AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   PAO Phosphorus Accumulating Organisms (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257596)

SamuaL 27-08-2010 14:42

Quote:

Originariamente inviata da mino.cruiser (Messaggio 3135158)
ecco perchè in alcune vasche (come la mia) pur dosando fonti di carbonio i fosfati e nitrati non scendono...-04
In pratica secondo te si riesce a tenere la vasca entro certi valori semplicemente variando il modo di lavorare del reattore di zeolite senza aggiungere fonti di carbonio.....sarebbe super....:-)):-))
La prox settimana mi arriva il test nitriti della tropic...Sanzucht ho provato a chiamarti varie volte sul cell ma risponde sempre la segreteria telefonica e mi ciula pure il credito..#06

mino.cruiser tutti questi argomenti sono molto importanti ed interessanti da approfondire ma, IMHO, una vasca ben gestita e con il giusto tempo di maturazione dovrebbe avere no2 - no3 - po4 a 0 con il solo uso dello skimmer. POI ragionare e giocare su uso della zeolite, batteri e fonti di carbonio li considero la ciliegina sulla torta e danno i maggiori effetti (e più che altro riesci a notarli) su una vasca che già gira come si deve

poi mi azzardo di dire anche che non si può guardare troppo la gestione di zucchen! quel genio lì mischia rocce di plastica, acqua del rubinetto e sabbia morta, e con il solo uso del reattore di zeolite dopo 15 giorni ci riesce a tenere anche pesci e coralli colorati... non è mica un patacca! :-D .. nel senso che non è da tutti..
quindi fossi in te mi concentrerei di capire che hai che non va.. prima di andare ad intripparti con cose che dovrebbero venire "dopo". sempre IMHO e senza offesa eh! ;-)

tom03 27-08-2010 15:14

SamuaL , concordo con te ... ma riuscire magari a comprendere il funzionamento del reattore di zeolite potrebbe consentire di utilizzarlo nel modo appropriato a seconda delle necessità della vasca.
Mi sembra di capire infatti che q.tà di zeolite, flusso (litri/ora e funzionamento on-off), scrollatine e tempistiche di sostituzione determinino risultati diversi ... o sbaglio ?
Poi è evidente che non è soluzione di tutti i mali e alla base di tutto ci deve essere una tecbica e una conduzione a posto.

DECASEI 27-08-2010 15:27

Se non erro KZ raccomandava di utilizzare il reattore di zeolite in questa maniera già diversi anni fa ...

zucchen 27-08-2010 15:46

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3134934)
Cri,ma la tua acqua di rubinetto che Kh ha?

mai misurato,dopo te lo dico

Quote:

Originariamente inviata da mino.cruiser (Messaggio 3135158)

Questo è il motivo per cui è importante misurare oltre ai fosfati e nitrati anche i nitriti.....altrimenti non sarebbe possibile capire quale fase batterica "aiutare" per equilibrare il sistema....ecco perchè in alcune vasche (come la mia) pur dosando fonti di carbonio i fosfati e nitrati non scendono...
La prox settimana mi arriva il test nitriti della tropic...Sanzucht ho provato a chiamarti varie volte sul cell ma risponde sempre la segreteria telefonica e mi ciula pure il credito..#06[/QUOTE]

esatto ,il carbonio li va a sbilanciare.
stavo dal veterinario..riprova

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 3135332)
------------------------------------------------------------------------
e...questo il motivo per cui in queste situazioni ti tocca mettere un bue intero in vasca per non far collassare la vasca?

#36##36# tu conosci bene i pericoli dell oligotrofia :-))

Quote:

Originariamente inviata da DECASEI (Messaggio 3135428)
Se non erro KZ raccomandava di utilizzare il reattore di zeolite in questa maniera già diversi anni fa ...

quel diavolo del crucco -14-

giangi1970 27-08-2010 17:10

Decasei.....Si....ricordi bene.....
Io mi sono perso a :"visto che sti batteri...." pero' leggo...non ci capisco na mazza ma leggo.....
Il mio dubbio e'.....
Lo sappiamo tutti che Zucchen a un manico non comune.....ma ha senso prendere in riferimento i valori della sua vasca che ha (se non ricordo male) meno di 2 mesi??
Insomma....nella sua vasca sta' ancora succedendo di tutto e di piu'....
Poi se state parlando di batteri in generale mi faccio da parte....per me sono discorsi da startreck che non hanno senso di essere trattati...

bibarassa 27-08-2010 17:11

Cri gli autotrofi sono i batteri che si occupano solo della nitrificazione? mentre gli eterotrofi (che possono venir stimolati da fonti di carbonio) si occupano della denitrificazione e dell'eliminazione dei fosfati...esatto?? sto facendo un pò di confusione #24#24

wolverine 27-08-2010 17:29

Zucchen,
ha senso mettere la zeolite in un sacchetto in sump, visto che non ho spazio per un reattore o non serve a niente?
ciao

zucchen 27-08-2010 17:58

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3135580)
Cri gli autotrofi sono i batteri che si occupano solo della nitrificazione? mentre gli eterotrofi (che possono venir stimolati da fonti di carbonio) si occupano della denitrificazione e dell'eliminazione dei fosfati...esatto?? sto facendo un pò di confusione #24#24

fa un po di ricerche -ciclo dell azoto-ciclo del fosforo ;-)

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 3135594)
Zucchen,
ha senso mettere la zeolite in un sacchetto in sump, visto che non ho spazio per un reattore o non serve a niente?
ciao

non serve a niente ,mettila in un letto fluido esterno

Ink 27-08-2010 22:17

Zucchen tu sostieni che la zeolite è un buon supporto per i batteri, ma sei così certo che i batteri abbiano spazio sufficiente per svilupparsi anche nei pori? a me risultano di dimensioni nanometriche... un po' troppo piccoli per ospitare anche un singolo batterio... Ragion per cui starebbero solo sulla superficie esterna...

bibarassa 27-08-2010 22:44

Cri, è una parola fare delle ricerche con tutti i termini tecnici..... mica ci capisco..., conviene me lo spieghi tu in maniera semplice

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55.