AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Un migliaio di litri per Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259146)

AntonioMar 07-09-2010 20:53

Innanzitutto grazie a tutti coloro che sono intervenuti e mi scuso per il ritardo nella risposta. Cercherò di rispondere un pò a tutti anche se brevemente visto l'orario (ho fame :-))
Lo-renzo: non so come tu abbia fatto ma hai beccato i 3 ciclidi a cui stavo pensando!! Oltre a questi ovviamente ce ne sono anche altri che in passato mi hanno dato soddisfazione e che meritano tutto il mio rispetto: Borelli, Agassizi, Pandurini, Trifasciata ecc
Tuko: le dimensioni della vasca sono grossomodo quelle, è usata, c'è poco da fare.Barlowi sono molto interessanti, non li ho mai avuti. Se dovessi fare qeulal vasca per un harem di una sola specie ci penserei 10 volte, per due specie già ci si può pensare, da 3 in su è fatta #27
davide.lupini: è una vasca aperta, per ora.
Giangi99: no anabantidi
islasoilime: giustamente non saranno i soli ospiti, le carnegiella, gli otocinclus (magari anche non Affinis) e qualche Loricaride "speciale" (Peckoltia, Rineloricaria, Farlowella) sicuramente faranno da compagnia. I Caracidi non dovrebbero mancare, sinceramente sarà l'ultima scelta, prima voglio decidere su che direzione orientarmi per i protagonisti.
Federico Sibona: bell'articolo, lo avevo già letto. I Phenacogrammus interruptus sono Africani, le probabilità di compatibilità con i valori dell'acqua, che già dovranno essere mediati su diverse specie di Ciclidi Nani Americani, sono poche ma tengo in considerazione il consiglio.
Gab82 e islasoilime: la vasca la dedicherei ai Ciclidi Nani, non ha senso mettere 3-4 Borelli e una manciata di mitomani Gymnogeophagus :-)), si perderebbe il senso. A questo punto la riempio con i miei Discus. Aggiungo: 10 anni fa mi sono ripromesso che a casa mia non entrano più Scalari e Ancistrus. Passatemi la battuta -11

gab82 07-09-2010 23:28

Quote:

Originariamente inviata da AntonioMar (Messaggio 3150992)
Gab82: 10 anni fa mi sono ripromesso che a casa mia non entrano più Scalari e Ancistrus. -11

si....gli scalari devono piacere.....
per gli ancystrus credo di aver sbagliato io.......mi riferivo ai vari Lxxx....Hyp.zebra..ecc. perdonami, ma sono pesci (i loricaridi)che ammetto di NON conoscere assolutamente, nemmeno i nomi, perchè ho sempre reputato le mie vasce troppo piccole per ospitarli....

Lo-renzo 07-09-2010 23:56

Quote:

Lo-renzo: non so come tu abbia fatto ma hai beccato i 3 ciclidi a cui stavo pensando!! Oltre a questi ovviamente ce ne sono anche altri che in passato mi hanno dato soddisfazione e che meritano tutto il mio rispetto: Borelli, Agassizi, Pandurini, Trifasciata ecc

Sono un mago :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
Scherzi a parte son tra i nani a mio parere molto belli e che spesso vengono dimenticati (a parte i nannacara forse) o trascurati per spostarsi sui più appariscenti apistogramma o ram...
Una vasca con:
- fondo in sabbia;
- qualche bel sasso piatto a cui affiancare dei bei cespuglioni di echino;
- legni di toriera e dei grossi red wood che scendono dall'alto;
- acqua bella ambrata
ed il gioco è fatto....
La vasca sarà aperta?

AntonioMar 08-09-2010 15:36

Gab82: tranquillo, nessun problema! ti auguro un giorno di poter ospitare qualche Loricaride nelle tue vasche, sono animali veramente affascinanti. Colgo l'occasione per spronarti anche allo studio di essi, scoprirai che ci sono anche Loricaridi "piccini"....;-)
Gli Scalari forse sono stati i primi pesci ai quali mi sono avvicinato con spirito, feci una vasca per loro, mi annoiarono parecchio -31. Probabilmente qualche esemplare "originale" sarà anche interessante, ma allora non ci badai troppo e acquistai quelli che "passava il convento". Con gli Ancistrus invece ho un conto in sospeso: la coppia e i pargoli mi fecero fuori tutte le Echinodorus che avevo in vasca -04
Lo-renzo la vasca è aperta, nulla vieta di chiuderla, soprattutto se deciderò (e lo farò) di coltivare poche piante.

sedano 09-09-2010 01:06

Io se avessi a disposizione quel litraggio farei un dolce nostrano con persici, alborelle e gamberi di lago, pensa che ti dico...

Federico Sibona 09-09-2010 10:04

Quote:

Federico Sibona: bell'articolo, lo avevo già letto. I Phenacogrammus interruptus sono Africani, le probabilità di compatibilità con i valori dell'acqua, che già dovranno essere mediati su diverse specie di Ciclidi Nani Americani, sono poche ma tengo in considerazione il consiglio.

Non avevo capito che il fatto che i ciclidi siano americani fosse così irrinunciabile, pensavo che ciclidi africani dei fiumi fossero anche una possibilità ;-)
Comunque i Phenacogrammus sono abbastanza poco schizzinosi sui valori dell'acqua (es. pH 6 - 7,5), ma, se hai la vasca aperta, non mi sento più di consigliarteli anche se sono pesci affascinanti

http://s3.postimage.org/SUyb0.jpg

immaginateli in un banco di una ventina o più ;-)

AntonioMar 10-09-2010 12:09

Ragazzi nessuno azzarda qualche ipotesi? -35

Vi mostro questo filmato travato su Youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=lI2CYBNoKFI

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.