![]() |
i cambi allora in che intensità li faresti e in che litaggi?
e per cambiamento della tecnica cosa intendi? |
al primo posto sistemerei la schiumazione , poi rivedrei la rocciata , hai troppe rocce , tendi ad accumulare molto sedimento e comunque funzionano da biologico (ma si dovrebbe valutare meglio ) per i cambi , cirvca il 20% alla settimana ...
|
come avevo detto in precedenza ho cambiato lo skimmer da poco ( adesso sembra che schiumi veramente, fa una melma puzzolente nel bicchiere...#19
per la rocciato forse hai ragione, sedimento lo trattengono, ma se dovessi modificarla come faccio? gli invertebrati? comunque domani vado a fare misurare i po4 e i no3 poi vi faccio sapere. per il momento la rocciata la lascio aspetto un pò visto che nel giro di 15 giorni ho apportato delle modifiche ( cambiamento skimmer, eliminazione percolatore e vari cambi). lasciamo riassestare un pò il tutto, che dici |
per provare ad eliminare un pochino di sedimento, piazza una pompa dietro la rocciata che spinga il sedimento verso il davanti dove lo aspirerai.
|
e si , a questo punto , se hai invertebrati non so fino a che punto convenga ... dai si valuta con più calma intanto vediamo come prosegue certo è meglio rafforzare un po i cambi cercando di rimuovere il sedimento ...
|
ciao raga, oggi ho portato ad analizzare l'acqua al negozio e come vi dicevo TUTTO OK tranne i maledetti nitrati.
Fappio i PO4 sono a zero o meglio non misurabili. effettivamente qualche sedimento è presente dietro la rocciato, penso di smuoverli con una pompa come dice Algranati ed aspirarli, ma lo farò col prossimo cambio sostanzioso 40% ok? intanto faccio riassestare un pò la vasca e ........aspettiamo#24 |
ok , fai il primo cambio del 30% poi resta sul 20 ... è normale comun que aveere sedimento , valuta tu come preferisci , potresti mettere anche qualche spugna
|
Fappio le spugne le avevo messe nella sump sotto lo scarico, ma c'è chi mi dice di toglierle, non sò che fare.#24
per il cambio del 30% va bene se lo faccio questo fine settimana? e il 20% lo devo effettuare tutte le settimane? io lo facevo sempre ogni 15 gg. |
va bene sì;-)
|
ok! grazie dany, prima del cambio misurerò i nitrati e poi vi dirò.
SPERIAMO BENE |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30. |