AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Piccolo dubbio su quanto regge il solaio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=25382)

Zenith 25-12-2005 12:16

tra vi con fili di ferro?? ma cosa stiamo dicendo?!?!?

Dai cerchiamo di non esagerare..... le travi in cemento armato sono tutte con tondini di ferro il fil di ferro lo usano per legare la struttura dei tondini

tommyh 25-12-2005 12:31

Quote:

tra vi con fili di ferro?? ma cosa stiamo dicendo?!?!?

Dai cerchiamo di non esagerare..... le travi in cemento armato sono tutte con tondini di ferro il fil di ferro lo usano per legare la struttura dei tondini
Penso proprio di no... #07
Comunque per tua informazione,a me è gia capitato di tagliare travetti di quel tipo (filo di ferro liscio da 2/3 mm e cemento che forma una T) per aprire solai per delle scale.

Zenith 25-12-2005 12:48

io faccio l'idraulico e di cantieri ne ho visti parecchi ho visto gettare le fondamenta , faccio fare tutti i giorni spacchi da un piano all altro per farci passare colonne di scarico ecc...
Ti assicuro che tutto il tuo allarmismo e' infondato!
Hai consigliato di far fare una perizia da un ingeniere edile per posizionare un acquario questo mi basta....
Ciao

tommyh 25-12-2005 13:15

Andrai anche per cantieri ma non sai che cosè un forato,foratino,trave,pilastro,pignatta,travetto ecc.....
Sai per caso come si provano le resistenze di un solaio? Sai quanto devono essere per legge le resistenze? Informati....
Bastava che leggessi i messaggi prima del tuo e.....
Io ho una ditta di costruzioni e ristrutturazioni.....poi fai tu...
Far fare da un altro un buco su una pignatta per farci passare una colonna del 120 non significa saper come è fatto un solaio. Non ti segano di certo il travetto....mica so matti!!!!!
Quote:

Hai consigliato di far fare una perizia da un ingeniere edile per posizionare un acquario questo mi basta....
Ho parlato pure di una vasca di 1000litri!!!! Cioè circa 1500kg!!! -05
Per vasche del genere io consiglio di consolidare il solaio con putrelle aggiuntive con legature ai pilastri ma se per te non serve allora.....
Ho detto anche che per vasche fino a 500kg va tutto ok anche se....svilupperebbero 500kg su mezzo metro quadro!
Smetti di far intendere che gli altri dicano ca***te!!! Trova uno che ne sappia qualcosa di costruzioni e poi dimmi se dico boiate!!!
Io, come ho gia fatto in passato, cerco di aiutare persone che fanno delle domande su "se regge il solaio" e su come si può ovviare al problema.
Non dico di saperne come un ingegnere ma un po più di un impiegato magari si!!!
E' il mio lavoro...

Zenith 25-12-2005 14:36

e io ho una termoidraulica sò bene cos'è una tramezza fatta di mattoni forati di 8 o un muro portante fatto con mattoni di 12 , tu non sai che le colonne di scarico non sono del 120 ma del 110.
Ti ripeto che per quello che ne sò non ci sono problemi nemmeno per chi ha vasca da 1000lt non bisogna rinforzare nulla! Certo questo è meglio che sia in zone perimetrali o sopra travi ma di altri problemi non ne vedo....
Chiediamo a chi ha vasconi da 700/800 lt se ha rinforzato qualcosa.....

geronte 25-12-2005 18:24

azz ma quante la fate lunga!!!! simo regge tranquillamente, ma non mettere i piedini alla base, l'importanza è che il carico venga distribuito il + possibile

p.s. il travetto è una trave a T :-))

simo1978 25-12-2005 20:17

Quote:

ma non mettere i piedini alla base, l'importanza è che il carico venga distribuito il + possibile

il mio mobile ha tutto il perimetro che poggia per terra, quindi non ci dovrebbero essere problemi per quello... #13

finchè sono calcoli elettrici ok, ma in scienza delle costruzioni sono proprio negato :-D

sedano 25-12-2005 22:13

azzo mi avete fatto venire il dubbio pure a me...

tommyh 26-12-2005 01:37

Quote:

e io ho una termoidraulica sò bene cos'è una tramezza fatta di mattoni forati di 8 o un muro portante fatto con mattoni di 12 , tu non sai che le colonne di scarico non sono del 120 ma del 110.
1-Si chiamano tramezzi.
2-Forati dell'otto e non di 8.
3-Il muro portante non si fa di mattoni del 12.
4-Non ho specificato i materiali delle colonne di scarico e ho approssimato la misura.Se in PVC si usano quelli del 90/110 e 125.Se in Polietilene si usano 90/100/110/125.
Quote:

Ti ripeto che per quello che ne sò non ci sono problemi nemmeno per chi ha vasca da 1000lt non bisogna rinforzare nulla!
Per quello che ne sai......
Spero che tu abbia prima o poi una vasca di 1000litri e che capisca da solo quanto pesa.
Quote:

p.s. il travetto è una trave a T
Non proprio... :-))
Il travetto è fatto da tre tondini di ferro disposti a traliccio e legati tra loro da un altro tondino di ferro con una base in laterizio e gettati con cemento 425.
Vengono fatti fare di solito e posizionati sui muri portanti ad un adistanza di 40 cm l'uno dall'altro.In questo spazio viene messa la pignatta che si incastra con la forma dei travetti. Poi si getta sopra uno strato di cemento e ghiaia.
In alcuni casi si allegerisce il solaio con il polistirolo. ;-)
Quote:

non mettere i piedini alla base, l'importanza è che il carico venga distribuito il + possibile
Quoto!!! ;-)
Quote:

azzo mi avete fatto venire il dubbio pure a me...
Tranquillo con la tua misura anche se da quello che ho capito andrebbe a fianco all'armadio.... #24

Zenith 26-12-2005 09:44

Oh cosa ti devo dire si vede che da voi a roma chiamate in un modo diverso i mattoni che da noi a modena....
Ti assicuro che i nostri muri portanti sono fatti di mattoni del dodici.
Stò ordinando una vasca da 630 lt + sump da 200 + 150kg di roccie e sono sicurissimo che al piano di sotto non ci vado.....
Sono al piano terra :-D :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43.