AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   colori coralli e luce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253047)

dodarocs 14-07-2010 22:19

Non c'ho pensato minimamente che pensavi che erano false le foto.
Ho solo voluto dire che quando monto i neon dopo il periodo di hqi dopo un paio di mesi i colori migliorano, se era una cosa solo visiva per gli occhi si vedeva subito non dopo un paio di mesi.
Comunque non pensare che le differenze siano cose astronomiche, la vasca deve andare anche a puntino altrimenti non vedi nulla.

milani1 14-07-2010 23:10

Proviamoce ;)..ti mando per mp la mia mail...

orphen 14-07-2010 23:52

personalmente tengo accese le luci 10ore e 12ore blu\purple

Aplysia 14-07-2010 23:54

scusate io faccio fare un fotoperiodo totale di 10 ore, ma di sola luce azzurra faccio fare solo 45 minuti all'accenzione e 45 minuti prima della spegnimento. leggevo invece ke dodarocs ne fa fare 3 ore, allora mi kiedevo quanto è influente una illuminazione SOLO in blu complessivamente....? è così importante illuminare con sola luce blu per i coralli o è soltanto una questione di ricreare per bene l'alba/tramonto?

dodarocs 15-07-2010 00:01

aplysia è solo per risparmiare un po di corrente, altrimenti 10 di ore di luce piena male non gli faceva sicuramente.

zucchen 15-07-2010 00:04

Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1 (Messaggio 3091732)
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3091288)
Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1 (Messaggio 3090632)
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3090211)
le 39 watt sono ottime per i colori ,pagliaccio1 impegnati :)

le 24 watt come dice franco sono ridicole

allora sono le acquascienza da 39w che fan cagare #07
adesso vado 10 giorni in ferie e poi al ritorno provero ad impegarmi un po di piu#28g#28g

zucchen ma tu li hai provati i 39w? penso proprio di si se dici che sono ottime x i colori;-)

questa è la vasca di un mio amico,usa i 39 w ati e kz ,dal vivo è molto piu bella ,a fare le foto è peggio di me.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156249

poi sono 12 t5 da 39w concio e un bel pacco luci -35 io ne ho solo 8 concio sono 160w circa in meno-28#28 e scusa se e poco;-)

non è questione di numero ,è questione di penetrazione,di t5 da 24 watt ne puoi mettere anche 1000 tutte in fila gli sps schiattano lo stesso .
le t5 da 39 watt sono ottime,le ho misurate io con lo strumento , hanno una penetrazione quasi come le 54 watt,e stranamente in profondità guadagnano,le 80 wartt fanno la differenza #19#19
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 3091857)
aplysia è solo per risparmiare un po di corrente, altrimenti 10 di ore di luce piena male non gli faceva sicuramente.

sono arrivato a darne 15 ... solo che si complica il redfield #23

orphen 15-07-2010 00:11

nella mia vecchia vasca avevo t5 24w e andavano benissimo ma solo da metà vasca in su
sotto perdevano molto e la vasca era alta solo 40cm
come dice giustamente zucchen è un problema di penetrazione;-)

buddha 15-07-2010 00:54

tornando un attimo al post..i coralli scuriscono perchè aumentano il loro numero di alghe, se li alimenti dovrebbero diminuire le zooxantelle..
sicuramente le lunghezza di onda di HQI e T5 sono diverse..le ho avute un po' tutte, da sole T5 da 39wx8 a 2x150 hqi + t5 39w, 2x250+ t5 54w..attualmente uso solo HQI e la vasca non è cambiata una virgola..troppa luce facilita le alghe..sono sempre convinto che diamo troppa luce sbattendocene dell'alimentazione eterotrofa invece molto importante..io tengo una hqi 8 ore e l'altra 6..tutto cresce alla grande..i neon dopo 6 mesi sono da buttare, un hqi la puoi tirare quasi fino a 18 mesi (con un po' di coraggio..ma certo le plusrite aiutano a fare cambi più vicini)...insomma troppe storie, l'importante e che la luce arrivi ai coralli e sia abbastanza penetrante..poi non è solo per le alghe simbionti che secondo me richiedono pochissima luce ma è il redox della vasca che cambia molto con la luce, di conseguenza l'ossigeno disponibile e l'ossidazione di inquinanti vari..

sarei molto curioso di provare una vasca con poca luce e l'oxydator..almeno gli si da un significato utile..convinto che la luce serva più al redoc che direttamente alle zooxantelle..attenzione che poca luce è relativo..ad esempio la mia vasca da 450 litri +refu praticamente viaggia con 250w per la maggiore parte del tempo..

zucchen 15-07-2010 07:00

io i neon non li ho mai cambiati prima di un anno #24
colori non li ho mai persi..anzi...
misurati anche con lo strumento,perdono la prima settimana,poi nulla...

ALGRANATI 15-07-2010 07:28

le aquaconnect con cosa si accendono??
ferromagnetico o elettronico?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.