AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   problema ciano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257899)

dago1069 21-09-2010 17:40

Innanzitutto bisognerà vedere che risultato sarà stato ottenuto in vasca. Nel profilo mancano quali e quante piante hai in acquario. Questo dato è importante per capire che tipo di fertilizzazione andare a somministrare. Riguardo all'utilizzo di H2O2, al di là della somministrazione massiva, seguita dal buio, si può effettuare con la dovuta accortezza. Con una siringa potrai andare direttamente a spruzzare (attenzione a verificare che nelle vicinanze non vi siano pesci!) l'H2O2 diluita al 50% con acqua dell'acquario sulle zone che ancora dovessero presentare la presenza dei ciano. Questa però non deve diventare la prassi. Se i ciano continueranno a persistere bisogna entrare più nel dettaglio del problema. Rammenta che alcuni valori che hai in vasca non sono in linea con quello che la teoria insegna... NO3 e PO4 a 0 non sono una cosa buona. Intanto però una cosa alla volta.... Verifica alla fine del terzo giorno i risultati ottenuti e postali. A presto.-28

ales83 21-09-2010 18:27

Queste sono le mie piante:limnophila heterophylla sessiflora,echinodorus vesuvius,lindernia rotundifolia,bacopa australis,hygrophila corymbosa,anubias nana,vallisneria,cryptocoryne,echinodorus tenellus,rotala wallichii,echinodorus cordifolius ovalis,cabomba caroliniana e non ho il fondo fertile..Allora aspettiamo i risultati alla fine del buio grazie!:-)

dago1069 21-09-2010 20:53

Quote:

Originariamente inviata da ales83 (Messaggio 3175638)
Queste sono le mie piante:limnophila heterophylla sessiflora,echinodorus vesuvius,lindernia rotundifolia,bacopa australis,hygrophila corymbosa,anubias nana,vallisneria,cryptocoryne,echinodorus tenellus,rotala wallichii,echinodorus cordifolius ovalis,cabomba caroliniana e non ho il fondo fertile..Allora aspettiamo i risultati alla fine del buio grazie!:-)

Beh... vedo che le piante non ti mancano..-61.. Questa è già una ottima base di partenza per contrastare le alghe. Alune di esse (echinodorus tenellus, cryptocoryne, echinodorus cordifolius ovalis e hygrophila corymbosa) hanno la necessità di assorbire gli elementi nutritivi in particolare dal fondo. Dovrai, se non lo fai già, inserire all'altezza delle radici della pastiglie di fertilizzante. Personalmente utilizzo le sfere della JBL in quanto hanno una durata annuale e mi hanno dato ottimi risultati. Le altre piante (in particolare limnophila heterophylla sessiflora, rotala wallichii e cabomba caroliniana) assorbono gli elementi in colonna. Tieni conto che sono ottime piante a crescita rapida e potrebbe essere proprio la loro quantità il motivo della carenza di NO3 e PO4 in vasca. E' indubbio che devi "nutrirle" non solo di fertilizzante ma anche di CO2. E' probabile che, proprio per agevolare la crescita delle piante, sia necessario aumentare l'erogazione di CO2 in vasca per portare il valore attuale di 19 ppm a 25/30 ppm. Intorno a quei valori potresti ritrovarti ad un Ph intorno a 6,8. Riguardo ai valori di NO3 e PO4 attualmente a 0, sarà il caso di integrarli (sempre che la situazione rimanga la stessa) con appositi prodotti. Ma questo è un discorso che potremo approfondire dopo la famosa verifica del terzo giorno.

ales83 23-09-2010 17:50

Passati i tre giorni di buio c'è ancora qualche ciano,ma l'ho già tolto :).Alcune piante hanno delle foglie un po gialline..ho ripreso con la co2.I pesci stanno tutti bene ,speriamo non ritornino più i ciano.Come procedo?

dago1069 23-09-2010 17:57

Nel complesso v'è stata comunque una diminuzione importante? Fai un buon cambio aspirando quanto più ciano possibile. Cambia la lana di perlon e verifica il buon funzionamento della pompa del filtro. A quel punto il giorno dopo il cambio fai i test (a reagente licquido se possibile) e postali. Vediamo poi di conseguenza come agire.

ales83 24-09-2010 21:25

L'unico valore sballato è quello del test po4,quasi il massimo!cosa faccio?

dago1069 24-09-2010 22:44

Hai già effettuato un cospicuo cambio d'acqua. Riesci a postare i risultati dei test?

ales83 26-09-2010 23:38

Ho fatto un cambio di 30 litri e ora il po4 è a 0 #24 no2 0 no3 0.Ho tantissime alghe a pelliccia e ciano,devo già toglierle di nuovo.Poi ci sono tante schifezze depositate sulle piante da quando ho messo l'acqua ossigenata

dago1069 28-09-2010 23:17

Scusami se non ti ho risposto prima ma sono fuori Bolzano. La cosa sembra molto più articolata di del che pensavo. Sembra quasi una situazione da avvio vasca.... Le "schifezze" le potresti descrivere (se riesci a postare le foto sarebbe meglio)? Gli No3 a 0 mi lasciano al quanto perplesso. Domani mi ripasso un attimo l'intero topic per cercare di capire se mi e' sfuggito qualche cosa (farlo ora col cellulare e' improponibile#28g).

ales83 29-09-2010 10:37

Grazie sei gentilissimo:-) .Sono disperato,non so più che fare e non so cosa c'è che non va.Le alghe a pelliccia sono cresciute quasi dovunque,anche su tutto il legno e sull'anforetta.Non riesco a toglierle dalle piante.I ciano non riuscirò mai a toglierli tutti e continuano a tornare.Per la foto ho solo il cellulare e vengono male,vedrò cosa posso fare :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.