![]() |
mi è stato consigliato da quel mio amico. ne aveva due barattoli in asa ed uno lo ho aggiunto al corallino che era già nel reattore.
Ho fatto male? |
Quote:
sciogliendo questi non immetti solo calcio , ma anche magnesio , potassio, stronzio ..etc...etc.... in maniera bilanciata Fai tu comunque ... io di sicuro nel mio reattore non ce la metto ... |
Ora che i valori si erano quasi stabilizzati e, oltre alla foliosa rossa e qualche rametto di acropora, non avevo subito grossissimi danni, mi sono accorto che quel corallo verde al centro della vasca e una piccola acropora viola in vasca da ormai due settimane, si stanno scolorendo: il verde sta andando verso una tonalità grigia e la viola tende al marrone.
Che cavolo succede adesso. Ero quasi contento di essermi sistemato caspita.....io per ora ho riattivato il reattore molto molto lentamente. aspetto vostri consigli. Grazie a tutti voi e in particolar modo a Massimo. Ciao |
Ora quelle acropore stanno pagando l'instabilità di questo mesetto.
Continua a fare le cose con calma e fa in modo che i valori siano stabili. Controlla i valori un paio di volte a settimana, e se vedi aumentare (o diminuire) i valori della triade, regola ril reattore di conseguenza. Appena hai trovato la quadra, tocca l'acquario il meno possibile. Un corallo che si smarrona non è un problema, ... vuol dire che qualcosa non gli è sufficiente (luce, valori inquinanti ...etc.... oppure l'instabilità dei giorni precendenti) ... si riprenderà ... (ma controlla i valori di fosfati e nitrati) Diverso è il caso dello sbiancamento iniziale .... in cui stavano morendo |
Speriamo bene. Posso mandarti un paio di foto se vuoi dargli un'occhiata.
Oggi rifaccio tutti i test e ti mando i risultati. Ciao e grazie, come sempre |
Quote:
|
bruttissime notizie. All'acropora viola sono già morti tre rametti, completamente depilati.
Il corallo verde si sta sfaldando a chiazze. Non vorrei aver fatto più danni che giovamento abbassando i valori. Che cavolo succede!!!!!!!!!!! sono arrivato ora da lavoro. Mi metto subito all'opera con i test e ti faccio sapere. CAXXO Ciao |
Allora....ho fatto i test:
Temp 24.8 salinità 1024/1025 po4 assenti nitrati 10 ca 480 ph 8.4 Mi è venuto un dubbio. Potrebbe essere che, al posto del classico vetro, nella plafoniera, ho inserito un foglio di policarbonato compatto che teoricamente dovrebbe essere protetto UV..... non è che questo crea danni? Magari filtrando i raggi ultravioletti diretti verso la vasca? Mah...non ho altre teorie. Tu che dici? |
che lampade hai ?
|
T5, 8 da 54W, due ble e 6 bianche + 1 barra led blu che funge da lunare, anche se sempre accesa.
------------------------------------------------------------------------ blu, non ble...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. |