![]() |
Quote:
|
Per quel che riguarda l'lluminazione, se lasci 2 x T8 18W ed aggiungi una T5 28W (che ha la stessa lunghezza del T8 18W) commercializzata da Juwel, Sera, Dennerle ed altri, raggiungi circa 0,6W/l (64W totali) che non è niente male.
Comunque, visto che lo spazio c'è, anche aggiungendo un altro T8 18W avresti 54W totali e spendendo di meno nel neon in quanto il 28W è fuori standard, costa di più e si trova solo nei negozi di acquaristica mentre i 18W li trovi in negozi di materiale elettrico a poco prezzo. Quel che ti serve sono, oltre al neon, una centralina di accensione e le cuffie stagne adatte al tubo che deciderai di mettere ;-) |
Ecco..l’idea di Federico mi garba molto.
Quindi per quanto riguarda tutta l’elettronica per l’accensione del T5 supplementare secondo me potrei pensarci da solo prendendo i pezzi a parte e montandolo da me cosi penso che si risparmierebbe un bel po’.Al Garden vicino a casa un accenditore per due lampade costa 60 euro.Mi sembra una pazzia! Voi potreste aiutarmi con la scelta dei materiali elettrici oppure è più giusto aprire un post su FAI DA TE ? |
Quote:
|
In ogno modo con i riflettori si guadagna ancora un pò più di luce?
Vale la pena secondo voi comprarli? |
certo che ne vale la pena....conta che tutta la luce che la lampada emana verso l'alto, invece di venire assorbita dal coperchio viene quasi totalmente riflessa nella vasca...
|
Deciso che mettero un tubo ausiliario tipo t5 o t8 quindi arriverò a mettere 3 tubi che tipologia mi consigliate?
Ho letto in precedenza che non per forza bisogna prendere quelli in negozi specializzati ma si può tranquillamente optare per lampade comuni come quelle philips per esempio. E' corretto? Posso pubblicare dei link di ebay?:D |
Quote:
Uno da 39 potrebbe andare bene comunque? Grazie :) |
Partendo dal fatto che ho risolto il problema con l’illuminazione.
Ora vorrei capire meglio come creare il fondo dell’acquario.Purtroppo come si vede dalle foto non ho molto spazio in altezza per potermi permettere 10cm di fondo. Pensavo di creare un substrato con il fondo fertile della JBL aggiungendoci un po’ di torba e carbone attivo e poi ricoprire il tutto con della ghiaia o sabbia fine. Cosa ne pensate? |
potrebbe andare..
hai mai pensato ai fondi "unici" come la fluorite o la terra allofana arricchita??..costano un po' eh..però se vuoi fare un plantacquario, secondo me ne vale la pena prenderli... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. |