![]() |
Quote:
cmq le lumachine hanno bisogno di valori specifici o altro??? altra cosa devo scegliere bene le piante...... io avrei optato(mantenendo i 25 W che ha il mio acquario) per: -2 Bolbitis heudelotii -1 Microsorum pteropus -3 Vallisneria -2 Anubias barteri var. nana che ne dite? sono troppe/poche? |
A mio parere l'idea di aggiungere pesci di fondo tipo i corydoras non e' assolutamente sbagliata,non ho mai alimentato in modo specifico questi pesci con pastiglie o altro,mi assicuro semplicemente che le arrivi del cibo
Per la posizione che occupano in vasca, parte del cibo sfuggito ai pesci di superfice viene utilizzato dai corydoras e senza questi o altri pesci di fondo resterebbe inutilizzato con le relative conseguenze Aggiungo che questi simpatici pesci con il loro incessante movimento favoriscono il trasferimento della componente organica verso il filtro Ciao |
Tia sono perfette ma aggiungi qualcosa acrescita veloce oltre la valli tipo ceratophyllum , egeria , limnophila o anche qualche crypto (non so se ho scritto bene i nomi) cosi si ciucciano i nitrati .
Nannancara si credo abbia ragione ma in parte perchè per un neofita gia sono complicati da gestire i pesci normali e non riesce occuparsi di allevare degnamente questi ultimi (vedi vasche strette e alimentazione non integrata) PS le lumachine si adattano atutti i valori però preferiscono acqua dura e alcalina ma non hanno problemi a stare in quella acida e morbida ( deve esserci almeno un po di carbonato con il quale formano il guscio) |
mouuu io ho sempre apprezzato le lumachine ma non credo siano in molti a pensarla cosi',in ogni caso alcuni cory tipo l'aeneus non sono poi cosi' delicati ed aiutano a mantenere un buon equilibrio in vasca
Ciao |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Le lumachine arriveranno con le piante, per i cory 5/6 vanno bene
Se resti su valori neutro/alcalino qualche lumaca non guasterebbe, mangiano foglie morte,cibo in esubero,alghe .... |
Certo che puoi mettere entrambi , se non arrivano con le piante , per esempio il mio negoziante non ne ha nelle vasche delle piante , puoi chiederle sul mercatino , in molti le regalano e paghi solo le spese di spedizione ne puoi mettere molte tanto poi si autoregolano ....
Prima hai detto che stai aspettando i test presumo quindi che li fai fare dal negoziante vero? se fosse cosi t convienne iniziare a prendere i test a reagente anche uno per volta visto il costo non indifferente cosi li fai tu tanto ti serviranno per la fine della maturazione:-) |
Ottimo suggerimento, considerando che alcuni valori risultano falsati se non vengono eseguiti appena l'acqua viene prelevata
|
no veramente mi sono espresso male:) nel senso che sto aspettando che mi arrivino a casa i test a reagente che ho ordinato:) avevo letto che alcuni test potevano essere sballati se fatti tempo dopo prelevata l'acqua dall'acquario quindi ho preferito comprare subito i test a reagente su internet per PH – GH – KH – NO2 – NO3...... non ne servono altri vero??? ho comprato quelli dell'aquili sono validi o ho buttato i soldi???:P
|
Per ora vanno bene questi,rispetto la marca se non ricordo male e' molto valida
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21. |