![]() |
mah, se il riflettore è ben fatto, non vedo questo problema del cono, e allo stesso modo non credo sussista questo problema del surriscaldamento..sicuramente la riflessione può portare un aumento di temperatura, ma sotto hai sempre 100 litri d'acqua, stai tranquillo che sono a quelli a scaldarsi....:-D
ps. quello che ho detto non ha nessuna "scienticifità" :-)) però per esperienza non ho mai notato nessun tipo di problema, anzi, penso che dei buoni riflettori siano solo utili..... |
Non creano nessun problema di surriscaldamento, oltre a quello creato dall acquario stesso perche troppo ermetico.
Ciao |
Per quanto riguarda i riflettori ne esistono anche della dennerle che vanno bene. Ma due neon da 18W sono sufficienti per più di 100l di acqua??? Io sto pensando anche di modificare la plafoniera aggiungendo altri neon oppure sostituendo i neon T8 con neon T5. Cosa mi consigliate?
|
Quote:
io appena preso l'acquario (un pò stupidamente devo dire) ho aggiunto due T5 da 24w, ma ora, che ho un allestimento molto più soft, tengo accese solo le due T8 da 18w di serie..... |
Quote:
La modifica T8 --> T5 è una modifica non complicata (basta sostituire cuffie e ballast) mentre per aggiungere neon dovrei modificare la plafoniera. Non voglio stupidamente pentirmi della modifica, e per questo preferisco la prima (in modo tale da poter tornare nuovamente ai T8 qualora la cosa non mi convincesse). Quasi tutti concordano sul fatto che l'illuminazione non sia sufficiente per le piante e per questo vorrei modificarlo... ma se mi dici che sono sufficienti per un allestimento soft i due T8 allora ci penso un pò su e poi decido (magari leggendo qualche altro post). Per curiosità, ma perché accendi i due T8 invece dei due T5???... leggo ovunque che i T8 durano meno! |
non volevo farti desistere dall'effettuare una modifica, anzi, ma solo farti valutare bene prima tutto..se pensi di aver bisogno di più luce, fai pure!!
comunque, io tengo accese solo le due T8 per due motivi, primo perchè ho bisogno di un allestimento molto molto soft dato che non ho molto tempo da dedicare all'acquario, e quindi con più luce favorirei solo le alghe (che poi le ho comunque :-D), e poi perchè la mia modifica non è, diciamo, a norma, nel senso che ho usato ballast ricavati dalle lampadine e non ho montanto cuffie stagne, per cui mi sento più sicuro ad usare le T8... errori di gioventù.......;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52. |