![]() |
theciri, io ono 10 anni che ho un acquario marino, forse da piu di te .ad è da pochi mesi che mi permetto di consigliare, solo a persone che mi chiedono consiglio .sei intervenuto con aria da professore sghigniazzando qua e la ,ora ti chiedo 2 cose e fai l'offeso e tiri in ballo discorsi assurdi ...ma!
|
theciri, aaa... ora ho capito di che pasta sei fatto!...intervieni solo per prendere per ol culo le persone nascosto dietro le spalle di chi veramente capisce.. ma appena sei solo. pffff
|
fappio, senza offesa, ma stai dicendo troppe inesattezze....
Quote:
Quote:
oppure non hai nulla che li assorbe.... ;-) Ciao |
Quote:
Grazie |
Quote:
Ma voglio dire la mia. Premetto che personalmente non amo il Kent A+B ma che spesso ho usato con successo i prodotti di questa marca. Che ritengo che per una vasca come quella di cui stiamo parlando sia opportuno (o più opportuno) usare integratori. Esprimo la mia opinione (che moltissimi conoscono) sulla KW. E' un sistema di integrazione che personalmente ritengo pericoloso (molti appassionati hanno abbandonato la KW per "incidenti"); inoltre è decisamente macchinoso e ci costringe ad avere a che fare con un materiale potenzialmente pericoloso. Il reattore di calcio (anche se per una vasca da 110 litri lo trovo esagerato, salvo usarne uno decisamente molto piccolo) è molto più stabile, non è pericoloso e, soprattutto, evita sbalzi di valori consentendo una integrazione costante. Ritengo che il pH controller diventi indispensabile solo su reattori molto grossi o su macchine a cui bisogna "tirare il collo". Giusto per dire la mia. |
ik2vov, sicuramente ho esagerato...7.8 caspita alto
|
LGAquari, ma tutto quello che ho letto sulla kw allora sono stupidate ?40 anni di anorata cariera e la mandiamo in pensione così?...perchè pericolosa?
|
Quote:
Cercherò di spiegare le mie motivazioni in maniera molto semplice in modo che siano chiare anche a chi non ha dimestichezza con certi termini. Per la calcificazione il corallo usa Ca++ (calcio) e 2HCO3-( bicarbonati) per formare CaCO3 ( carbonato di calcio) che precipita sotto forma di aragonite . Quindi se voglio veder crescere i miei amati duri devo fornire loro queste sostanze. Come tu ben sai la Kw fornisce Ca++ e 2OH- ( ioni ossidrilici) i quali si legano alla CO2 presente in acqua per formare appunto 2HCO3- . Il problema è che la quantità di CO2 presente nelle nostre vasche è minima ( o perlomeno dovrebbe esserlo) Quindi a mio parere non riusciremo mai con la sola kw a fornire tutti i bicarbonati di cui abbiamo bisogno. Il discorso del valore del kh è presto detto: i comuni test che tutti usiamo misurano l'alcalinità e non la durezza carbonatica. L'alcalinità totale è composta da molteplici composti (scusate il gioco di parole) tra cui CO3 carbonati),HCO3 (bicarbonati), B(OH)4 (borati), OH (gruppi ossidrilici) ecc ecc I primi tre sono la maggioranza ( e qui si parla di alcalinità totale aggiustata) La durezza carbonatica KH invece è data dalla somma dei soli carbonati e bicarbonati. E' logico quindi pensare che se il nostro test misura anche i gruppi ossidrilici OH il risultato sarà l'alcalinità e non la durezza carbonatica. Spero di non aver commesso errori nel digitare ma oggi sono proprio stanco #13 #13 #13 [/b] |
theciri,grazie della spiegazioni...ho capito anche se già sapevo ... non così in modo dettagliato ...se l'acqua calcarea la dosi goccia a goccia facendola cadere da una certa altezza nel tragitto a contatto con l'aria il calcio si lega alla co2 formando carbonati ... anche l'aria che entra nel contenitore crea carbonati .l'acqua ad osmosi contiene una piccola quantita di co2..se desideri comunque alzare questo valore basta usare semplice bicarbonato o preparati appositi che con pochi euro te li tirano a dietro .nel mare il kh inteso come somma dei carbonati è a circa 7.o poco più...usando l' acqua calcarea quotidianamente è praticamente impossibile che il ph scenda a 8 ...sul libro di alessandro rovero il reattore di calcio viene sconsigliato su piccoli e medi acquari mentre viene sempre consigliato l'utilizzo di kw .anche il metodo citato da te è da prendere in considerazione pero molto costoso e scomodo....sono personalmente soddisfatto per la spiegazione datami da ik2vov, mi ha avvicinato ad uno stumento che mi ha sempre un pò spaventato e non solo a me , che da tutti compreso AP preso con le pinze specialmente su piccoli sistemi per concludere mi dispiaccio per il comportamento che ho avuto.. non mi sei piaciuto per niente quando hai cercato di azzittirmi mostrandomi le tue referenze di certo non peso una persona per la sua esperienza acquariofila pace fatta
|
Quote:
Del resto l'uso della KW si è affermato ed era insostituibile quando i reattori di calcio neppure esistevano.... Ora che i reattori sono diventati veramente molto performanti, per quanto mi riguarda, l'uso della KW si può tranquillamente evitare in quanto i benefici (sempre secondo il mio parere personale) sono di gran lunga superati dalla pericolosità del "sistema" mentre un reattore di calcio può dare solo vantaggi. E' evidente che un reattore di calcio su una vasca piccola può essere inutile, ma questo è un altro discorso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12. |