![]() |
Mi era stato detto che potevo mettere anche le rasbore insieme al betta in 26 L..:-(
|
Allora ragazzi che mi dite?? #13
|
Scheda del Trigonostigma heteromorpha (rasbora heteromorpha)
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=T&t=242466 Dubito che ti possano aver consigliato questo pesce (a mio avviso molto bello tanto che è presente mella mia vasca da 145 litri netti). Come potrai vedere dalla scheda raggiunge i 4/5 centimetri e deve essere introdotto in vasche dove possa muoversi assieme almeno ad una decina di suoi simili. Con il Betta credo che farebbero a "spallate". Le vasche da 26 litri (lordi) sono perfette per le caridine o per un Betta splendens. Il caratterino di quest'ultimo ne sconsilgia l'affiancamento ad altre tiopologie di pesci ed anche ad un suo simile (anche del sesso opposto), almeno in un litraggio così limitato. |
Invece il Betta con le Boraras come lo vedi??
|
Se intendi le Boraras brigittae la situazione cambia per le dimensioni (molto più piccole in dimensioni) ma peggiora per la sopravvivenza di queste ultime. I valori dell'acqua richiesti sono leggermente diversi rispetto a quelli richiesti dal Betta splendens, ma sono altri i problemi principali. Sono pesci molto timidi e rischieresti di vederli poco in azione (si verifica questo anche nella mia vasca con la sola presenza delle caridine). E' necessario inserirne almeno dieci (a mio parere meglio 15 esemplari ) sia per poterne apprezzare la presenza e sia per stimolarne la colorazione nei maschi (in periodo di corteggiamento e disputa non cruenta con gli avversari la tonalità del rosso si ravviva). Il problema principale credo proprio che sia la convivenza con il Betta splendens. Sempre che non arrivi a papparseli, è sicuro che si faranno vedere il meno possibile rimanendo in uno stato di stress (e in questo caso pure il loro colore caratteristico te lo scordi) che rischia di farti diminuire la popolazione molto rapidamente. Purtroppo con vasche così piccole le scelte, razionali, sono molto limitate: 1 Betta o molte caridine o ...... una vasca più grande.
|
Invece se mettesse dentro solo Boraras e Rasbore??
|
Ragazzi il fotoperiodo di quante ore lo devo fissare??
|
Io ho quell'acquario . Io ho avuto l'aggravante della Fluorite , ma ti consiglio cmq di aspettare un mesetto e mezzo prima di inserire creature viventi .
|
Quote:
|
Quote:
Per quanto riguarda il fondo ho inserito, sotto la ghiaia, del terreno fertilizzato e mi sono già provvisto di fertilizzante liquido Sera Florena. Le piante stanno crescendo perchè vedo il sorgere di foglioline nuove; l'unica cosa che non capisco è che sono ricoperte di scagliette bianche. Che sono?? Magari nel pomeriggio quando mi scatta il timer e l'acquario si accende vi posto una foto. Poi volevo anche chiedervi un'altra cosa: ho acquistato un'altra confezione di cannolicchi e una spugna filtrante. Poichè sono in fase di maturazione posso inserirli ?? Ho smesso di somministrare il Nitrivec (l'ho fatto per 5 giorni) e adesso lo sto facendo maturare. Ho i valori di ammoniaca che mi rientrano nel campo non pericoloso, Nitriti 0, nitrati 0, ph 7,5, kh e gh 3. Come sto messo?? L'acquario è avviato da 6 giorni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28. |