AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Qualche foto di gruppo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258048)

buddha 28-08-2010 22:05

continuo a quotare Mauri, tanto non mi cagate, matteo parliamo noi..un mega OT. qualcuno ha risprodotto debellius che voi sappiate..riprodotto e cresciuto (jean li ha riprodotti ma al 3° mese...), già che ci sono devo dirlo a qualcuno.....ho preso 4 cavallucci da jean appunto..bellissimi..

Wurdy 28-08-2010 22:09

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3136971)
Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3136966)

Se invece lo dici come alibi per giustificare scelte etologicamente sbagliate, dettate più dall'egoismo che dalla conoscenza, invece non sono affatto d'accordo: ci sarebbere da fare numerosi distinguo e mettere svariati paletti ;-) ;-)

Se la metti sull'etica non dovevi neanche intraprendere questo fantastico Hobby, perche prendere dal Mare Coralli e Pesci e metterli in un Aquario Eticamente e sbagliato.;-)

Mauri forse non hai letto bene...non l'ho messa sull'etica (ho detto "etologicamente" non "eticamente") , ma sull'etologia che è la disciplina che studia il comportamento animale nel suo ambiente naturale ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 28-08-2010 22:10

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3136981)
continuo a quotare Mauri, tanto non mi cagate.

Ti quoto anche io.;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3136985)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3136971)
Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3136966)

Se invece lo dici come alibi per giustificare scelte etologicamente sbagliate, dettate più dall'egoismo che dalla conoscenza, invece non sono affatto d'accordo: ci sarebbere da fare numerosi distinguo e mettere svariati paletti ;-) ;-)

Se la metti sull'etica non dovevi neanche intraprendere questo fantastico Hobby, perche prendere dal Mare Coralli e Pesci e metterli in un Aquario Eticamente e sbagliato.;-)

Mauri forse non hai letto bene...non l'ho messa sull'etica (ho detto "etologicamente" non "eticamente") , ma sull'etologia che è la disciplina che studia il comportamento animale nel suo ambiente naturale ;-)

Ok......l'etologia che è la disciplina che studia il comportamento animale nel suo ambiente naturale, quindi nessun Animale sta bene in vasca? non penso ci sia un Animale che noi preleviamo dal Mare ed e felice di essere rinchiuso tra cinque vetri, quindi stando al tuo pensiero dobbiamo smantellare?;-)

ALGRANATI 28-08-2010 22:19

Quote:

continuo a quotare Mauri, tanto non mi cagate, matteo parliamo noi..un mega OT. qualcuno ha risprodotto debellius che voi sappiate..riprodotto e cresciuto (jean li ha riprodotti ma al 3° mese...), già che ci sono devo dirlo a qualcuno.....ho preso 4 cavallucci da jean appunto..bellissimi..

vista la delicatezza del discorso...se magari non andiamo OT è meglio...grazie

buddha 28-08-2010 22:19

ma i nostri animali non dovrebbero derivare da allevamenti?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3136995)
Quote:

vista la delicatezza del discorso...se magari non andiamo OT è meglio...grazie

scherzavo..chiedo venia..

Wurdy 28-08-2010 22:23

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3136986)
Ok......l'etologia che è la disciplina che studia il comportamento animale nel suo ambiente naturale, quindi nessun Animale sta bene in vasca? non penso ci sia un Animale che noi preleviamo dal Mare ed e felice di essere rinchiuso tra cinque vetri, quindi stando al tuo pensiero dobbiamo smantellare?;-)

Mauri come dicevo ci sono da fare dei distinguo:
- ci sono pesci ai quali probabilmente non fa nessuna differenza tra stare in una vasca idonea piuttosto che in mare, nascono crescono e muoiono in 1 metro di reef. (per es i ns ocellaris)

- ci sono pesci che si possono adattare a condurre un'esistenza dignitosa in una vasca purchè di idonee dimensioni (per esempio il tuo flavescens o il mio chelmon)

- ci sono pesci che potrebbero anche adattarsi ma avrebbero bisogno di vasche molto grandi e che comunque mal si adattano alla cattività ( i nostri hepatus o il tuo naso o il tuo vlamigni)

- ci sono pesci che comunque soffrono e che in un acquario da appartamento non dovrebbero mai entrare (per es il tuo shoal)

Il tutto IMHO ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 28-08-2010 22:32

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3137000)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3136986)

Mauri come dicevo ci sono da fare dei distinguo:
- ci sono pesci ai quali probabilmente non fa nessuna differenza tra stare in una vasca idonea piuttosto che in mare, nascono crescono e muoiono in 1 metro di reef. (per es i ns ocellaris)

- ci sono pesci che si possono adattare a condurre un'esistenza dignitosa in una vasca purchè di idonee dimensioni (per esempio il tuo flavescens o il mio chelmon)

- ci sono pesci che potrebbero anche adattarsi ma avrebbero bisogno di vasche molto grandi e che comunque mal si adattano alla cattività ( i nostri hepatus o il tuo naso o il tuo vlamigni)

- ci sono pesci che comunque soffrono e che in un acquario da appartamento non dovrebbero mai entrare (per es il tuo shoal)

Il tutto IMHO ;-)

Wurdy i pesci che vengono riprodotti in cattivita sono pochissimi tutti pesci di piccole dimensioni e quindi ti do ragione......ma se pensiamo ad un Acanturide abbituato a scorazzare nel Reef e viene pescato sicuramente soffre nelle nostre vasche qualsiasi siano le loro dimensioni, se partiamo da questo concetto dovremmo allevare solo Pagliacci e Kauderni.;-)
Poi sicuramente il pesce che non dovrei tenere e il Vlamingi che dovrebbe crescere oltre i 90 cm, il Sohal lo visto in un negozio che nuotava in 60 cm di vasca e mi ha fatto tenerezza quindi lo preso e devo dire che nella mia vasca e rinato e poi tutti questi pesci mi aiutano a tenere equilibrato il mio Acquario sporcando e producendo Organico.

wolverine 28-08-2010 22:43

Mauri,
sono fantastici, vederli tutto insieme a un piacere ed una gioia per il cuore.
Dico anche la mia e ciò che effettivamente molti pesci non dovrebbero entrare in acquario, e comunque vedendoli nelle vasche dei negozianti spesso è difficile non cedere alla loro bellezza.
Io ho fatto un errore circa 18 mesi fà comprando hepatus di circa 5 centimetri, adesso è diventato sui 12#13 cm ma nella mia vasca da 120 litri #12 al momento è bello grasso è stà benissimo, quando vedrò dei segni di sofferenza a malincuore lo regalerò a qualche amico con una vasca più grande.
Ciao

Wurdy 28-08-2010 22:46

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3137013)
Wurdy i pesci che vengono riprodotti in cattivita sono pochissimi tutti pesci di piccole dimensioni e quindi ti do ragione......ma se pensiamo ad un Acanturide abbituato a scorazzare nel Reef e viene pescato sicuramente soffre nelle nostre vasche qualsiasi siano le loro dimensioni, se partiamo da questo concetto dovremmo allevare solo Pagliacci e Kauderni.;-)
Poi sicuramente il pesce che non dovrei tenere e il Vlamingi che dovrebbe crescere oltre i 90 cm, il Sohal lo visto in un negozio che nuotava in 60 cm di vasca e mi ha fatto tenerezza quindi lo preso e devo dire che nella mia vasca e rinato e poi tutti questi pesci mi aiutano a tenere equilibrato il mio Acquario sporcando e producendo Organico.

Mauri, non ne facevo una distinzione tra pesci riprodotti in cattività o di cattura (argomento tra l'altro interessantissimo e da diffondere sempre di più tra i neofiti) ma una questione "etologica" ossia comportamentale.

Semplificando, diciamo che chiudere un pesce tra 5 vetri gli comporti comunque una variazione del comportamento che avrebbe in natura, ma questa variazione può essere del tutto trascurabile (come nel caso da te citato degli ocellaris o dei kauderni) o puo' essere una variazione con diversi gradi di entità crescente fino ad arrivare a pesci che in vasca si snaturano completamente per via principalmente delle dimensioni (vlamigni, shoal) o del temperamento (hepatus)

Avere un fetta di reef in salotto con coralli meravigliosi ma popolato da pesci che si comportano come felini in gabbia non credo piaccia a nessuno e ritengo che tolga tanta della naturalezza che potrebbe avere la vasca se fosse popolata in maniera equilibrata e armonia.
Non ultimo c'è anche un aspetto meramente ed egoisticamente estetico:i pesci grandi in una vasca sono spesso assolutamente disarmonici e antiestetici.

Il tutto sempre IMHO ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 28-08-2010 23:00

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3137034)

Avere un fetta di reef in salotto con coralli meravigliosi ma popolato da pesci che si comportano come felini in gabbia non credo piaccia a nessuno e ritengo che tolga tanta della naturalezza che potrebbe avere la vasca se fosse popolata in maniera equilibrata e armonia.
Non ultimo c'è anche un aspetto meramente ed egoisticamente estetico:i pesci grandi in una vasca sono spesso assolutamente disarmonici e antiestetici.

Il tutto sempre IMHO ;-)

Wurdy se i miei Pesci nel tempo daranno segnali di sofferenza sarà mia premura trovargli una sistemazione più idonea (faccio una vacanza e li porto nel loro paese di origine).......a me piace un Acquario Reef con bellissimi Coralli e Pesci enormi.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51.