AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Illuminazione: Passaggio da neon a lampade e27 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266872)

trip-trap 03-11-2010 08:52

io ho intenzione farla chiusa.. cmq faro tutto in modo accurato.. mi viene un altro dubbio.. se metto la lampadina in orizzontale come lo monto il porta lampada? perche la lampadina e piu spessa del portalampada e quindi tocca prima.. come lo posso mettere? e come lo isolo?

Alexander MacNaughton 04-11-2010 01:09

Che Vasca hai? Com'è fatto il coperchio? o devi rifarlo completamente?

trip-trap 04-11-2010 20:34

e un askoll ambiente da 60 litri lordi.. ho gia modificato il coperchio.. ho praticamente tagliato via la vaschetta che conteneva il reattore e lo starter per far spazio a 2 neon.. adesso i reiattori sono sopra il coperchio.. in questo momento ho solo 30 watt di luce (2 neon da 15) e quindi voglio modificare ancora il coperchio per poter avere piu luce..

comunque i neon funzionano a 220 volt e no a 12.. hanno un reattore e non un trasformatore.. quindi attenzione anche ai neon :)

Alexander MacNaughton 05-11-2010 00:47

na parola!
non riesci a postare una foto da sopra e sotto(dentro) magari con immageshake così si vede bene.

trip-trap 05-11-2010 09:58

adsso non posso far foto.. cmq la foto sarebbe inutile.. perche io so gia come metterle e dove disporle mi servirebbe solo sapere come isolare i porta lampada.. magari do un giro di silicone intorno alla lampadina dove entra nel porta lampada..

Alexander MacNaughton 05-11-2010 15:08

non fare sta scemata la lampadina ha all'interno un reattore come i neon e non è isolato... con la condensa andrebbe in corto circuito*... lascia perdere!

Devi fare una copertura totale sia per il portalampade che per la lampadina ed in più smontabile per sostituire la lampadina...

* Parlo per esperienza personale e la lampada non era e non è a contatto diretto con l'acqua... ma aveva un buchino (ormai tappato) dove entrava della condensa...

trip-trap 05-11-2010 18:44

si infatti ho notato i "buchini".. quindi dovrei mettere in lastra di vetro tra le lampadine e l'acqua e non sigillare le lampadine e il porta lampada..

Alexander MacNaughton 06-11-2010 03:14

Esatto devi sigillare un vetro o plexiglass al coperchio in modo che sia a tenuta stagna ma deve avere una apertura superiore o laterale in modo da poter sostituire le lampadine una volta bruciata (qualche mese-anno)

Quello che hai visto era il secondo fatto, mentre la lampada partita era nel primo acquario quello da 65 litri!

ursula 29-01-2011 14:05

salve io ho un acquario di 70 lt medio piantumato ho 2 neon da 15 w e ho pensato di aggiungere una lampada a basso consumo di 4000 k la posso mettere? se si mi dite quale comprare

Ale87tv 29-01-2011 15:12

acquario aperto o chiuso? attenzione che sei già a quasi 0,5 watt litro, di più diventa complicato gestire la vasca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.