AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Artemia al microscopio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262043)

Marco Vaccari 12-10-2010 23:08

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3213897)

il pericolo è che qualche cisti finisca in acquario e sono tossiche..

..solo per curiosità, Budda... sei sicuro che le cisti non schiuse o i rispettivi gusci siano tossici (e ovviamente pericolosi)?... sono tanti anni che somministro naupli ai tanti avannotti che nascono (principalmente killi) e, usando schiuditoi verticali a bottiglia è abbastanza complicato separare perfettamente naupli da cisti o gusci...
ma non ho avuto perdite, finora per ingestioni casuali... qualche volta noto le cisti non digerite che fuoriescono negli escrementi di giovani pesci... non mi sembrano soffrire per ciò...#24
..che faccian bene, sicuramente non fanno!... ma che siano addirittura tossiche....
....ti chiedo perchè sono curioso..
ciao!
Marco

buddha 13-10-2010 04:36

Mi hano detto sempre così sul forum, altre verifiche non le ho.. Mi dai una gran notizia ..

Marco Vaccari 13-10-2010 08:07

..il dubbio rimane...#24.... molti anni fa, mi facevo enormi paranoie sul fatto che l'ingestione accidentale di cisti non schiuse o di gusci potesse provocare occlusioni intestinali, avvelenamenti e morte dell'avannotto ed ero assolutamente ultra preciso nell'evitare che nei contenitori per i piccoli ci finissero pericolosi residui.. Ora noto che, anche se nelle vasche ci sono cisti o gusci, gli avannotti di tutte le specie che allevo, semplicemente non li mangiano, le sputano immediatamente, forse perchè tenendo pesci sostanzialmente quasi selvatici, tendono ad attaccare solo il cibo che si muove..
In ogni caso, qualcuna è stata inghiottita (come ti dicevo riguardo alle feci) ma, pare, senza problemi...
Per i residui che finiscono sul fondo e sul muschio (devo dire che i puntini delle cisti sulle piante non sono per niente estetici) ci pensano le molte lumache, che passano come trattori e mangiano naupli morti e cisti facendo una discreta pulizia....

..ma mi riferisco a pesci d'acqua dolce.. non so se nel Marino (dove non so nulla) sia diverso...
ciao e buona giornata!
Marco

buddha 13-10-2010 09:08

Certo sono mondi differenti ma se una cosa e' tossica lo e' x entrambi.. Mi sa che il problema sarebbe l'occlusione intestinale come dici tu, non tanto la tossicità che evidentemente non c'e..

Piranha86 13-10-2010 13:17

Io fin'ora le ho solo date ai guppy appena nati e per sbaglio i primi tempi ho dato anche dei gusci, non è morto nessun esemplare...ma probabilmente è solo un caso sporadico non lo sò, di sicuro non è la cosa migliore da dare!

giammy 18-10-2010 19:10

che tipo di sale avete utilizzato e con quali quantità?

Axa_io 18-10-2010 19:39

Acqua decantata e 15 - 20 g di sale NON iodato per litro d'acqua.

buddha 18-10-2010 20:41

acqua dei cambi dell'acquario marino e buttate dentro le cisti..

yugyn_lonewolf 18-10-2010 23:24

Mezzo litro di acqua di rubinetto con un cucchiaio di sale da cucina :-D

giammy 19-10-2010 11:40

con il sale iodato non nascono?o nascono in minore percentuale?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02.