![]() |
oggi mi sono letto un sacco di guide trovate sul portale…e devo dire che stavo combinando dei macelli assurdi !!!
|
A questo servono le guide...;-) Di che casini si tratta?
|
Quote:
- Come "salvarsi" (per quanto possibile) dalle alghe - Non sapevo NULLA di No2 - No3 - Po4 e poco sul PH Però mi è rimasto un dubbio…come si misura la durezza dell'acqua? So che più minerali disciolti ci sono più è dura… boh…forse mi sono distratto…:-)) |
Per essere precisi l'acqua ha due durezze: quella Carbonatica (KH), e quella totale (GH) che misura la durezza globale (sali di magnesio et alii) dei sali presenti in acqua. Chiaramente più un'acqua è dura più sarà ricca di minerali. Spesso è un'acqua che è passata attraverso rocce calcaree che hanno rilaciato molti sali. Le acque più tenere si trovano in zone con presenza di rocce granitiche o comunque non-calcaree, e sono povere di sali (oligominerali). Il KH e GH si misurano in gradi tedeschi. Più è elevato il grado più l'acqua è dura. KH e GH sono misurabili tramite specifici test a reagente (più precisi) o a strisce (meno efficaci). Il KH in particolare influisce sul pH dell'acqua. In linea generale si può affermare che più il KH è elevato più l'acqua sarà alcalina, più basso sarà il KH più acida sarà l'acqua. Più preciso di così, mi dispiace non so esserlo!:-))
|
Grazie,questi sono i valori di un'acquario che vorrei realizzare..vediamo se ho capito le sigle xD
°dKH 4 Durezza carbonica °dGH 8 Durezza Totale pH 6.6/6.8 NO20 Nitriti NO3 5/10 Nitrati PO4 0,05 Fosforo? |
Quote:
|
mio padre aveva inserito dei cardinali e degli scalari piccoli. ovvio gli scalari sono cresciuti con il tempo, ma non hanno mai cercato di infastidire i cardinali e viceversa.
ovvio che se metti uno scalare di 30 cm e un cardinale di 3....lo fa in un boccone. tutto sta nelle dimensioni |
Quote:
|
Quote:
Deve essere sempre quasi assente vero? |
Può essere presente in piccole quantità, non chiedermi i limiti precisi, e viene utilizzato dalle piante come nutriente. Concentrazioni di fosfati elevate permettono anche in presenza delle piante una prosperosa proliferazione algale... Consulta a tal proposito la sezione del forum relativa ai vari tipi di alga riscontrabili in un acquario dolce.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36. |