AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario - Rio Juwel 180 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253800)

FinalSpartan 22-07-2010 00:35

oggi mi sono letto un sacco di guide trovate sul portale…e devo dire che stavo combinando dei macelli assurdi !!!

JoeIrish 22-07-2010 00:40

A questo servono le guide...;-) Di che casini si tratta?

FinalSpartan 22-07-2010 00:45

Quote:

Originariamente inviata da JoeIrish (Messaggio 3098571)
A questo servono le guide...;-) Di che casini si tratta?

Beh più che casini…non avevo capito/ignoravo alcuni aspetti fondamentali quali :
- Come "salvarsi" (per quanto possibile) dalle alghe
- Non sapevo NULLA di No2 - No3 - Po4 e poco sul PH

Però mi è rimasto un dubbio…come si misura la durezza dell'acqua? So che più minerali disciolti ci sono più è dura… boh…forse mi sono distratto…:-))

JoeIrish 22-07-2010 00:57

Per essere precisi l'acqua ha due durezze: quella Carbonatica (KH), e quella totale (GH) che misura la durezza globale (sali di magnesio et alii) dei sali presenti in acqua. Chiaramente più un'acqua è dura più sarà ricca di minerali. Spesso è un'acqua che è passata attraverso rocce calcaree che hanno rilaciato molti sali. Le acque più tenere si trovano in zone con presenza di rocce granitiche o comunque non-calcaree, e sono povere di sali (oligominerali). Il KH e GH si misurano in gradi tedeschi. Più è elevato il grado più l'acqua è dura. KH e GH sono misurabili tramite specifici test a reagente (più precisi) o a strisce (meno efficaci). Il KH in particolare influisce sul pH dell'acqua. In linea generale si può affermare che più il KH è elevato più l'acqua sarà alcalina, più basso sarà il KH più acida sarà l'acqua. Più preciso di così, mi dispiace non so esserlo!:-))

FinalSpartan 22-07-2010 01:06

Grazie,questi sono i valori di un'acquario che vorrei realizzare..vediamo se ho capito le sigle xD
°dKH 4 Durezza carbonica
°dGH 8 Durezza Totale
pH 6.6/6.8
NO20 Nitriti
NO3 5/10 Nitrati
PO4 0,05 Fosforo?

JoeIrish 22-07-2010 08:41

Quote:

Originariamente inviata da FinalSpartan (Messaggio 3098582)
Grazie,questi sono i valori di un'acquario che vorrei realizzare..vediamo se ho capito le sigle xD
°dKH 4 Durezza carbonica
°dGH 8 Durezza Totale
pH 6.6/6.8
NO20 Nitriti
NO3 5/10 Nitrati
PO4 0,05 Fosforo?

L'ultimo è un fosfato (tetrossido di fosforo). Comunque sì le sigle corrispondono perfettamente ai significati!

taz 22-07-2010 09:49

mio padre aveva inserito dei cardinali e degli scalari piccoli. ovvio gli scalari sono cresciuti con il tempo, ma non hanno mai cercato di infastidire i cardinali e viceversa.
ovvio che se metti uno scalare di 30 cm e un cardinale di 3....lo fa in un boccone. tutto sta nelle dimensioni

JoeIrish 22-07-2010 10:19

Quote:

Originariamente inviata da taz (Messaggio 3098678)
mio padre aveva inserito dei cardinali e degli scalari piccoli. ovvio gli scalari sono cresciuti con il tempo, ma non hanno mai cercato di infastidire i cardinali e viceversa.
ovvio che se metti uno scalare di 30 cm e un cardinale di 3....lo fa in un boccone. tutto sta nelle dimensioni

Direi proprio di si...però sai una volta cresciuti con gli scalari mai dire mai... sono degli ottimi gourmet, per curiosità assaggiamo questo caracide, poi questo gamberetto, poi quella lumachina...e via magnando!!!:-)):-)):-)):-)):-D

FinalSpartan 22-07-2010 10:21

Quote:

Originariamente inviata da JoeIrish (Messaggio 3098648)
L'ultimo è un fosfato (tetrossido di fosforo). Comunque sì le sigle corrispondono perfettamente ai significati!

Ah vero fosfato!:-D
Deve essere sempre quasi assente vero?

JoeIrish 22-07-2010 10:27

Può essere presente in piccole quantità, non chiedermi i limiti precisi, e viene utilizzato dalle piante come nutriente. Concentrazioni di fosfati elevate permettono anche in presenza delle piante una prosperosa proliferazione algale... Consulta a tal proposito la sezione del forum relativa ai vari tipi di alga riscontrabili in un acquario dolce.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36.