AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   costruzione filtro esterno artigianale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253128)

francoMO 25-07-2010 18:11

.............

Mariolino non posso darti consigli ma volevo solo dirti che ti do ragione per lo sfizio personale.
e poi ti faccio una domanda ma devi creare un divisorio dai filtri e dove pesca la pompa in uscita. spero di essermi spiegato-28

Federico Sibona 25-07-2010 18:43

AnDrEa1586, non so bene quali sono le 4 parti di cui parli, ma fai attenzione che il silicone sulla maggior parte delle materie plastiche non fa presa. Finchè si parla di paratie interne passi, ma se hai fatto degli incollaggi che devono garantire la tenuta....... essendo un filtro esterno.......

davide.lupini 25-07-2010 21:21

AnDrEa1586 quoto Federico Sibona il silicone sulle materie plastiche regge poco e nulla, ben presto si stacca...l'unico che funziona veramente è il tangit un collante apposito per materie plastiche, pvc, ppe ecc....
il progettino è bello, non mi convince troppo il sistema di filtraggio con paratia (troppo simile al pratiko) secondo me prendere spunto dal vecchio classic della eheim era molto più veloce e meno dispendioso.

AnDrEa1586 27-07-2010 15:05

il silicone l'ho usato solo per la paratia e per bloccare il filo della pompa come si vede dalla foto..le quattro sono parti sono destra e sinistra di ogni zona di contatto col bordo..
ho usato quel sistema perchè voglio che l'acqua ci scorra piano piano per una filtrazione diversa dall'ex600..poi può darsi che sbaglio..

davide.lupini 27-07-2010 19:31

il silicone sò per certo (purtroppo è successo a me...) che dopo un pò comincia a scollarsi con inevitabili perdite d'acqua, poi ho provato il tangit e ho risolto tutto.
il mio era un suggerimento per semplificarti il lavoro, il mio dilemma è appunto nell'uso del silicone, visto che hai fatto un lavoro grosso non vorrei che tra un pò dovrai rimetterci mano.

lion1810 28-07-2010 11:06

buono.
Io avrei messo il cavo nella parte sopra (in legno) tramite un passacavo
es.
http://www.zetabishop.it/product/119...m-foro-D10.asp

e come cigliegina avrei messo un'altro passacavo+tubo+rubinetto per far uscire l'aria

Alexander MacNaughton 28-07-2010 14:27

Bello!
Mi convince poco il tappo in legno

Poi avrei messo più spugna e qualche bioball

Io i filtri li faccio misti...

lion1810 28-07-2010 14:50

Quote:

Mi convince poco il tappo in legno
perché?
Secondo me nella tenuta della "colla" può avere meno problemi della plastica

AnDrEa1586 28-07-2010 14:50

Grazie Davide per il consiglio ma ormai ho fatto..tanto l'unico problema potrebbe essere proprio l'acqua vicino al cavo della pompa..spero che non succeda ma altrimente userò il tangit come da voi consigliato..
per Alexander MacNaughton: il tappo è in legno perchè il barattolo l'ho trovato solo in questa maniera..la spugna è poca per permettere di aver il maggior numero di cannolicchi possibili..questo è un filtro in più al mio ex 600 (come ho già spiegato) quindi non m'interessava farlo multistrato..
Lion1810 hai ragione..grazie..purtroppo c'ho pensato dopo aver fatto il foro -20-20..vabbè sarà per la prox volta..o per chi magari vorrà imitarmi..

Matteuccio86 28-07-2010 15:16

Secondo me un filtro deve essere fatto per bene e no alla cavolo di cane... Ci sono alcune cose che possono essere fatte da soli ma altre io credo che bisogna comprarle e spendere determinati prezzi, perchè altrimenti da quello che ho visto ci sono filtri esterni e/o interni che costano 80/100/160 euro e anche di più e farsi un filtro con soli 10 euro sinceramente la vedo una stupidaggine!!

Allora la domanda mi sporge spontanea, se tutti gli acquariofili si facessero tutto da soli, che bisogno c'è di mettere i negozi per acquariofilia ??

Forse perchè le cose che danno loro sono accessori di ottime qualità, che garantiscono un funzionamento esemplare e favoriscono un ottimo risultato!!

Scusate questo mio intervento ma la vedo solo una stupidaggine farsi un filtro per i cavoli propri!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11.