AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Costruzione impianto osmosi inversa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264786)

dago1069 18-10-2010 19:54

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3225253)
5bar??? ma hai una pompa booster?? io a malapena arrivo a 1,8 - 2bar

Abito in un caseggiato di 6 piani. Io abito al primo. Per far sì che l'acqua arrivi agli ultimi piani con un minimo di pressione hanno pensato bene di "dopare" la pompa a monte. Credo comunque che doterò il mio l'impianto idraulico in ingresso di un riduttore da 3 bar onde evitare rotture sgradite...
Riguardo alla strozzatura in realtà si chiama restrittore ed è da posizionarsi all'uscita della membrana osmotica sulla linea dello scarto. Nel mio caso era montato un restrittore mod. 300 dimensionato per il mio impianto da 50 galloni. Porprio per l'eccessiva pressione invece mi è stato inviato un restrittore mod. 550 per impianti da 75 galloni. L'ultima nota: il restrittore ha un verso di montaggio (freccia che indica il flusso dell'acqua).
Visita il sito della Forwater. Ve ne sono anche in vendita.;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3225419)
beh... c'è anche quello regolabile: http://www.aquariumline.com/catalog/...ca-p#1282.html

Woaw... ancora meglio!#30

berto1886 18-10-2010 20:23

ora capisco il perchè dei 5 bar... io abito in una casa singola in campagna e la pressione è quello che è... cmq con il mio impiantino aquili elaborato (membrana filmtec invece di quella originale, e 2 cartucce post osmosi per la quantità industriale di silicati che c'è nell'acqua) a 2bar circa produco acqua a 0uS/cm con le cartucce appena installate ora esce a 7uS/cm tra poco è ora di cambiarle...

yoyoyetto 26-10-2010 20:17

Allora ragazzi!!! è arrivato il CONDUTTIVIMETRO MILWAUKEE e ho fatto alcuni test:
ho misurato l'acqua che esce dal rubinetto e il numero apparso è 230 ms
ho misurato l'acqua demineralizzata (quella dei ferri da stiro o delle batterie)e il numero apparso è 30 ms
ho misurato l'acqua del mio impianto e il numero apparso è 20 ms
quindi che ne dite?
va bene il valore 20 ms?

berto1886 26-10-2010 21:53

20 è un pò tanto cmq se hai GH e KH a 0 dovresti essere apposto lo stesso ma probabilmente hai qualche minerale che riesce a superare la membrana tipo silicati o nitrati hai il post osmosi?

yoyoyetto 26-10-2010 22:01

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3239698)
20 è un pò tanto cmq se hai GH e KH a 0 dovresti essere apposto lo stesso ma probabilmente hai qualche minerale che riesce a superare la membrana tipo silicati o nitrati hai il posto osmosi?

in che senso?....... hai il posto osmosi?

berto1886 26-10-2010 22:32

scusa mi è sfuggita un "o" :-D volevo dire post-osmosi. sono delle cartucce caricate a resine che trattengono ciò che la membrana potrebbe tralasciare perchè in quantità troppo alta per levarla o troppo "fine" anche per lei. Servono principalmente per togliere fosfati silicati e nitrati ciao

dago1069 27-10-2010 09:06

Quote:

Originariamente inviata da yoyoyetto (Messaggio 3239465)
Allora ragazzi!!! è arrivato il CONDUTTIVIMETRO MILWAUKEE e ho fatto alcuni test:
ho misurato l'acqua demineralizzata (quella dei ferri da stiro o delle batterie)e il numero apparso è 30 ms
quindi che ne dite?
va bene il valore 20 ms?

Dovresti riuscire ad arrivare intorno a 10 mS. Non che 20 ms sia praticolarmente alto ma credo si possa fare meglio. Hai risolto il "problema" del rapporto tra acqua d'osmosi e lo scarto (era a 1/3 contro l'1/4 teorico) con l'inserimento del restrittore? Che pressione hai in ingresso impianto?

yoyoyetto 30-10-2010 21:36

Quote:

Originariamente inviata da dago1069 (Messaggio 3240205)
Quote:

Originariamente inviata da yoyoyetto (Messaggio 3239465)
quindi che ne dite?
va bene il valore 20 ms?

Dovresti riuscire ad arrivare intorno a 10 mS. Non che 20 ms sia praticolarmente alto ma credo si possa fare meglio. Hai risolto il "problema" del rapporto tra acqua d'osmosi e lo scarto (era a 1/3 contro l'1/4 teorico) con l'inserimento del restrittore? Che pressione hai in ingresso impianto?

leggendo quà e là ho costatato che fino a 30 ms siamo nella norma e quindi penso che non impazzirò più di tanto per abbassarlo,mi ritengo già soddisfatto a 20ms, riguardo al rapporto che avevo accennato tempo fa è 1/4,avevo sbagliato i calcoli è l'impianto lavora a una pressione di 8 bar -28

berto1886 31-10-2010 00:12

cmq se vuoi migliorare ancora prova a fare l'analisi completa dell'acqua che ti esce dall'impianto e prova soprattutto NO3 PO4 e SiO3 casomai se vuoi ci metti il post e vai a 0uS/cm!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.