![]() |
Patina ritornata... a sto punto credo sia un film batterico naturalissimo.
Provo a ritogliela, chissà... |
Ma da quanto è avviato l'acquario? hai messo recentemente attivatori batterici?
|
Indirizza il getto della pompa verso la superficie dell'acqua che la smuova. Io ho una vasca che ogni tanto ha quella patina. Ed è la vasca piu' "vecchia" come avviamento. Faccio un cambio d'acqua, cambio la lana di perlon e bocchetta rivolta in alto per smuovere la superficie.
|
Giuro che non sono sponsorizzata dalla Sera :-) e ti metto un link che spiega in maniera molto semplice e chiara il perchè del problema peraltro risolvibile come ha scritto Axa
http://www.acquariofiliaitalia.it/se...uperficie.html Qui nel forum ci sono articoli al riguardo ma questo, pur se sintetico, è facile da capire. Tra l'altro ho pure io questo problema nella vaschetta degli avannotti con filtro vecchissimo e so che è il cibo che mi frega!! uso la scottex per ora.... |
Scusate non mi sono fatto + vivo
Rispondo a Crilù: L'acquario è avviato dal 6 Agosto. @Axa: Già provato e riprovato... a parte un aumento del ph e diminuzione della concentrazione di co2 non ho grandi effetti. Aggiorno la situazione: Inseriti altri 2 Cory Panda per completare il branco...adesso sono i 5.. e bellissimi da vedere, sn tutti attivi, grufolano, raspano, spazzolano, sono bellissimi!!!! Credo che il problema "staticità" dei 3 + vecchi sia legato al numero troppo basso per il branco + ambientamento recidivo :D Inoltre ho inserito un'altro macrobranchium. E' da quasi 2 ore e mezza in vasca e lo vedo abbastanza tranquillo..nessun campanellino d'allarme. A differenza di tutte le altre caridine che ho inserito questo macro ha preso subito a passeggiare per la vasca, ed ho notato che non si gratta il carpace ripetutamente come facevano le altre... Vedremo domani all'accendersi delle luci che situazione ho... Se tutto va bene, evito il riallestimento...speriamo!!! |
Ma perchè prima di introdurre "nuovi" pesci non hai aspettato di risolvere il problema patina?
|
perchè non è un problema....credo sia normale...sono solo batteri...
|
Sì...ma in un acquario "normale" non c'è, poi per la carità ...vedi tu, ciao
|
Macrobrachium defunto...
Deciso... si svuota tutto e si riallestisce... GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR maledetto il giorno in cui andai a comprare il plastivel.... che danno.... :( |
Ieri ho messo a secco la vasca... tolto tutto... è rimasto solo il fondo sabbioso che a giorni toglierò (il lavoro non mi permette di completare l'opera)..
non so se serve ancora sto topic a questo punto... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18. |