AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   100 litri che saranno anche vostri visti i 1000 consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262911)

madame 30-09-2010 15:31

giorno 23aggiornamenti

sono 23 giorni che l'acquario è avviato.
per chi avesse seguito tutto dall'inizio informo che alla fine ho acquistato anche la co2 (askoll)(ok precisazione,è tutto nuovo tranne il "dosatore" o comunque la parte che si attacca alla bombola,ho pagato il tutto 45 euro,che ne dite?è un buon prezzo?)
da ieri erogo 8 bolle/min (ok?)
i valori aggiornati sono:
no2 0,5
no3 5
ph 6,8 -b01-B03 -B03
gh 8
kh 4,5

ora il mio dubbio è :
x i primi quindici giorni non ho monitorato no2 e no3...
ma ad oggi è tutto ancora fermissimo....
oddio a parte:
muffe sui legni che se ne son anche già andate,
nematodi o quel che era che ora non vedo più #24
il vetro sta facendo qualche puntino "algale"

che sia già avvenuto il picco ???

Paolo Piccinelli 30-09-2010 16:29

Quote:

no2 0,5
no, il picco deve ancora avvenire.

bettina s. 30-09-2010 23:56

madame, ho riunito le discussioni che hai aperto in quella principale, per non disperdere le informazioni sulla tua vasca; se vuoi puoi modificare il titolo dal primo intervento.;-)

madame 05-10-2010 00:01

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3193268)
madame, ho riunito le discussioni che hai aperto in quella principale, per non disperdere le informazioni sulla tua vasca; se vuoi puoi modificare il titolo dal primo intervento.;-)

grazie bettina....
l'acquario continua a girare,i valori si stanno aggiustando e sono quasi quelli che volevo ,la co2 è stata una mano santa...l'unico problema è sto' benedetto picco che praticamente 30 giorni dopo ancora non arriva #24 -28d# #28b (mah! )quindi inizio a chiedermi quando mai inseriro' i primi ospiti...
vermetti e alghe nere sono sparite di seguito all'aggiunta in vasca di limnophilla e rotala (sempre sperando che con la mia poca luce resistano) la sagittaria e le piantine tipo "erbetta" stanno buttando nuovi germogli e tutte le piante in genere danno ottimi segni di salute.

vi aggiorno con un immagine di oggi,mi dite che ne pensate?

http://s4.postimage.org/dDIb0.jpg

unico neo ( e ammetto che il solo pensiero mi fa le gambe molli) guardando da vicino l'acquario mi sono accorta di aver fatto un minuscolissimo bozzo sul vetro(circa un mm forse meno) probabilmente spostando un sasso:non è crepato,è proprio un minuscolo puntino come se fosse saltato via un microscopico pezzetto di vetro,si fatica fino a sentirlo con l'unghia... -05 che comprometta la resistenza delle pareti????? -:33 #06

Paolo Piccinelli 05-10-2010 07:55

non preoccuparti del graffio!

l'acquario è bello, bello, bello.
lascia crescere le piatne e poi l'ingiallimento lo diluirai con i cambi... provede tutto per il meglio a quanto ci è dato vedere. ;-)

bettina s. 05-10-2010 08:36

che test usi per i nitriti?
Non è un dato certo, ma ho notato che nelle che ho avviato, mie, di parenti e amici (faccio proseliti), dove i nitriti non si sono innalzati oltre l'1,5- 2 mg./l. poi ci voleva molto più tempo prima che risultassero totalmente assenti.
Magari aspetta ancora una decina di giorni prima di popolare, oltretutto darai modo alle piante, soprattutto quelle più delicate di radicar meglio.

Goose 05-10-2010 11:53

mah direi di lasciarlo così...vediamo come radicano le piante in futuro e quindi semmai fare qualche cambiamento...ma promette bene...
la prossima volta la foto falla senza flash che sennò viene come quella che hai fatto...ovvero orribile:-D:-D..perchè ti si riflette tutto contro l'esterno del vetro...

per i nitriti non è sempre detto che tu veda un mega picco al 21 giorno...ogni vasca è a se...
ormai dovresti averlo passato quindi quando i nitriti torneranno a zero si potrà cominciare a popolare...;-)

madame 05-10-2010 13:36

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3200142)
che test usi per i nitriti?
Non è un dato certo, ma ho notato che nelle che ho avviato, mie, di parenti e amici (faccio proseliti), dove i nitriti non si sono innalzati oltre l'1,5- 2 mg./l. poi ci voleva molto più tempo prima che risultassero totalmente assenti.
Magari aspetta ancora una decina di giorni prima di popolare, oltretutto darai modo alle piante, soprattutto quelle più delicate di radicar meglio.

i test sono askoll a reagente....
in più l'acqua ambrata non mi facilita la lettura delle colorazioni finali ma anche il negoziante (che mi segue abbastanza da vicino) concorda sul fatto di non aver rilavato picchi...

madame 06-10-2010 22:11

ltro quesito:come riconoscere dei cory sani?

quali sono le caratteristiche di un corydoras sano?
stamani sono andata al negozio a vedere i cory panda che intendevo acquistare ...ma avevano le pinne sfilacciate.gli sono arrivati venerdì scorso....rischioso prenderli vero?
e meglio prenderli appena arrivati o dopo una settimana di adattamento dal negoziante?

bettina s. 07-10-2010 08:26

I corydoras panda non devono avere le pinne sfilacciate; controlla che siano integre e anche i barbigli, inoltre devono avere un atteggiameno vivace, diffida se sono troppo statici.
Il negoziante dovrebbe sempre quarantenare i propri pesci o quantomeno dar loro modo di riprendersi dal viaggio dal grossista (che se è serio li quarantena lui) al negozio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06.