AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   120 litri comunita' (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260929)

Ale87tv 16-09-2010 09:02

Hell fish metti un link di quello che dici, che sta cosa mi sembra strana che non sia già uscita. A meno che tu non stia parlando del bolivia ram, M. altispinosus, e allora si ti confermo quello che dici (io e anche questo sito, tra i più affidabili: http://www.seriouslyfish.com/profile...pinosus&id=138) ... purtroppo sono malfidente non verso di te, ma verso le notizie che, guarda caso, semplificano sempre...

HellFish 16-09-2010 13:39

Ciao Ale
Figurati, lungi da me supporre che quel che ho detto sia giusto o sbagliato!
Io riporto solo quello che ho letto in un articolo che mi sembrava quantomeno attendibile... :-)
Purtroppo il link non lo ricordo, era un articolo del 2007 (mi pare) in cui si parlava del Ram e di una spedizione dei membri della FITOBE di Berlino che, durante un viaggio in Colombia (mi pare nel 1982), analizzarono alcuni biotopi del Microgeophagus ramirezi, abbattendo la credenza che essi provenissero dai corsi d'acqua delle foreste tropicali, e fornendo invece una dettagliata analisi del posto in cui li rinvennero. ...e si parlava addirittura di pH 7.5 -05

poi se si unisce questo al fatto che per esperienza (almeno mia) molti dei ram che si trovano nei negozi ti dicono essere stati allevati a pH 7 o anche superiore... e che effettivamente ho ram che pare stiano belli e in salute... #24

insomma, concludo che almeno un dubbio sul pH naturale dei ram io ce l'ho... #13

Ale87tv 16-09-2010 14:19

http://www.ciclidinani.it/index.php?...d=82&Itemid=27
ecco qua un estratto di quella spedizione.... :-)) guarda i valori :-))
le informazioni del ph 7,5 l'ho trovata anch'io in un altro forum, ma non mi sembrava molto attendibile (sarò ostinato, ma non considero attendibile un dato se poi è seguito da perchè ormai "abituato" a tutti gli ambienti di ogni acquario, i motivi li trovate cercando: "importanza valori ")
------------------------------------------------------------------------
anche perchè parlano poi (nel sito che considero di dubbia attendibilità) di bassissima carica batterica dell'acqua, e quale miglior metodo del ph basso, magari ottenuto con la torba?

roby91 16-09-2010 14:29

bisogna anche pensare che i ram, come gli altri ciclidi sudamericani, che alleviamo (fatta eccezione per qualche discus e altum) sono di "casa nostra"...come penso sappiate l'evoluzione selezione le specie in base soprattutto all'ambiente esterno e quindi ormai i ram che compriamo sono abituati a vivere in acque con pH 7 senza problemi...con questo non dico che possiamo allevarli con acqua di rubinetto...ma di sicuro sono diventati meno schizzinosi di quelli selvatici...fatto sta che io sono il primo a dire che i migliori risultati dal punto di vista riproduttivo e di allevamento si ottengono con un pH vicino al 6...provato sulla mia pelle..

OT...hellfish, che sei mica di mira in provincia di venezia??

Ale87tv 16-09-2010 14:46

Quote:

Originariamente inviata da roby91 (Messaggio 3166268)
bisogna anche pensare che i ram, come gli altri ciclidi sudamericani, che alleviamo (fatta eccezione per qualche discus e altum) sono di "casa nostra"...come penso sappiate l'evoluzione selezione le specie in base soprattutto all'ambiente esterno e quindi ormai i ram che compriamo sono abituati a vivere in acque con pH 7 senza problemi...

e questa è la convinzione sbagliata alla base di tutto! nel dettaglio è spiegato qui perchè non è vero!
il perchè leggilo qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...nza+dei+valori

infatti come poi tu scrivi
Quote:

fatto sta che io sono il primo a dire che i migliori risultati dal punto di vista riproduttivo e di allevamento si ottengono con un pH vicino al 6...provato sulla mia pelle..

roby91 16-09-2010 15:01

ale...lo so che la mia convinzione è sbagliata...infatti non è una convinzione...figurati se mai alleverò i ram con acqua a pH 7...però se darwin non ha fatto cappelle è anche corretta...pensa che adesso si riescono a riprodurre anche i discus con acqua neutra...cioè, stiamo parlando di pesci che vivono in acque con pH 4-4,5...eppure...poi non so come vivano i piccoli e quanto, però c'è che lo fa...secondo me più che di pH sarebbe giusto parlare di conducibilità dell'acqua...è quella che, secondo la mia esperienza, fa la differenza...con tutti i valori che gli stanno alle spalle...

Ale87tv 16-09-2010 15:19

roby lo so che te allevi i pesci con i loro valori infatti dopo l'ho scritto :-))

è proprio perchè darwin non ha fatto cappelle che l'evoluzione purtroppo non entra in gioco nella selezione della fisiologia dei pesci ornamentali, perchè non vi è un fattore di selezione abbastanza forte che riesca a selezionare gli individui per il nuovo ambiente nell'allevamento, come viene fuori dalla discussione che ho postato...

questo per tutti i valori, il ph è solo di esempio...

roby91 16-09-2010 15:21

...darwin dice che i cosiddetti "caratteri acquisiti" non sono ereditabili (a differenza di lamark) però dice che l'ambiente influenza eccome l'individuo...

matteo1985 16-09-2010 15:22

beh darwin non fa cappelle...
cmq consideriamo che da quando sono stati introdotti i ram in italia di generazioni modificate ne saranno trascorse migliaia...
quando un pesce si riproduce in vasca (nella nostra)sta sicuramente meglio di uno introdotto e proveniente da un'altra..e su questo penso che non ci siano dubbi
detto questo non dico che dobbiamo farli stare per forza in un ph 7.5
anzi....
cmq questo è un discorso molto controverso
le esperienze possono essere tante e differibili

roby91 16-09-2010 15:29

vabbè....cmq mi sembra che una vaga idea di che pH amino i ram, ce l'abbiamo...:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41.