AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   dubbi post mortem (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265145)

ilVanni 19-10-2010 11:31

Quote:

Originariamente inviata da soul_criminal (Messaggio 3226366)
ufffff..

ieri cambio d'acqua abbondante, con annessa pulizia e modifiche d'arredo, per dare spazio...e cosa mi fa l'ancistrus questa notte??? se ne va!!!!:-( sono rimasto solo con i 5 neon....

la cosa che mi fa strano è che stamattina ho provato i valori e nitriti e nitrati sono altissimi!!!nonostante il cambio d'acqua effettuato 7 ore prima!!!(sì, alla 1 di notte!!) e vai con un altro cambio d'acqua parzaiale..piccolino, ma meglio che niente... e oggi preparo ancora acqua, che non si sa mai!!!

Come gia' detto, la vasca era iperpopolata e non matura. Evidentemente i cambi non bastano (anzi, prolungano la maturazione). Ripeto: togli quei pesci di li' o te li giochi tutti.
Lascia stare le "modifiche" e le "pulizie" (meno si tocca e meglio e' in una vasca in maturazione). Cambi piccoli e ravvicinati (se proprio non puoi togliere i pesci) solo se gli NO2 aumentano a valori pericolosi. Meglio misurare 2 volte al giorno, mattina e sera e, eventualmente, provvedere ai cambi (ripeto: piccoli e ravvicinati, altrimenti ogni volta hai un nuovo picco di NO2).
Ma meglio se tieni i pesci in una vasca di appoggio (anche in plastica, pulita e senza tracce di sapone, col riscaldatore) e lasci la vasca maturare in pace.

bettina s. 19-10-2010 13:33

fai esattamente come dice ilVanni, altrimenti preparati a dire addio anche ai 5 neon.

soul_criminal 19-10-2010 15:14

uhhm..ok...avendolo a disposizione subito, può andare bene un boccione di quelli per l'acqua che beviamo???? lo taglierei e gli metterei il riscaldatore.lo riempirei fino a 10-15 lt.......c'è stata dentro solo acqua...e per i cambi cosa faccio?

e quanto tempo lascio maturare ancora?
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente prima tratto l'acqua, o faccio un passaggio diretto vista "l'urgenza?"

bettina s. 19-10-2010 15:45

la cosa più importante è non farprendere ai pesci uno shock termico, poi se decantata, sarebbe meglio.
Devi tenere sotto controllo i nitriti e fare piccoli cambi sempre con acqua decantata.

soul_criminal 20-10-2010 23:16

ok, ma per quanto tempo devo considerarli sfrattati i 5 neon?

un mese intero? 2 settimane per completare la maturazione del filtro? 1 sett?

bettina s. 20-10-2010 23:28

per la maturazione di un'adeguata colonia battrica devi attendere un mese, se li inserisci prima rischi di far collassare di nuovo il filtro, poi considera che i tuoi neon in 20 lt. non vivranno mai bene, perché se pur piccoli son pesci che necessitano di ampli spazi per nuotare.:-(

soul_criminal 21-10-2010 09:27

ok, questo l'ho capito...sto cercando l'occasione per un acquario più grande, ma ho bisogno dell'occasione..non posso fare follie!

soul_criminal 25-10-2010 10:07

Tutto procede...la vasca è stata svuotata, e sta girando per la maturazione del filtro. i pesciozzi sono in un boccione con poco più di 10/12 lt d'acqua, un riscaldatore e l'areatore.

ancora poco più di 3 settimane per riportarli nella loro casetta....

bettina s. 25-10-2010 11:12

tieni sotto controllo i nitriti.

soul_criminal 25-10-2010 12:24

nel boccione?

nell'acquario invece devo aggiungerlo l'attivatore batterico, oppure lascio fare alla natura?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45.