AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Qulche foto e qualche dubbio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255876)

dodarocs 09-08-2010 19:27

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3115896)
fappio, se vai in giro dicendo che basta avere NH3 ed NO2 zero, NO3 e PO4 molto bassi, Ca/Kh/Mg ai valori giusti, stabili e bilanciati con la giusta luce e dare cibo per avere gli animali che crescano belli colorati, vuol dire che di acquariofilia ti manca qualche fondamento. Ho visto troppe volte sulla mia vasca e su quella di altri e sul forum le condizioni di cui sopra e la vasca che va male...

E' un po' come quello che si dice sulle teorie... La teoria è quando le cose dovrebbero funzionare, ma non funziona nulla... la pratica è quando le cose funzionano e non si capisce bene il perchè...

Veramente la penso propio come hai scritto sopra, sarà culo ma la cosa funziona.
Logiacamente il cibo non a caso ma il giusto e i valori che hai citato stabili non per una settimana ma sempre.

fappio 09-08-2010 20:07

ink io la penso così , per me esagerare a dare cibo ai pewsci , con la speranza che il corallo ne tragga beneficio è sbagliato , sbaglierò ...

Ink 09-08-2010 22:20

Franco, nella vecchia vasca, valori perfetti e perfettamente stabili, ma con xaqua è stato un disastro e con zeovit pure e con qualunque fonte di carbonio abbia tentato... però i valori erano stabili ed ottimali, dunque? l'acqua non è fatta dei soli parametri che misuriamo...

Fappio, io non ho mai detto quello... non mi mettere in bocca parole che non ho detto... io ho scritto (e lo trovi alcuni messaggi più in alto):

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3115317)
Fappio, credo che una buona vasca, che di conseguenza ha degli animali in salute e quindi che crescono colorati con rami belli grossi e molto ramificati, debba avere molto cibo a disposizione e lo debba poter gestire senza che incrementino gli inorganici.

Ben diverso dal dire butto dentro di tutto e spero che qualcuno lo usi, se no amen...

Si da il cibo se viene consumato... e se viene consumato, i valori restano bassi ed i coralli diventano belli. Se non viene consumato, non ha senso darlo, altrimenti i valori si alzano e diventa tutto marrone. Per capire che gli animali non stanno crescendo non ci vuole un genio. Primo, lo vedi che smettono di crescere, secondo il Ca sale se hai il reattore, il quale rifornisce in maniera costante senza che venga consumato in egual misura... Mi direte: allora se hai già capito tutto cosa chiedi a fare? purtroppo passa della gran acqua sotto i ponti dalla teoria alla pratica, almeno per me, non per tutti, c'è anche gente col manico. Pochi sono disposti a fornire un aiuto costruttivo.

Scheva, ti ringrazio, è esattamente quello lo scopo, anche se il più delle volte il miglioramento non arriva grazie al forum... arrivano più spesso pessime idee da tentare e fare danni... idem per le critiche costruttive... tramite il forum arrivano più spesso giudizi inesatti ed approssimativi. Gli aiuti giusti li ho sempre avuti da persone fisiche che in carne ed ossa hanno portato i loro occhi davanti alla vasca ed hanno perso del buon tempo a discutere con me di tante cose. E non ce n'è nemmeno uno che interviene mai, sono più spesso taciti spettatori, per fortuna... Mi direte: allora perchè scrivi? perchè sono un inguaribile ottimista...
------------------------------------------------------------------------
Franco, sarà culo, che tu dici tanto per per dare più peso alla bravura, per me invece conta eccome. Ci sono ahimè un sacco di stronzi che ti cadono addosso anche se tu non vuoi. Cerchi di schivarli, ma qualcuno lo prendi prima o poi... Si rompe la plafo... il test ti da un valore a cui credevi ed invece è sbagliato... si rompe qualche caxxo... si intasa il rubinetto di qualcosa...
A me, volente o nolente, ne capitano sempre e qualcosa sballa... Ca/Kh/mg posso tenerl stabili, o meglio sempre a teoria perchè come vedi non lo erano nonostante ne fossi convinto fino all'altro ieri... NO3 e PO4 vanno dietro all'andamento della vasca, non sono elementi consumati da reintegrare. Per non parlare di tutte le cose che mettiamo e che non possiamo misurar, oligo, carbonio, AA...

fappio 09-08-2010 22:34

ink , io più che mettermi a disposizione non posso fare ...;-)

SJoplin 09-08-2010 23:06

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3116090)
Scheva, ti ringrazio, è esattamente quello lo scopo, anche se il più delle volte il miglioramento non arriva grazie al forum... arrivano più spesso pessime idee da tentare e fare danni... idem per le critiche costruttive... tramite il forum arrivano più spesso giudizi inesatti ed approssimativi. Gli aiuti giusti li ho sempre avuti da persone fisiche che in carne ed ossa hanno portato i loro occhi davanti alla vasca ed hanno perso del buon tempo a discutere con me di tante cose. E non ce n'è nemmeno uno che interviene mai, sono più spesso taciti spettatori, per fortuna... Mi direte: allora perchè scrivi? perchè sono un inguaribile ottimista...

#25 #25 #25

ma allora mi chiedo... perchè vuoi farti del male, correndo il rischio di seguire un consiglio avventato che nasce da questo forum di principianti?
fai il grande salto di qualità, entra pure tu nella schiera dei silenti esperti, che pur non scrivendo seguono ugualmente questo forum.
se il tuo pensiero e il tenore dei tuoi interventi è come quello che ho appena letto, non credo che nessuno qui ne sentirà la mancanza.

dodarocs 09-08-2010 23:18

Io resisto zio:-))
ink hai provato aspostare una delle 2 pompe metterla nel lato opposto i moso d'avere un flusso d'acqua contrastato? logicamente devi vedere un po come metterle per non volarti la sabbia all'aria, a me il flusso senza contrasto non mi è mai piaciuto, i polipi degli sps non devono muoversi appena ma vigorosamente.

alessandros82 09-08-2010 23:24

molto bella...peccato per i problemi che hai avuto se no sarebbe una bomba!!

p.s. come mai quella duna sulla sx??è voluta??

Macchiella Marco 10-08-2010 00:19

Ink hai mai misurato o dosi potassio ?
per quanto riguarda le fonti di carbonio rivedo i miei problemi,
dopo aver "giocato" con fruttosio e wodka, senza mai essere arrivato a fioritura ma con totale perdita di controllo su nutrienti e animali,
ho passato un periodo tranquillo da berlinese puro,
provando a "osare", noto solo reazioni negative... bah... se risolvi fammi sapere come hai fatto...

Ink 10-08-2010 09:46

sjoplin, purtroppo ieri è stata una sera di riflessioni e le conclusioni che ho tirato sono state che le cose buone che ho tirato fuori dal forum sono state solo relative alla tecnica, quindi alle apparecchiature varie. Per quanto riguarda la gestione ho solo tratto degli spunti per fare del male alla vasca... probabilmente se fossi stato buono buono, non avrei una vasca con colori zeovit, ma stabile ed in ottima salute... ma coi se e coi ma non si va da nessuna parte e non sono recriminazioni da fare a nessuno se non a me stesso... le condivido solo perchè c'è ora l'occasione della tue parole...

Fappio, tranquillo, va bene così...

Alessandro, non è voluta, si è formata col tempo per il movimento delle pompe...

Franco, ho già messo la vortech dalla parte opposta domenica sera. Ora i flussi sono abbastanza contrapposti. Però in questo modo in centro vasca (almeno di giorno quando va la stream+wavebox) c'è un flusso che picchia verso il basso e colpisce le millepore e la granulosa (che non so se gradisce, le millepore si...) e a dx della vasca arriva poco flusso. La duna sta già venendo risucchiata pian piano abbassandosi e si comincia ad accumulare sabbia a dx sotto la vortech... non so come fare se non spostare periodicamente la sabbia a mano per pareggiarla... Prima non l'avevo fatto e si era formata la gobba a sx appunto...

Ho intenzione di prendere un'altra vortech, ma non se se porterebbe benefici... i flussi contrapposti tendono a fare il buco davanti in centro... se metto le pompe dietro, l'acqua passa davanti alla rocciata, ma non tra i coralli. Le pompe sul vetro laterale stanno o davanti o dietro... a sx stava abbastanza in centro, a dx deve stre più avanti...

Ink 10-08-2010 11:45

altra domanda, sulle ore di luce.
con le hqi ho iniziato con 8 ore e 10 dei neon. Poi sono salito a 9 ed 11 vedendo che il valore più alto di ph si raggiungeva a fine fotoperiodo e così è rimasto. Ora il ph fa 7,75-8,4 circa. Dite che dovrei aumentare ulteriormente o restere così?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23.