Quote:
Originariamente inviata da Mauri...
(Messaggio 3137013)
Wurdy i pesci che vengono riprodotti in cattivita sono pochissimi tutti pesci di piccole dimensioni e quindi ti do ragione......ma se pensiamo ad un Acanturide abbituato a scorazzare nel Reef e viene pescato sicuramente soffre nelle nostre vasche qualsiasi siano le loro dimensioni, se partiamo da questo concetto dovremmo allevare solo Pagliacci e Kauderni.;-)
Poi sicuramente il pesce che non dovrei tenere e il Vlamingi che dovrebbe crescere oltre i 90 cm, il Sohal lo visto in un negozio che nuotava in 60 cm di vasca e mi ha fatto tenerezza quindi lo preso e devo dire che nella mia vasca e rinato e poi tutti questi pesci mi aiutano a tenere equilibrato il mio Acquario sporcando e producendo Organico.
|
Mauri, non ne facevo una distinzione tra pesci riprodotti in cattività o di cattura (argomento tra l'altro interessantissimo e da diffondere sempre di più tra i neofiti) ma una questione "etologica" ossia comportamentale.
Semplificando, diciamo che chiudere un pesce tra 5 vetri gli comporti comunque una variazione del comportamento che avrebbe in natura, ma questa variazione può essere del tutto trascurabile (come nel caso da te citato degli ocellaris o dei kauderni) o puo' essere una variazione con diversi gradi di entità crescente fino ad arrivare a pesci che in vasca si snaturano completamente per via principalmente delle dimensioni (vlamigni, shoal) o del temperamento (hepatus)
Avere un fetta di reef in salotto con coralli meravigliosi ma popolato da pesci che si comportano come felini in gabbia non credo piaccia a nessuno e ritengo che tolga tanta della naturalezza che potrebbe avere la vasca se fosse popolata in maniera equilibrata e armonia.
Non ultimo c'è anche un aspetto meramente ed egoisticamente estetico:i pesci grandi in una vasca sono spesso assolutamente disarmonici e antiestetici.
Il tutto sempre IMHO ;-)
|