![]() |
Quote:
parlando con il padrone di casa (moglie) del montaggio della plafoniera e la caduta della vite famosa mi ha cazziato dicendomi appunto che è avvenuto 5 anni fà (mi sembrava meno) #13 sarà l'età #13 esistono acciai resistenti all'acqua marina su Coralli c'era un'articolo purtroppo non ricordo in quale numero dove mostravano tiranti in acciaio arruginiti |
OK !!! STEFANO66 chiarito tutto ...................... im merito alle resine, concordo con quanto hai detto .................. pero' ripeto, che non so spiegarti il motivo, ma la ruggine in acqua porta fosfati. Mi rendo conto che e' una contradizione , rispetto alle resine tipo Rowa, che sono a base di ferro e che i fosfati li assorbono ................ ma vediamo se qualcuno afferrato in chimica lo possa spiegare.
|
Io non sono esperto di acquariofilia (sono al primo nano, ancora al buio!) però di lavoro faccio il chimico...
Sinceramente l'unica spiegazione (tralasciando i fenomeni biologici che non conosco) che mi viene in mente è che l'ossidazione del ferro alteri il pH dell'acqua (sicuramente lo fa, di quanto però dipende da troppe cose) e quindi ad un pH differente i fosfati che magari erano precipitati (solidi e quindi non rilevabili con i test) tornino in soluzione... Ma aspettiamo un chimico che abbia esperienza in acquari! Ciao |
Spigazione plausibile pero è molto strano che la quantità di ferreo ossididata possa far cambiare il ph di svariati litri di acqua marina contenete molte sostanze tampone..
|
Si bè... Io ho assunto vera l'affermazione: il ferro in vasca ossidandosi aumenta i fosfati.
Chiaro che il sistema acqua marina è molto complesso quindi è difficile fare conti o previsioni... Dipende da molte cose. Concordo che per variare significativamente il pH in una soluzione tamponata come acqua di mare ci vuole molto ferro... Ciao :-) |
scusate se insisto #24 ma vorrei capire ..........i fosfati non sono un prodotto di decomposizione della materia organica #24
|
non tutta la materia organica contiene fosfato..
|
La discussione mi sembra interessante.. il ferro in acqua fa qualcosa?
Secondo me no Infatti io saprei che il ferro diventa rapidamente insoubile in acqua (si trasforma in ossido ferrico) e l'EDTA serve a farlo rimanere solubile (si usa l'EDTA nei concimi per mantenere il ferro solubile) Questo articolo (seppur da prendere con cautela in quanto riferito al dolce con altro pH) mi sembra ben fatto http://www.walterperis.it/chimica/elementi/ferro.htm la scheda apposita (scritta da scriptors) mi sembra dica piu' o meno le stesse cose ah.. il ferro produce fosfato... solo in una reazione nucleare (ferro numero atomico 26, fosforo 15 avanzano circa 9 protoni...) :-D:-D |
Guardate che si sta facendo un po' di confusione .......................... il ferro lo usiamo anche nel marino, ................................ per esempio integrandolo in caso di carenza, ........... intensifica la colorazione del giallo e del verde nei coralli. In oltre e' contenuto nei microelementi che diamo ............................ Il quesito non e' sul ferro ............... ma la ruggine provocata da materiali ferrosi e corrosi in acqua.
|
io per esempio uso zeovit e doso ferro. Il ferro è essenziale a livello biologico.
Quello che non capivo è come sia possibile che il ferro, venendo ossidato, liberi in soluzione il fosfato.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |