AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Perchè usi il metodo DSB? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257755)

Ink 03-09-2010 11:49

Paolo, anche sapere se qualcuno ha smontato un DSB perchè ha avuto problemi non sarebbe male, ma non credo sia possibile trovarlo... intanto di DSB vecchi non ce ne sono, bignerebbe cercare oltreoceano

Paolo Piccinelli 03-09-2010 12:00

Su reefcentral infatti ci sono diverse discussioni a riguardo... ma nessuno ti dice quello che è successo, tutti quelli che sono andati a ramengo danno la colpa al metodo.

Un pò come succede qui da noi.
Quando sento dire che il dsb è una bomba ad orologeria storco il naso perchè non è vero.

In generale (molto in generale) tutti gli acquari funzionano allo stesso modo, perchè la biochimica sul nostro pianeta è quella e non ci si scappa

Abbiamo un substrato che presenta diverse zone a differente percentuale di ossigeno, quindi vengono colonizzate da ceppi batterici aerobici, anaerobici facoltativi e non, chemiotrofi.
Che il substrato sia roccia, sabbia, spugna o cannolicchio poco cambia se in vasca è presente una sufficiente varietà di ceppi batterici.
Il manico dell'acquariofilo sta nel capire quanto il suo sistema è in grado di digerire e con che tempi e regolare di conseguenza il carico organico, l'energia somministrata in forma di luce e nutrienti e la gestione, aiutando se serve con il sovradimensionamento della tecnica e con i cambi.

Io sono convinto che la OTS prima dei 10 anni di vita non sia nemmeno da prendere in considerazione, a meno che non abbiamo forzato il sistema con le varie boccettine dopanti i commercio e che, comunque, tali mastrussamenti danneggiano sia il berlinese che gli altri metodi.

Il tutto, ovviamente, IMVHO!

Ink 03-09-2010 13:34

Anche io credo poco nell'OTS, credo molto di più all'incasinamento da boccette varie...

Paolo Piccinelli 03-09-2010 13:53

Quote:

credo molto di più all'incasinamento da boccette varie...
Lo dici a uno che a 19 anni si è rovinato il fegato in palestra con gli aminoacidi ramificati, che prendevo per far crescere i bicipiti di 1 cm ogni 2 mesi... e che poi mi hanno sbudellato il fegato.
Forzare i ritmi biologici porta a un collasso che prima o poi arriva, in modo più o meno grave, arriva... la metafora di Aland sul fegato/acquario è un pochino forzata, ma una sua logica a mio avviso ce l'ha.

Io parlo ovviamente del lato dolce della Forza, perchè il marino lo conosco solo sulla carta... però una vasca gestita con la filosofia ADA (co2, luce e fertilizzanti appalla, piante sparate, carbone attivo) ha una durata MASSIMA di 6 mesi, dopodichè ti scoppia i faccia, mentre un acquario con fondo in terra naturale, 1/5 della luce usata per il precedente e gestione più rilassata campa oltre 10 anni.

CILIARIS 03-09-2010 14:18

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3144424)
Quote:

L'altro problema è che devo ancora incontrare una persona che ha un DSB da oltre 5 anni...

devo ancora incontrare una persona che ha un DSB CHE FUNZIONA da oltre 5 anni...

cè enzo67 su RI che cè l"ha da 5 anni e che dsb#19#19#19

Paolo Piccinelli 03-09-2010 14:23

azz, la concorrenza... vado a dare un'occhiata! #18

CILIARIS 03-09-2010 14:23

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3143961)
Paolino...quanti kg mi servirebbero a me>?

matteo calcola il volume della base x altezza del dsb che vuoi fare x1,4 e sai quanti kg di sabbia ti servono#36##36##36#

GROSTIK 03-09-2010 14:46

Paolo ripassa da me tra 4 anni e mezzo e poi ti faccio sapere ..... :-D:-D
per il dsb io ho la vasca 60cm e lo puoi fare tranquillammente se vuoi ;-) ...

Paolo Piccinelli 03-09-2010 14:54

...mi sa che stasera vengo a fare l'aperitivo a Ghedi, io e te dobbiamo fare 2 chiacchiere!#36#

BREGOLI BETTINA 03-09-2010 17:00

Ciao a tutti lo sapete che mi state confondendo un po con i vostri non sapere cosa fare perche anchio devo partire con la mia vasca di 165x65x65 e ho 80kg di rocce vive e 40kg di sabbia viva ditemi se posso farlo con la sabbia o senza perche per me un aquario senza sabbioa mi sembra un po vuoto ma io ascolto i vostri consigli per farlo giusto ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12.