AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   balistidi e coralli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26522)

kenta74 25-01-2006 20:23

..... anch'io nella prima vasca di circa 110 litri ho iniziato con soli pesci..... l'allestimento per una vasca con coralli è più esigente rispetto ad una di soli pesci..... qui dalle mie parti tutti negozi se devi fare una vasca di soli pesci ti consigliano rocce vive,filtro esterno biologico e un po' di movimento..... se tieni i coralli ti consigliano in modo completamente differente...... skimmer, tante rocce.... luce movimento e niente biologico.....

il discorso è che un balestra.... secondo me bellissimo..... in negozio lo puoi trovare lungo anche 3 o 4 cm....... a quando cresce..... se lo spazio è poco e se vede altri pesci predatori..... come li hai tu.... li vede come competitori alimentari...... e quindi incominciano a scannarsi......

spero di non essere cattivo profeta...... ma temo che i tuoi 3 pesci cresciutelli nel tuo acquario prima o poi si scanneranno...... l'idea di avere una vasca di soli pesci tenendo pesci particolari al posto di un seppur bella ma costosa e impegnativa vasca di coralli non è da scartare.....

perchè al posto di 2 acquarietti con soli pesci non te ne fai una grandicella così risolvi i problemi????

pensaci..... prima che sia troppo tardi...per i pesci....

reverendo 27-01-2006 22:29

In vasca ho due balestra: niger ed un picasso.
Il primo è lungo circa 7-8 cm , circa 4.
Posso dirti che nonostante la presenza di coralli molli, lps e sps ,per ora li riesco a gestire senza problemi, ricevendo al contempo uno spettacolo assoluto.
Sono fantastici, al punto che non mi interessa nemmeno più di tanto se mi mordono qualche corallo, cosa mai accaduta in verità.
Detto questo, l'impressione che io ho avuto è che non sono pesci che passano il loro tempo a devastare i coralli , come ad esempio accade per i pappagallo.
Questo ho avuto modo di vederlo, peraltro, anche alle Maldive e nel Mar Rosso.
Qualche volta ho visto il Picasso mordere le rocce o un pò di sabbia...

mbenassi 28-01-2006 11:27

quoto in pieno kenta forse 400 litri sono troppi ma 130 sono davvero pochi !!!..ciao

kenta74 28-01-2006 13:34

Quote:

Originariamente inviata da mbenassi
quoto in pieno kenta forse 400 litri sono troppi ma 130 sono davvero pochi !!!..ciao

scusa mbenassi.. quardando la foto nel tuo profilo vedo un volitans ed intravedo un gamberetto o sbaglio? ma non lo mangia??

reverendo 29-01-2006 20:18

ragazzi, ma non è una legge...gambero-volitans , riccio - balestra...

doctor rossi 29-01-2006 23:34

pesci piccoli e vasca il più grande possibile !
A voi piacerebbe vivere chiusi in una stanzetta ?
;-)

matzara 30-01-2006 10:22

Quote:

Originariamente inviata da kenta74
perchè al posto di 2 acquarietti con soli pesci non te ne fai una grandicella così risolvi i problemi????

Mi sono informato sabato, e mi ha proposto un affarone...

Una vasca (usata) da 540 litri... solo che poi devo considerare il supporto...ed il divorzio! :-))

kenta74 30-01-2006 15:13

Quote:

Originariamente inviata da matzara
Quote:

Originariamente inviata da kenta74

Mi sono informato sabato, e mi ha proposto un affarone...

Una vasca (usata) da 540 litri... solo che poi devo considerare il supporto...ed il divorzio! :-))

.... bravo mi sembra un 'ottima idea.... con quete dimensioni non ci saranno problemi secondo me.... ognuno avrà la sua tana....

per il sostegno..... te lo puoi far fare..... se ti sbatti un po' ce la fai.... fatti fare la sump se puoi.... skimmer e lampada uv se tieni solo pesci....

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.