![]() |
il mio ex-pesciarolo lo fa ancora.... #07 #07 #07 anche la sabbia grossa sul fondo e le spugne per i batteri......sono stato a salutarlo dopo tanto tempo e ha provato a vendermi un prodotto per i ciano #07 #07 per i ciano :-D :-D :-D :-D :-D
|
al rogoooooooooooooooooooo!!! #18 #18 :-D :-D
|
zagab, ma se il riscaldatore è impostato a 25,5 quando la lampada fa alzare la temperatura rispetto l'impostazione del riscaldatore il riscaldatore non va più in funzione . dunque se tu imposti il riscaldatore a 25.5 e la temperatura in vasca sale a 27 è solo la lampada ad alzarla
|
secondo me una temperatura sui 25/26 gradi va piu' che bene.
Il problema(o almeno mio personale),e' lo sbalzo che si crea tra giorno max 27° ,e notte 25°. Ma non credo proprio che agli sps le ne freghi molto ragazzi! il problema e' per i pesci delicati(vedi leucosternon o hepatus e cosi' via),che si prendono i puntini del cavolo.E questo e' un dato certo e provato sulla mia,anzi sulla pelle dei miei acanturidi. Io sto risolvendo il problema alzando la temperatura notturna a 25,5° per diminuire la differenza tra giorno e notte. Consiglierei di controllare la temperatura non direttamente con il riscaldatore ma con una sonda tipo tunze(e' quella che uso)che regola i riscaldatori o le ventole da raffreddamento in base alla temperatura impostata. Ciao fratelli. Stefano :-)) |
PS:
se non mi sono spiegato,con il regolatore non dovrete piu' preoccuparvi delle lampade ;in quanto se lo impostate per esempio a 25,5° ,se la temperatura scende sotto, il regolatore fa accendere i riscaldatori,se va sopra per colpa del calore sprigionato dalle HQI i termoriscaldatori si spengono. Hola Stefano :-)) |
stevita, si capiva !
|
Bart che dirti... penso che ci siamo passati piu' o meno tutti...
Io da piccolo... 20 anni fa... ebbi la fortuna di avere come GURU il sig. SANDRO MANSUTTI... con un bellissimo negozio proprio sotto casa mia. Grazie a lui, che comunque mi faceva spendere un sacco di soldi, mi salvai da diverse fregature ed errori iniziali... Poi purtroppo si traferi' al Nord... #13 Non credo che SANDRO legga questo forum ma se cosi' fosse colgo l'occasione per salutarlo caramente. ;-) Per chi non lo conoscesse Sandro e' l'editore della http://www.nuoviorizzontisrl.com/ |
Per quanto riguarda la temp dell'acquain natura nn c'è ninte di fisso...
Dipende tutto da che profondità la si misura e se c'è o meno corrente.. molte acro e pocillopore crescono in zone di acqua relativamente stagnante e quando il sole picchia l'acqua ci mette pochissimo ad arrivare anche a 30°, viceversa per gli animali all'esterno della barriere.. li la luce solare nn ha praticamente effetto sulla temp dell'acqua.. qui ad incidere sono solo le maree e le correnti, in assenza di queste ultime a 5 metri la temp rimanre pressochè costante per tutto l'arco delle 24 ore, in caso siano presento correnti invece la temperatura potrebbe diminuire anche di 4/5° nel giro di pochi minuti, qualora ci sia una repentina risalita d'acqua dai fondali oceanici.. In conclusione... Nn fatevi troppi problemi.. basta nn superare i 31° o scendere sotto i 23/24°... Altro discorso per i pesci.. Quelli a differenza dei coralli, che in natura devono volenti o nolenti devono adattarsi, possono nuotare e spostarsi verso zone più calde o fresche.. Inoltre più la temp sale, meno diventa la percentuale di O2 dissciolta in acqua.. |
quotatissimo ;-)
|
non dimentichiamoci però che questa estate le euphylia soffrivano già a 28 29 e chi li ha superati le ha viste deperire, c'erano molti post a riguardo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07. |