AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   [RISOLTO] Salvati dalla lernea.. ma forse hanno ancora dell'altro (con foto) Aiutooo :-( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266139)

rossopesce 20-10-2010 20:40

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3229247)
E' di nuovo in vendita da un mese circa, questa è la pagina della Bayer (già tradotta)
http://www.animalhealth.bayerhealthc...x_bahprdmx_pi1[showUid]=28&cHash=1c77af8464

Grazie x le info... Sara' anche in vendita da un mese ma qua nelle farmacie ancora non lo hanno.. Ne ho girate 5....
Non so più che fare :-(
Il pesce, senza fare nomi che non voglio rogne, proviene da una catena di negozi e non un negozio privato. Pero il negoziante con cui ho parlato oggi (che non è il negozio che me lo ha venduto) ha detto che è colpa mia xchè ho versato parte dell'acqua che era nel sacchetto del trasporto... In pratica moriranno per colpa mia e non posso farci niente... Ho visto medicine della sera con su scritto adatte x lernea ma qua in Italia nn le vendono!! Maledetti!! Vorrei vedere quando sta male chi ha causato questo blocco in Italia se gli farebbe piacere che non gli vendessero i medicinali! Sigh!! Miseri pesci rossi... Oggi gli ho anche dato un Po di granulato con le vitamine e lo hanno pappato, poco ma lo hanno pappato... Nel compenso hanno sempre di più la coda sfilacciata...
Pero oggi NON ho visto vermi. O meglio ho visto più fili lanosi invece di duri, anche se la codona dell'oranda è piena di palline-righette bianche sottocutanee (e tiene la coda ripiegata.. Tanto per intenderci come un cane con la coda tra le gambe)..

Axa_io 20-10-2010 20:52

Inutile che ti danno la colpa. Tanti, sono lì SOLO per vendere è basta. Li fai un favore se ogni settimana ti muore un pesce perchè sanno che vai ancora a comprare.
Sapevo che il nevugon non è piu' in vendita o comunque non ancora, come tanti antiparassitari per uso veterinario (hanno servito anche a me :-( ). Il mio consiglio è: telefona al veterinario piu' vicino a te e chiedili di farti una ricetta anche con un farmaco sostitutivo che abbia stessi principi attivi. Io ho fatto così. Ha sbarrato gli occhi quando li ho detto che era per sverminare i pesci pero' mi ha fatto la ricetta (a me serviva Ascarilen).
Per le code sfilacciate e le ferite che hanno sarebbe stato ottimo il bactowert (ora bactopur liquido).

rossopesce 20-10-2010 21:00

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3229420)
Inutile che ti danno la colpa. Tanti, sono lì SOLO per vendere è basta. Li fai un favore se ogni settimana ti muore un pesce perchè sanno che vai ancora a comprare.
Sapevo che il nevugon non è piu' in vendita o comunque non ancora, come tanti antiparassitari per uso veterinario (hanno servito anche a me :-( ). Il mio consiglio è: telefona al veterinario piu' vicino a te e chiedili di farti una ricetta anche con un farmaco sostitutivo che abbia stessi principi attivi. Io ho fatto così. Ha sbarrato gli occhi quando li ho detto che era per sverminare i pesci pero' mi ha fatto la ricetta (a me serviva Ascarilen).
Per le code sfilacciate e le ferite che hanno sarebbe stato ottimo il bactowert (ora bactopur liquido).

Sai se la medicina che ha dato a te possa andare bene anche a me? Per le pinne sfilacciate non capisco perché ha no finito il trattamento col dessamor proprio oggi!!! Non dovrebbe essere simile a quello della sera?

crilù 20-10-2010 21:06

Aspetta ad usare farmaci per la lernea, il Neguvon pare essere di nuovo in vendita ma con un altro nome...o meglio principio attivo...chiedi al limite al Vet. informazioni sul Tricloforn.

Axa_io 20-10-2010 21:11

O prova online qui: Curativi, medicinali
------------------------------------------------------------------------
Secondo me, per certi casi, Dessamor è blando (parere personale). Per le lesioni che hanno, avrei usato bactopur liquido, dose doppia (sempre un mio parere personale).

polimarzio 20-10-2010 22:34

In alternativa al Neguvon la letteratura specializzata consiglia un bagno prolungato con Lindano (1mg su 100lt d'acqua, per più giorni).

eltiburon 21-10-2010 01:56

Purtroppo non so aiutarti, posso solo confermarti che il calcolo che hai fatto per le dosi è giusto, almeno dal punto di vista matematico...

rossopesce 22-10-2010 23:36

Aggiornamento:
Cacca x cacca ho separato i piccolini (i quali non avevano più lernea addosso) e ho messo 3 pastiglie di flagyl sciolte in 100 litri! Morale: i pesci sono rinati e supervitali!! :-) pero ogni giorno tolgo sempre circa 5 lernee a testa. La T ora è a
circa 20 gradi. Se le uova di lernea a 20 gradi non si schiudono e riesco a mantenere i pesci puliti posso debellarla? Se la temperatura resta a 20 e poi la prossima estate sale a 28 si possono schiudere le uova o si decompongono prima?
Ps: uno dei due non mangia anche se è vispo... Cosa posso fare?

polimarzio 22-10-2010 23:54

Quote:

Originariamente inviata da rossopesce (Messaggio 3233153)
Aggiornamento:
Cacca x cacca ho separato i piccolini (i quali non avevano più lernea addosso) e ho messo 3 pastiglie di flagyl sciolte in 100 litri! Morale: i pesci sono rinati e supervitali!! :-) pero ogni giorno tolgo sempre circa 5 lernee a testa. La T ora è a
circa 20 gradi. Se le uova di lernea a 20 gradi non si schiudono e riesco a mantenere i pesci puliti posso debellarla? Se la temperatura resta a 20 e poi la prossima estate sale a 28 si possono schiudere le uova o si decompongono prima?

rossopesce, ti è stato consigliato come intervenire e ogni alta indicazione per debellare l'infestazione, però tu sembra che non capisci o non vuoi capire..... quindi ti invito a non reiterare con gli stessi quesiti che già hanno avuto risposta.

rossopesce 23-10-2010 00:14

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio (Messaggio 3233184)
Quote:

Originariamente inviata da rossopesce (Messaggio 3233153)
Aggiornamento:

rossopesce, ti è stato consigliato come intervenire e ogni alta indicazione per debellare l'infestazione, però tu sembra che non capisci o non vuoi capire..... quindi ti invito a non reiterare con gli stessi quesiti che già hanno avuto risposta.

Non è che non capisco.. È che nessuno vende quello che mi serve... Se me lo dai tu il nevugon o un analogo col suo principio attivo mi va bene!! Te lo pago anche..
Io sto facendo il possibile e anche l'impossibile ma se nessuno ha da vendere niente io non si che farci. Volevo solo sapere se le uova di lernea vivono a lungo e se vengono deposte anche a t basse. Tutto qua.. E in ogni caso la tenacia con cui li curo con amore tutti i giorni gli ha permesso di passare da uno stato di completa apatia sul fondo a uno stato di solito guizzo e aputacchiare sabbia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22.