AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   nature soil by oliver knott (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252479)

mariocpz 28-03-2011 14:32

Ragazzi per dovere d'informazione l'utente elmagico (Stefano Marino) l'anno scorso allestì un Iwagumi chiamandolo Danku (se cercate trovate il proprio il suo thread) con solo oliver knott raggiungendo risultati ottimi, ha partecipato allo IAPLC l'anno scorso piazzandosi 399esimo su quasi 1900 persone.
Chiacchierando con lui me ne ha parlato benissimo di questo fondo...
Solo che costa tanto e a quel punto personalmente spendo meno e vado di ADA.

TuKo 28-03-2011 17:36

Quote:

Originariamente inviata da ALEX007 (Messaggio 3504455)
siete cosi sicuri che i nutrienti contenuti nella Flourite sono tutti effettivamente a disposizione delle piante nel breve periodo?Oppure è considerato un fondo eterno proprio perchè rilascia i nutrienti in maniera molto lenta e duratura(a causa dei vari processi di cottura che rendono i granelli molto duri e con bassissimo CEC)?Ritengo,a mio avviso,che la sola flourite non riesce a garantire un apporto nutritivo corretto alle piante, soprattutto quando il fondo non è maturo e non si è inserita una consistente flora batterica,e necessita di essere arricchito.

Quote:

Originariamente inviata da ALEX007 (Messaggio 3504571)
Ovviamente riferivo il termine"inerte" non alla composizione del fondo ma agli elementi che esso era in grado di rilasciare (forse i peli radicali riusciranno con vari processi ad estrapolare qualche elemento nutritivo ma credo che il basso CEC funzioni un pò da freno verso queste attività assimilative).

Anche se OT, non può passare un messaggio errato.
Parto dall'ultimo quote. Avere un CEC basso come quello della flourite(ma se paragonato ad altri fondi è più alto) significa anche che il fondo dura di più, ma non che sia inerte. Altri fondi con CEC più alta(vedi ADA) durano relativamente poco(in proporzione a quanto li si paga, direi nulla) e devono essere "rivitalizzati", se non addirittura sostituiti

Andiamo con primo quote, partendo con la prima domanda. Come risposta si potrebbe scrivere, che non lo sono, ma questo non vuol dire che non siano presenti. Per renderli disponibili nell'immediato,la seachem ha semplicemente adottato una escamotage che si chiama tabs(ecco anche perche se ne raccomanda l'acquisto), dove nella loro composizione troviamo elementi che nella flourite risultano assenti. Nessuno, almeno le ricerche che ho fatto hanno dato quest'esito, ha misurato la CEC della flourite con all'interno le tabs sbriciolate. Io ho il tremendo sospetto che se non si avvicina a quella dei fondi ADA, poco ci manca.
La seachem ha optato per una chiara politica, con il sistema della calcinazione, che porta i loro fondi ad essere, definiamoli, molto longevi.

Ad integrazione, se può esserti utile, posso dirti che se il fondo è particolarmente vecchio(il mio ha circa 6 anni), puoi anche evitare di inserire le tabs, secondo le direttive di mamma seachem, e metterle una volta l'anno( o per niente come faccio io). Ma devi accontentarti, di un ristretto campo di scelta di piante. Basta però inserire le tabs, per far si che l'elenco delle piante aumenti.

Rinnovo le scuse per l'OT.

mariocpz 28-03-2011 20:10

Grazie della precisazione TuKo, in effetti definire un fondo seachem inerte a mio avviso è una bestemmia, concordo col fatto che se si aggiungono le tabs sicuramente diventa più performante, ma nel mio caso ad esempio ho in vasca la onyx sand che è anche meno ricca della fluorite stessa e pur non aggiungendo tabs devo dire che il risultato che sto (dopo 2 mesi e mezzo) raggiungendo mi soddisfa abbastanza.
Io ho la percezione che, (fatta eccezione per le piante che richiedono esperessamente un nutrimento radicale) con l'integrazione del protocollo avanzato in colonna seachem garantisce a prescindere se metti tabs nel fondo o no una crescita ottimale delle piante...
Resta un mio personalissimo parere ovvio!

marcox1 06-04-2011 21:21

Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 3530267)
Quote:

Originariamente inviata da marcox1 (Messaggio 3511132)
Non lo so se fertilizzando bene la colonna d'acqua il fondo offre buoni nutrienti...cmq ai solo che il mio negoziante che conosco ha un 200lt con 200w di neon ,impianto co2, e molto piantumato tutto CN solo Oliver knott da ben 1 e mezzo e ancora le piante crescono rigogliose e senza tracce di sofferenza...cmq io per sicurezza ho messo un fondo fertilizzato sotto...valuteró da solo l'efficienza...

anche tu cliente di claudio? xD o ti riferisci all'acquario che c'è da Grande acquario club.?
cmq se ti riferisci a claudio non usa solo oliver knott, visto che allestisce acquari con un fondo molto alto e altrimenti gli costerebbero un occhio della testa.
lui mette sotto del gravelit, poi miscela l'oliver knott con il manado (JBL)
fu lui a consigliarmi questa soluzione...
leggendo cio che hai fatto tu dovrebbe venire su qualcosa di ottimo....
io resto sempre del parere che l'oliver knott, sia che dia risultati o che non ne dia, è sempre troppo caro, anche troppo rispetto alle care terre ADA (amazzonia, malaya...) che danno risultati assicurati ;)

si anche io suo cliente :-) non sapevo che sotto c'era il manado...comunque sono ben gestiti e le piante gli crescono abbastanza bene.

Perus 25-08-2011 18:40

Quote:

Originariamente inviata da mariocpz (Messaggio 3503547)
Ragazzi da quel che leggo mi avete scoraggiato non poco...
Eppure avevo sentito parlare molto bene di questo fondo di oliver knott!
Addirittura va usato con un substrato fertile?
Lo avevano paragonato all'amazzonia dell'ADA....
Quindi davvero non ci cresce un prato?
Nell'allestimento di oliver knott con questo fondo, in 2 mesi la vasca era un tappeto fitto di calli...

Bè guarda un consiglio molto epico è comprare l'oliver knot e mescolarlo in proporzione 1:1 con la flourite

della seachem così hai da una parte (l'oliver knott) che ti aiuta ad abbassare PH e KH e la (flourite

seachem) che è ricca di materiale fertile per le piante e fidati che fai una buona mescola :-D

Poi è essenziale l'impianto Co2 per ottenere quegli effetti "FIKI!" visti su youtube

senza quella non vai molto più in la di un normale piantumato acquario -42

__________________________________________________ _______________________________

Co2 The essence of a F%@/!G planted aquarium tank ! -31

chiccozapp 02-02-2012 12:51

Personalmente non mi sto trovando bene..
Uso questo fondo (5cm circa) da solo, niente fertilizzante e le piante crescono e germogliano che è uno spettacolo!
Unico problema è un fondo molto 'carico' e mi sballa i valori dell'acqua abbassando tantissimo il KH (problema a cui ancora non ho trovato soluzione).. pur avendo la vasca ormai avviata da diversi mesi.

neorf 27-05-2012 21:37

Una info... possibile che solo a me, l'utilizzo del solo fondo di knott, non mi abbassa il ph? è fisso a 7.5 e senza co2 non vuole calare... mi tocca usare un sacco di co2 su 30lt per portare il ph a 6.8 almeno...

TuKo 04-06-2012 16:06

Quote:

Originariamente inviata da neorf (Messaggio 1061671456)
Una info... possibile che solo a me, l'utilizzo del solo fondo di knott, non mi abbassa il ph? è fisso a 7.5 e senza co2 non vuole calare... mi tocca usare un sacco di co2 su 30lt per portare il ph a 6.8 almeno...

Ma da quanto è in vasca? e il valore della kh?

chiccozapp 04-06-2012 16:26

Quote:

Originariamente inviata da neorf (Messaggio 1061671456)

..coraggio.. nelle mie vasche i valori han iniziato a stabilizzarsi dopo il sesto mese circa...

neorf 16-07-2012 16:50

Rispondo dopo molto, anche perché ho stravolto la vaschetta. Ho raddoppiato la quantità di fondo by knott, ed ora come valori ho: kh 3, gh 6, ph 6.9.
Sto cmq usando sempre molta co2... In ogni caso adesso sembra che quantomeno le piante e soprattutto l'hemiantus callitricoides, stiano iniziando a stare molto bene. Darò tempo al tempo...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42.