AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Apistogramma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26854)

claudio castelli 11-02-2006 14:23

ci ho provato con playfisch, ma sono incapace, ci riprovo.
una coppia è gia in vasca, quindi l'eventuale secondo maschio non sarebbe introdotto in contemporanea, penso che non lo metterò, in compenso aggiungerò una femmina ancora. per tane si possono intendere anche macchie di vegetazione o proprio anfratti strutturati come noci di cocco e anforette varie ( o portarullini vuoti.... :-) )? alla fine di tutto il mio peregrinare, mi ritroverò con una vasca enorme per un piccolo trio, ma credo che comincia a farsi largo l'insegnamento letto di apistomassi, la vasca è grande per me, ma per loro che la devono abitare continuamente(e spero per molto), rimane pur sempre una piccola pozza senza vie di uscita, rispetto a quello che si sarebbero aspettati nascendo...gli avevano riempito la testolina prima di nascere di splendidi e lunghi fiumi tropicali dove poter scegliere e cambiare al bisogno luogo di residenza, di possibilità di stare o andare...e invece si trovano in un mondo sopraelevato con vista sulla mia poltrona che ancora non sanno come chiamare e riconoscere!

claudio castelli 11-02-2006 14:29

Quote:

letto di apistomassi
errata corrige, mi sa che è malawi che si dedica a piccoli pesci in grandi vasche...non ricordo bene, non conoscendovi sovrappongo un poco i pensieri.
eventuali scuse per citazioni sbagliate.... #24

Apistomassi 11-02-2006 15:41

>Mammamia...io invece ho visto pics degli Inka50 e devo dire che sono
>splendidi..... se mai allestissi un secondo acquario...

Se aspetti un periodo un po' più caldo si può fare una spedizione ....
Adesso ho in crescita due nidiate
Ti allego due fotine ... purtroppo l'acqua gialla mi costringe a compensare i colori e vengono un po' sviliti.
La femmina della foto è con i piccoli , purtroppo si vedoo male.
Se scarichi playfish c'è un articolo proprio su di loro .
Mandi Massi

claudio castelli 11-02-2006 17:04

ho scaricato finalmente i numeri di playfisch, con la dovuta calma non era poi così difficile( #12 ). uno dei pochi vantaggi del lavorare di sabato.

Ora cerco gli articoli, sperando di trovare la cantinetta.
buona domenica a tutti, e domani essendo il mio compleanno, prendo le pubblicazioni di playfisch come un bel regalo.

niubi 11-02-2006 18:09

Quote:

Originariamente inviata da claudio castelli
domani essendo il mio compleanno, prendo le pubblicazioni di playfisch come un bel regalo.

Auguroni allora!

niubi 11-02-2006 18:13

Quote:

Originariamente inviata da Apistomassi
Se aspetti un periodo un po' più caldo si può fare una spedizione ....
Adesso ho in crescita due nidiate

Hehhehe...allora intanto vedo di procurarmi un paio di vasche usate... oppure dopo la tesi, passo dal vetraio di paese.

Io il posto per costruire la "cantinetta" ce l'ho... ma preferirei iniziare in un periodo in cui la stufetta non serve. :)
Tanto per far abituare i miei coinquilini..... :)

Poi più o meno una volta al mese sono da amici a venezia (marghera/roncade) per cui.... :) .... ad un oretta da Udine. :)

Niubi

claudio castelli 13-02-2006 22:47

cazzarola, apistomassi, letto articolo sulla cantinetta, molto bella davvero, e articolo molto chiaro, quello che a molti frulla per la crapa tu l'hai realizzato!
complimenti davvero.

avevo detto che postavo le foto, ma non lo faccio, visto che tanto si creerebbe solo confusione, continuo a pensare di possedere una coppia di Mac.

una domanda, la femmina è stata scelta tra diverse nella vasca del negoziante.
sembrava la più vispa ed aveva una colorazione giallo intenso.
ora, a una decina di giorni da che l'ho messa in acquario, ha perso la sua colorazione pur mantenendosi vivace.
mantiene una macchia rossa sul ventre ma di giallo neppure più l'ombra.
posso considerarla in salute ma non più avviata alla deposizione o come ho letto in altri topic il cambio di colorazione è campanello d'allarme per il suo stato di salute?
Il maschietto invece haun comportamento molto timido e al contrario della compagna tende a stare rintanato per i fatti suoi, fa parte di un normale modo di fare per i macmasteri maschi? inoltre gli approcci alla femmina sono un pochettino schizofrenici, è capace di approcciarla dolcemente e pochissimo dopo di ricorrerla per l'acquario incavolato, normale routine o sintomo che la coppia ha difficoltà a formarsi?

Apistomassi 14-02-2006 01:15

>Io il posto per costruire la "cantinetta" ce l'ho... ma preferirei iniziare in >un periodo in cui la stufetta non serve. :)

L'importante è che coibenti bene le pareti e che elimini gli spifferi .
Poi la stufetta tienila per sicurezza , se la temperatura scende ti ritrovi solo femmine.

>Poi più o meno una volta al mese sono da amici a venezia
>(marghera/roncade) per cui.... :) .... ad un oretta da Udine.

Avvisami prima e dimmi che specie cerchi che eventualemnte te le tiro s uapposta e ti tengo i meglio.
Mandi Massi

Apistomassi 14-02-2006 01:18

>.... pur mantenendosi vivace.
>mantiene una macchia rossa sul ventre ma di giallo neppure più l'ombra.
>posso considerarla in salute ma non più avviata alla deposizione o come
>ho letto in altri topic il cambio di colorazione è campanello d'allarme per
>il suo stato di salute?

L'importante è che abbia appetito e che la livrea non si scursca .

Il maschietto invece haun comportamento molto timido e al contrario della compagna tende a stare rintanato per i fatti suoi, fa parte di un normale modo di fare per i macmasteri maschi?

Di tutti gli apisto , a me piace molto che restino molto "selvatici " nei comportamenti . :-))

>inoltre gli approcci alla femmina sono un pochettino schizofrenici, è
>capace di approcciarla dolcemente e pochissimo dopo di ricorrerla per
>l'acquario incavolato, normale routine o sintomo che la coppia ha
>difficoltà a formarsi?

Succede quando lui vuole riprodursi ma lei non è pronta .
Mandi Massi

claudio castelli 14-02-2006 01:56

puoi postare una foto di una macmasteri femmina non in livrea riproduttiva?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.