![]() |
-d12
|
come volevasi dimostrare... ;-)
|
aaaahhhh.....capito -d08
|
Giacchè si parla di Baryancistrus ne aproffitto e vi presento i miei :-)) !
Ne ho 2, dovrebbero essere L177, acquistati a maggio dal buon Esox! Fino a ottobre stavano in un 150 litri malawi con 8 m'buna, ora sono in una vasca dedicata da 30 litri insieme a 1 avanotto di saulosi di 2cm. Mai avuto nessun problema, anche con gli m'buna convivenza perfetta, sin dal primo giorno si sono sempre ignorati! Poi non so dire se il mio caso è l'eccezione che conferma la regola -63 ! Certo che ora in un acquario tutto per loro si fanno vedere molto di più, soprattutto di giorno! Cmq sono davvero stupendi, un sacco di persone sono rimaste molto più colpiti da loro che neanche dai colori degli mbuna -05 ! Eccoli stasera alle prese con una zucchina :-)) |
spettacolari...davvero...gli m' buna li mettono via!!
però... -28d# 30 litri...vorrei ricordarti che.... http://www.planetcatfish.com/catelog...nci/153_17.PHP |
Quote:
di un centinaio). Magari con adulti e popolazione limitata non succede. Ciao Enrico |
Quote:
Per le dimensioni a dire la verità sapevo che L177 arriva max a 10 - 12 cm #24 Tra l'altro i mie sono cresciuti davvero poco da maggio, max un paio di cm, ora saranno sui 5 cm (si vede bene rispetto alla zucchina). Cmq no problem, quando crescono ci sono sempre il 150 e il 180 litri! E proprio nel peggiore dei casi mi pare di capire che qui dentro qualche appassionato a cui regalarli lo trovo!! :-D Quote:
Cmq in 6 mesi nulla, come se non esistessero o facessero parte dell'arredamento! Per fortuna :-)) Una curiosità, ma è possibile sessarli? In maggio Esox mi disse che erano troppo giovani, crescendo il dimorfismo dovrebbe aumentare? |
odontidi sulle pinne pettorali...quello della foto è un maschio
però(parlo per supposizioni) credo si manifesti attorno ai 10/12 non prenderlo per oro colato quello che ti ho detto...ma so che per lo scobynancistrus è così...per gli hypancistrus è così....i baryancistrus non credo(la foto mi convince che sia così cmq) facciano eccezione.. |
Quote:
In pratica (punto primo il "well-being" dei pesci, sovente WILD!) se non andiamo a casi "estremi" (chimica dell'acqua e/o pesci molto "sofisticati") non ci sono (non ci doverebbero essere) grossi problemi per loro, però ... Per me, col tempo, ne è sorto uno di tipo "filosofico" ... se osservi un loricaride muoversi in una vasca rocciosa ed in una vasca piena (più o meno) di radici ... beh ti rendi ocnto IMMEDIATAMENTE che la prima cosa - ambinete roccioso - è, tutto sommato, "forzata", nessuna roccia, quale che ne sia la foggia, vi consentirà di osservare l'incredibile abilità dei loricaridi di "copiare" (mimetizzandosi o meno) il profilo di una radice ... ed è SOLO un esempio (ed il più ovvio). In conclusione (potendo, ovvio ...) sarebbe meglio evitare di tenere i loriciaridi in vasche rocciose: vi rammento un "fatterello" in Amazzonia la nostra guida ebbe a dirci "chi vede una pietra (UNA!) vince un premio" (più o meno), ebbene NOVE giorni di permanenza, sei partecipanti (oltre lo staff) alla spedizione NESSUNO CI E? RIUSCITO!); radici, legni rami (e foglie caute al macero) erano ... ovunque!!! Got IT? ;-) |
In effetti nel 30 litri c'è una bella radice: da quando li ho inseriti l'hanno "eletta" a dimora e non si staccano da lì!
Sicuramente il nuovo ambiente è MOOOOLTO più adatto alle loro esigenze, oltre tutto sono pesci piuttosto timidi e l'assenza dei "terremoti" m'buna giova, ora si fanno vedere spesso! Cmq l'impressione (da prendere con le molle vista la mia POCA esperienza) dopo questi 8 mesi è che siano pesci robusti con un elevato indice di adattabilità che riescono ad adeguarsi alle condizioni più diverse. L'unico problema è che in 2 giorni (di colpo, dopo 3 settimane che erano nella vasca), mi hanno distrutto completamente l'alternanthera -04 ... era uno spettacolo :-( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |