![]() |
Quote:
prima ho aggiunto un pizzico di mangime così da aiutare un po' l'insediamento dei batteri... |
precisazione, il ph non si abbassa direttamente con l'acqua di osmosi (come le durezze). con l'acqua di osmosi abbassiamo le durezze gh e kh, in particolare il kh agisce come effetto tampone sul ph, impedendone la variazione, riducendo il kh il ph è maggiormente influenzabile dalla co2 naturalmente prodotta dall'attività batterica o aggiunta (abbassandosi) se questa viene dispersa il ph non si abbassa, comunque per quel mezzo punto che ti serve a fine maturazione non penso dovrai faticare tanto...
|
Aggiornamento valori dopo 18 giorni dall'allestimento:
Ph 8 Gh 16 Kh 12 No2 tra 0 e 0.05 mg/l No3 tra 0 e 5 mg/l i no2 sono rimasti più o meno simili ai valori della settimana scorsa, per ora il livello massimo l'ho misurato un paio di giorni dopo l'allestimento (erano a 0.05), essendo alla quarta misurazione dei nitriti in 18 giorni il picco potrei anche averlo perso, comunque prima di inserire i primi ospiti ci vorrà almeno un'altra decina di giorni, i no3 da 5 sono passati a un valore tra 0 e 5, mentre il Kh è sceso da 14 a 12...invariati i valori di ph e gh... domani o al max dopodomani pensavo di togliere il sasso che mi blocca a terra la radice, che ora non si dovrebbe più muovere, provare a romperlo e spargere un po' i frammenti sul fondale...pensavo magari di andare a prendere un altro po' di muschio da legare a qualche sassetto... altra cosa, visto che il livello dell'acqua si è abbassato di 1 o 2 cm, pensavo di prendere un po' di acqua d'osmosi per reintegrare... Tutte queste cose le posso fare senza il rischio di alterare i valori vero??? |
Curiosando un po' in giro ho trovato questa
http://www.fishfriends.it/dennerle-n...es-p-3563.html dice che ha pure funzione di filtro biologico, dato che è fatta di ceramica speciale ad alta porosità...ora visto che non ho i cannolicchi nel filtro, se me ne comprassi una (magari la ricopro di muschio così da migliorarne un po' l'aspetto), potrei fare a meno un domani di dover cambiare il filtro, quindi tra 6 mesi potrei sostituire la cartuccia senza preoccuparmi troppo, che dite???Può andare come soluzione??? |
Quote:
L'acqua evaporata bisogna reintegrarla con quella di osmosi, però non aspettare che scenda di 2cm, perchè il tuo acquario è piccolo e devi sempre evitare gli sbalzi nei valori. |
Quote:
eh già, in effetti ho aspettato un po' troppo prima di andare a prendere l'acqua di osmosi, ora che ne ho una quindicina di litri non aspetterò più così tanto per i rabbocchi...a proposito, sul bordo mi è rimasto un po' di alone del calcare, come posso fare per toglierlo???so che ad acquario vuoto si può usare l'aceto, ma non credo di poterlo fare ora che è pieno...pensavo di prendere della lana di perlon e provare a pulire con quella e olio di gomito può andare??? Per l'uso dei tubi per le caridine come sostituti dei cannolicchi cosa ne pensi, è fattibile come idea??? |
Quote:
Quote:
Dubito dia un supporto biologico tale da essere parificato a quello di un filtro. Io piuttosto cercherei di far entrare qualche mini-siporax nel filtro...ma non so com'è fatto quello che stai usando tu. |
purtroppo di spazio nel filtro x i cannolicchi proprio non ce n'è...c'è giusto un microposticino dove c'è la griglia in cui entra l'acqua dove c'era una spugnetta nera (penso carbone) che ho subito levato, lì i cannolicchi proprio non ci stanno...penso che ci metterò giusto un po' di lana di perlon...
Oggi ho fatto di nuovo i test dell'acqua a 22 giorni dall'avvio: Ph 8 Gh 14 (era 16 4 giorni fa) Kh 12 No2 0 (se non è 0 perfetto poco ci manca, il colore è sicuramente molto più chiaro di quello che corrisponde a 0.05 mg/l) No3 0 (anche qui come per i no2 il colore è vicinissimo a 0) Direi che fra poco ci siamo, verso la fine della prossima settimana potrei andare a prendere i primi ospiti che dite???Ricordo che metterò 4 caridine japonica e la settimana dopo un betta...dovrei abbassare un po' il ph però, penso che lo dovrei portare almeno a 7.5 mi date qualche suggerimento su come fare, considerando che non penso di mettere la co2???Ogni parere è bene accetto!!!#36#:-)) |
Ciao! anche io ho il problema del ph a 8, ho provato il ph minus della sera, ma non ho visto grandi risultati...poi ho letto un po' di 3d sulla co2 in gel artigianale...e me la sono costruita da sola:-))...con una bottiglietta da mezzo litro ci sono andata avanti quasi 3 settimane!! con l'aggiunta di co2 il ph si era abbassato notevolmente...ma non è molto indicata per avere valori stabili...
Poi navigando per il forum ho letto che anche la torba aiuta a ridurre il ph, il dosaggio è 15g per litro da apporre nel filtro o dentro una garza vicino all'ingresso dell'acqua... purtroppo non ho potuto sperimentare questo consiglio perchè nei negozi vicino casa, la vendevano a sacchi o buste da mezzo chilo in su...e di queste quantità industriali non sapevo che farmene dato che ho un piccolo 40lt!!! |
Grazie Endlerina per i consigli...leggendo un po' in giro ho visto che anche le foglie di catappa hanno più o meno le stesse proprietà della torba, visto che non ho molto spazio nel filtro potrei usare le foglie per abbassare il ph, qualcuno ci ha mai provato???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26. |