AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Sump con tubi esterni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2609)

Lucina 06-04-2005 11:06

Buongiorno anche a Te Bob :)
Come faccio ad avere anche altri pareri in merito ai tiranti? Però se lui gli ha levati e non è successo niente... e considerando anche che il suo acquario è molto più grande del mio...

Di quanti cm dovrebbero essere i vetri per un acquario da 125 litri lordi?

E se levo il coperchio e silicono i pezzi di plastica/vetro direttamente sui vetri dell'acquario?

Lucina 06-04-2005 11:10

Ma la Juwel non ha un sito italiano di riferimento dove uno può chiedere ad un loro tecnico? Però perchè gli altri acquari non hanno questi tiranti? Io ho anche un altro acquario (vecchio con un solo neon, autocostruito non so da chi... ed è senza tiranti centrali... ha messo attorno al bordo vasca altri vetri che fanno da sostegno sia alle lampade sia agli accenditori) .. e poi avevo comprato in offerta da Panorama un piccolo acquario 50 lt lordi con la lastra di vetro frontale a "pancia" ed anche questo acquario è senza tiranti...

Bob68 06-04-2005 11:21

Dipende dallo spessore del vetro e dalla lunghezza/altezza del vetro frontale.
Guarda qui e vedi se il tuo vetro è sufficentemente spesso da resistere senza tirante. Se il calcolo ti torna vai tranquilla.
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...ca/default.asp

Ciaooooooooo

Lucina 06-04-2005 11:28

Grazie per il link... allora dovrebbe essere spesso 1 cm... questa sera controllo :)
Ma essendo un acquario non autocostruito... i costruttori non ci avranno già pensato? Si parlerebbe di un risparmio di 10 euro per lastre più grosse... e una casa coma la Juwel metterebbe in vendita degli acquari con vetri sottodimensionati senza porsi il problema? Non perderebbe tanti clienti?

Bob68 06-04-2005 11:57

Lo spessore ti basterebbe che fosse 8mm ma purtroppo penso che sia 5 o 6mm
Mettendo il tirante possono fare il vetro più sottile e così risparmiano........

Ciaooooooooooooooo

Lucina 06-04-2005 12:01

Certo che per risparmiare 10 euro... sto cercando informazioni in internet ma non ho trovato ancora niente...

Comunque anche secondo me saranno 5/6 mm non mi sembrava molto spesso :(

Bob68 06-04-2005 12:10

Se cerchi nei vecchi post del vecchio forum potresti trovare qualcosa in merito alla rimozione del tirante, a me un' amico esperto mi ha detto che per stare sicuri una volta tolto il tirante del mio acquario dovrei sostituirlo con una cornice in vetro di 20mmx6mm incollata sul tutto il perimetro della vasca poco sopra il livello dell'acqua.

Ciaoooooooo

Lucina 06-04-2005 12:16

Allora come la cornice che era nel mio vecchio acquario! Forse a me era più larga :) Solo che farla sarà complicato perchè dovrebbe essere fatta al millimetro rispetto ai vetri già esistenti della vasca! Giusto?

pupix 06-04-2005 12:23

secondo me la cosa migliore è svotare la vasca x 1 giorno e farsela bucare sul vetro posteriore e inserire un sifone durso.

rompe un po' lo svuota e riempi ma almeno ti ritrovi con un lavoro ben fatto ^^

un bel foro del 32 x il sifone di scarico e x la mandata scavalli in un angolo sul vetro.

sughero 06-04-2005 12:41

Bob,ma tu i tubi non li hai comprati?E il tempo per comprare i tubi non c è??Comunque,lasciamo perdere questa conversazione,che dal tono in cui si è messa va a finire male!!E non voglio! (ed io non ti ho offeso,quindi che sono di coccio te lo potevi pure risparmiare!!!)
Volevo solo dire che l acquario della juwell io non l ho mai visto,quindi forse non ho capito cos è il tirante che dite.Certo che se è strutturale non va assolutamente tolto,ma se è un tirante in plastica fissato sul coperchio non serve a non far spanciare la vasca,ma a tenere a squadro il coperchio(io sul mio avevo il coperchio nero lungo 120cm,con in mezzo un tirante di plastica nera che serviva per tenere il coperchio,e non la vasca).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30.