![]() |
locar79, devi aprire un tuo topic e rispettare quelli degli altri.
|
Io ho una koralia 6 ed una tunze e ritengo che due koralia 6 per la tua vasca siano ottimali.
Metti un timer ad ognuna e le fai andare 6 ore per una alternate (dalle 6 alle 12 quella di destra dalle 12 alle 18 quella di sinistra etc..) questo sistema è molto buono per non avere correnti "fisse" che in alcuni casi creano problemi ai coralli L'osmosi a 70 euro avrei dei dubbi, ad esempio questo http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3160 (nuovo e non usato "pochissimo") costa 89 euro (piu' le resine per il postfiltro se le vuoi) e' un 250 - 300 litri al giorno, ma è 4 stadi! quindi anche col postfiltro che puo' tornarti utile se hai silicati ad esempio Per la sump fatti bene i conti in quanto con la bella vasca che hai, poi avere uno spazio risicato in una sump dove non puoi mettere ad esempio una pompa per il refrigeratore quando lo avrai è peccato Il mobile su cui metti la vasca com'è? |
ok grazie mauro sei stato precisissimo,la sump infatti vorrei crearla io..volevo utilizzare la mia vasca che ho ora per il dolce ma da qnt ho capito è trp piccola..è un 40 litri lordi!
Il mobile mi sembra che è 130x 60... Cmq vi farò sapere appena posso di che impianto osmosi si tratta! |
puoi usare la tua vecchia vasca come vasca di rabocco (se trova posto nel mobile)
Ti chiedevo con'è il mobile epr essere certo che è sufficientemente robusto |
Con un 40 litri ci fari un bel refugium o vasca criptica. ;-)
fai scaricare direttamente nella vaschetta, la discesa sarà suffiente a crearti movimento senza mettere pompe ausiliarie, fori la vaschetta e con un passaparete la fai scaricare nella sump. E comquneu hai abbastanza spazio per accostarci una gran bella sump e una tanicozza per l'acqua di rabbocco. IMHO |
Perfetto ;)
NN so se sto per dire una ca****ta ma la sump deve essere per forsa in vetro? se usassi un contenitore bello grande in plastica sempre quadrato? |
La sump puoi farla come ti pare, tranquillo, l'importante è che sia robusta ( non sembra ma lo schiumatoio pesa riempito d'acqua e il termoriscaldatore riscalda) non perda acqua e non sia in materiale nocivo, tipo metallo o smaltata.
|
a ok...allora potrei provare a farlo anche con una bella scatola..è bella resistente è spessa tipo 5 cm..e centra di tutto..l'unica problema sarebbe il termoriscaldatore...nn deve toccarla per nnt
|
lo skimmer e le pompe silla plastica fanno rumore...io su 450 litri ho un riscaldat da 300w, investi sullo skimmer e le luci, le rocce..sono le primissime cose...poi valuta se non preferiresti un dsb, costa meno e secondo me rende estwticamente di più, limiti le rocce eb parti alla grande, è un po' più lunga la maturazione ma...ne vale la pena, lee luci non avere fretta tanto dovrai stare al buio un mese..conta che le t5 ti danno una luce uniforme, le hqi l'effetto sole cioè quel chiaro scuro che si vede nell'acqua di mare.. per me molto più bello...lascia perdere il denitratore..tra l'èaltro qual è ? biologico o a zolfo?
|
nn ne ho idea...ho preso solo la vasca e il mobiletto...la parte tecnica me la procuro da solo...
come pompe di movimento avevo pensato a 2 koralia magnum 6 e invece la pompa di risalita una Eheim 1250...che dici?x le luci stavo pensado anche io alle hqi....cmq le luci saranno le ulti che prenderò visto il mese di buoi...prenderò prima pompe di movimento,risalita,skimmer e termoriscaldatore...credo che bastino per avviare la vasca.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56. |