AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Autocostruzione lampada Led 6500-->20000k (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261056)

lucaeff 17-09-2010 11:35

ragazzi questi quà potrebbero andare bene? http://www.dinodirect.com/led-assemb....html?cur=EUR#

COCO 17-09-2010 11:38

e questi http://it.rs-online.com/web/search/s...duct&R=6660942
430lm e 10000k che ne pensate??
costano 22 euro l'uno.

Mitox 17-09-2010 12:20

X ANDREA90 : Con le misure che mi hai dato utilizzando un led da 50W 12000k o 15000k a seconda di come vuoi la luce , lo dovresti montare a 29,2 cm dal pelo dell'acqua con una lente da 60°, otterresti cosi' 45000lux !

SJoplin 17-09-2010 12:21

ho messo in linea l'allegato ;-)

andrea90 17-09-2010 12:35

Quote:

Originariamente inviata da Mitox (Messaggio 3168060)
X ANDREA90 : Con le misure che mi hai dato utilizzando un led da 50W 12000k o 15000k a seconda di come vuoi la luce , lo dovresti montare a 29,2 cm dal pelo dell'acqua con una lente da 60°, otterresti cosi' 45000lux !

bio tran!un solo led??-05

SJoplin 17-09-2010 13:03

Quote:

Originariamente inviata da Mitox (Messaggio 3165446)
un fornitore di Honk Kong che commercializza diodi power led da 10w con gradazione regolabile dai 6500 ai 20000K specifici per uso acquariofilo.

e ha pure spiegato come fa a variare elettronicamente la T di colore sullo stesso LED?
fosse vero sarebbe senza dubbio una novità, ma da quel poco che so, diciamo che mi pare strano....

Mitox 17-09-2010 14:01

Tutti i led riescono a variare la gradazione esempio 6000-->7500
Certo anche a me pare strano questo range così' ampio quindi come dicevo all'inizio ne ho ordinato qualcuno per fare delle prove.
Pero' il punto e' che abbiamo incominciato un ragionamento sulla base dei prodotti disponibili sul mercato e pian piano siamo giunti ad una prima stesura di una formula( sicuramente migliorabile)
che ci fa rendere conto di quanti led servono per sostituire le nostre T5 ed HQI.
Non solo , siccome ognuno di noi ha delle esigenze diverse , si può dimensionare i lumen voluti a piacimento.
Naturalmente come già più volte ho ribadito ,per avere la certezza che i calcoli siano più o meno veritieri , i dati vanno confrontati con una lampada test che sto realizzando.

SJoplin 17-09-2010 14:17

mah.. a dire la verità io avevo letto da qualche parte (e te la scrivo come l'ho letta, cioè potrebbe essere sbagliato) che la T di colore variava a seconda dei gas contenuti nel semiconduttore. in pratica non si comporterebbero come un bulbo a incandescenza che a seconda dell'alimentazione varia (anche) la gradazione. il tutto chiaramente col beneficio del dubbio, come ho già scritto prima.

riguardo alla misurazione di lux/lumen, senza voler tornare su discorsi triti e ritriti, mi fa specie che dopo essere stata abbandonata (giustamente) per anni, sia tornata a galla proprio con i LED, quando alcuni produttori sostengono che non bisogna farsi "fregare" dall'effetto visivo che danno queste lampade, perchè (sempre a loro dire) la luce che il corallo sfrutta è maggiore della nostra percezione ottica.

donatowa 17-09-2010 14:22

Quote:

Originariamente inviata da Mitox (Messaggio 3167922)
x Andrea90 : puoi utilizzare qualsiasi led basta che conosci i sui lumen e l'angolo di irradiazione , quindi puoi andare sul sito che mi hai suggerito scegliere un led in base alla sua temperatura di colore leggere quanti lumen emette inserire le dimensioni dell'acquario ed il resto va da se.
Naturalmente piu' e' potente meno led servono

I led da 50W 12000k li ho presi dal sito che mi hai mandato !

scusa se rompo le uova nel paniere, ma non posso evitare di fare una osservazione ho provato per curiosità a fare un calcolo con il tuo foglio elettronico e alcune cose non mi tornano anzi parecchie

ho provato ad inserire dei valori fissi:
lux desiderati= di 32.000 lumen
lunghezza acquario= 120
Larghezza acquario = 50
Led = 107 l/w
le varianti invece:

angolo lente 30°
numero led necessar= 143 led

angolo 40°
numero led necessari= 179

angolo 60°
numero led necessari= 179

angolo 90°
numero led necessari =143

angolo 120°
led necessari =143

potresti spiegarmi prendendo in esame i valori del 30° e del 120° come mai sono identici?
come mai l' interasse fra i le dè sempre identica?

che io sappia maggiore è l' angolo dell'ottica minore sarà la penetrazione del fascio e minor copertura di superficie pertanto se usi lenti da 30° l'interasse dovrebbe essere minore rispetto ad angolazioni maggiori, se poi non ho capito qualcosa ti chiedo scusa e pronto a ricredermi...

donatowa 17-09-2010 14:34

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 3168279)
mah.. a dire la verità io avevo letto da qualche parte (e te la scrivo come l'ho letta, cioè potrebbe essere sbagliato) che la T di colore variava a seconda dei gas contenuti nel semiconduttore. in pratica non si comporterebbero come un bulbo a incandescenza che a seconda dell'alimentazione varia (anche) la gradazione. il tutto chiaramente col beneficio del dubbio, come ho già scritto prima.

esatto....la gradazione colore non ha nessuna attinenza con alimentazione o altro, l'unica alterazione possibile e quella di pompare il diodo oltre alla sua capacità aumentando per cui la sollecitazione ma questo significa aumentare notevolmente la TJ e ridurre drasticamente la durata del diodo stesso.

leggere sul data sheet 6.500-7500 K significa che la selezione può avere uno scarto di 1.000 k
ma il led che ha 6500 rimane 6500---


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,26240 seconds with 13 queries