AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   300 lt e glosso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26229)

MixPix 29-12-2005 19:20

Ieri sera ho piantato la glosso nel mio acquario...non vi dico il parto...ci ho messo 3 ore...ora speriamo bene...
Quando dovrebbe metterci a partire?

I dati della vasca sono

Fondo fertilizzato sera
Ghiaino fine
2 t8 840 965 18W
2 t5 865 24W
Kh 6
ph 7
Co2
Linea completa fertilizzante seachem

P.s. scusa l'intromissione ma alla fine penso possa interessare anche a te la risposta....

*Tuesen!* 29-12-2005 21:31

Quote:

L'argomento è abbastanza controverso e di difficile generalizzazione, anche perchè non tutte le piante reagiscono allo stesso modo a date frequenze.....
nono, non è da generalizzare è così. I pigmenti fotosintetici sono studiati e se ne conoscono le gamme di assorbimento......clorofilla "a", clorofilla "b" carotenoidi ecc......non è che è discutibile la cosa, è un dato di fatto scientificamente provato.
Quote:

Il grafico che posti è corretto, solo che le piante hanno, a differenza delle alghe, anche dei pigmenti che assorbono l'energia luminosa....

......detti pigmenti accessori, i quali entrano in gioco quando c'è carenza di luce nelle zone di spettro delle clorofille. Attenzione però, non effettuano fotosintesi questi altri pigmenti....trasmettono solo l'energia alle clorofille quindi a mio avviso il grafico che hai postato è corretto in presenza di uno spettro luminoso carente di blu.......se aumenti l'irradiazione blu i pigmenti accessori...avranno molta meno rilevanza.
Comunque oggi ho visto una vasca che montava 4 T5 da 6500 osram e 1 tubo blu (blu blu) ...'na figatona!!!! :-)
Quote:

L'IRC è l'indice di resa del colore e insieme allo spettro cromatico permettono di valutare la qualità della luce, direi quindi che è abbastanza rilevante.
Bhè, direi che è importante se tu ritieni importante riprodurre più o meno fedelmente i colori della vasca....io non voglio riprodurli fedelmente ma accentuare gli estremi dello spettro, quindi L'IRC a me non interessa.... :-))

fappio 29-12-2005 21:37

*Tuesen!*, ma hai visto che bella la prima foto?

magnum 29-12-2005 21:37

Quote:

Bhè, direi che è importante se tu ritieni importante riprodurre più o meno fedelmente i colori della vasca....io non voglio riprodurli fedelmente ma accentuare gli estremi dello spettro, quindi L'IRC a me non interessa....
Giusto per amore di conversazione, perchè non vuoi riprodurre i colori reali? E che ci fai con una lampada blu? Capisco che possano non piacere le lampade troppo gialle, ma forse l blu è un pò troppo.......

*Tuesen!* 29-12-2005 21:46

Quote:

perchè non vuoi riprodurre i colori reali?
Perchè mi piacciono i colori molto accesi...e odio la vista di una vasca giallognola, la lampada blu, oltre a fornire energia alle due principali clorofille tende a "ghiacciare" il giallo delle 6500. E' questione di occhio, non son più abituato a vedere l'acqua gialla.....eh! :-))

*Tuesen!* 29-12-2005 21:48

Quote:

*Tuesen!*, ma hai visto che bella la prima foto?
Si , l'ho vista ed è molto bella. Quello che però vorrei fare io è un pratino di sola glossostigma su un fondo non planare, mettere una pianta di richiamo ( a me piace l'echinodorus) e una radice che svetta in alto... e un branco numeroso di caracidi. Stop.....deve essere solo bello e funzionale. :-))

magnum 29-12-2005 22:13

Quote:

Perchè mi piacciono i colori molto accesi...e odio la vista di una vasca giallognola, la lampada blu, oltre a fornire energia alle due principali clorofille tende a "ghiacciare" il giallo delle 6500. E' questione di occhio, non son più abituato a vedere l'acqua gialla.....eh!
Un pò capisco il tuo punto di vista, nel nano che ho allestito l'acqua mi sembra azzurrissima e non mi piace moltissimo e infatti sono stato il più basso possibile coi k.

Quote:

Si , l'ho vista ed è molto bella. Quello che però vorrei fare io è un pratino di sola glossostigma su un fondo non planare, mettere una pianta di richiamo ( a me piace l'echinodorus) e una radice che svetta in alto... e un branco numeroso di caracidi. Stop.....deve essere solo bello e funzionale.

Con quella luce l'echinodorus (qualunque sia) ti si frigge letteralmente. Ti prego, scegli un'altra pianta che si sposi meglio col layout. Le echino e la glosso non si stanno benissimo.
Che ne penseresti di una eusterali stellata (forse troppo sul rosso), oppure una bella rotala (ad esempio mayaca)? -11 Ti viene fuori un acquario strepitoso!

P.S.: sempre parere personale ;-)

*Tuesen!* 30-12-2005 00:03

si mi piacciono entrambe :-)) La stellata particolarmente.........qualche ciuffetto di criptocoryne un pò ombreggiate dal tronchetto? -11

magnum 30-12-2005 00:10

Se molto ombreggiate potrebbe andare, ma non sono facilissime da posizionare in un layout con la glosso. Va pensato molto bene. Anche la scelta dei tronchi è da ponderare.
Sei di Roma?

magnum 30-12-2005 00:13

Che te ne pare di questo?
Assolutamente splendido secondo me. Ovviamente senza discus. http://www.acquariofilia.biz/allegat...1a_108_130.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28.