AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Nano di Japigino dopo circa 3 mesi...finalmente HQI!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26440)

leletosi 03-01-2006 13:57

ho rimesso bene in vista i progettini....

li trovate nella sezione "tecnica"

;-)

claux 03-01-2006 14:25

E' un bel nanetto #36# complimenti! #25

Ottonetti Cristian 03-01-2006 14:30

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
le 250w non hanno l'rx7s japigino...stai sbagliando....

sono e40 (a vite) o fc2 (a baionetta simile per forma al rx7s ma non è lo stesso attacco, figuriamoci.....sono più grandi le 250w....e non di poco)

;-)

inoltre Japi tra un faretto da 70 e uno da 150 cambiano tantissime altre cose oltre a quelle da te citate, per primo il riflettore.

Io non dico che sia impossibile modificare un faretto dico solo che non è per nulla semlice ;-)

japigino 03-01-2006 17:58

io non ci vedo nulla di strano o difficile perchè essendo identico l'attacco basta solo sostituire la lampadina.....ed ovviamente la parte elettronica......cmq da 70W a 150W per me sarebbe una passeggiata.....non mi serve modificarlo perchè a me, ora come ora, serve la 70W.......... :-) ma se un domani dovessi farlo, saprei già come fare perchè l'ho già smontato tutto e quindi saprei dove mettere le mani......

pogio 03-01-2006 20:33

pensavo fosse di piu' dalle foto non si capisce bene sembrava alto!!! secondo me comunque "ma è un parere personale" dei W/L non mi fido per me conta molto l'altezza!! è il tuo mi sembra alto!!! ma forse mo sbaglio!!!

japigino 04-01-2006 10:01

pogio la vasca è alta 36cm......come fai a dire che è alta???
Allora quelli che hanno i reef alti 60cm che fanno si sparano???
La tua vasca quanti cm è alta?

pogio 04-01-2006 10:23

la mia vasca è alta quanto la tua , anche se la mia è 30 l netti, ma non penso che influisca per la luce!!! io ho una hqi 150w + 55w attinici, secondo me, ma è un parere personale la luce non è mai troppa!!! la 70w penetra molto meno in profondita!!! la differenza in soldi non mi sembra rilevante su un un nano dove fin ora ho speso +o- 500 € penso che 10 € in piu al mese non siano tanti!!! ma comunque piu in la puoi sempre cambiare!!! ricordiamoci che queste luci dovrebero emulare il sole!!! tutto cio che è nel reef vive di luce, in base a questi concetti dico che piu luce cè meglio è!!! e secondo me non conta nemmeno troppo quello che si mette in vasca, sia ai molli che duri di certo l'abbondanza di luce non la disprezzano!!! e poi basta vedre le esperiene personali di lele ed altri, magnifici animali tanta luce!!!

Mkel77 04-01-2006 10:27

si ma stiamo parlando di un nano da 15 litri, quanti animali pensi che riesca a metterci dentro? 70W sono più che sufficienti, considerato che che con quel litraggio ci sono parecchie persone che anche con le sole PL riescono a farci crescere parecchia roba compreso qualche sps..........

secondo il tuo ragionamento, allora anche una hqi da 500W ci andrebbe bene........

pogio 04-01-2006 11:19

per me non si puo calcolare la luce in base al numero di animali!!! la luce che serve a uno serve a due 3 4 5 ecc ecc!! per me la profondita è fondamentale!!! andrebbe bene anche una 500w ce solo un grosso problema, l'evaporazione!! bisona trovare un compromesso!! fino alle 250 per me si puo fare!!! la 150 per me è ottimale!! poi ognuno fa come vuole!!!

leletosi 04-01-2006 11:28

prima di andare avanti....

avete chiesto all'interessato se vuole dedicarsi principalmente all'allevamento dei duri? io non credo visto che è la prima esperienza marina....

e poi in 15 litri molti duri non starebbero bene con gravi problemi di inquinamento da muco e sostanze rilasciate....

quindi 500w non vanno bene.....perchè farebbe star male i coralli molli.

l'hqi da 70w è e rimane l'opzione migliore per tenere molli e un paio di duri più avanti....

e comunque saranno sps piccoli e senza pretese di colore ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46.