![]() |
Quote:
ora vorrei sfatare qualche mito... In normale ambito pseudo casalingo č impossibile testare i fosfati (almeno per quello che vogliamo fare noi) per 2 motivi. 1° Il metodo normalnte usato (acido ascorbico) č poco attendibile sotto 0.15 ppm 2° se non ti prepara la soluzione i fosfati non sono misurabili con nessun sistema perchč restano legati agli organici. Per testarli bisognerebbe trattare a caldo con un acido degradare gli organici ad inorganici e POI misurarli altrimenti quel numero non vuol dire nulla.... poi se mi chiedete ..lo compreresti sto robetto? bhe penso di si.. ma solo x una questione di comoditā... ma non perchč sia meglio degli altri o perchč convengo spendere 250 euro per un fotometro diverso... |
La Piantate di farvi tutte ste pippe mentali????:)))))))))))):-D:-D
Se tanto i Po4 vanno tenuti < di 0,03 tipo io ho sempre usato salifert(a giorni mi dovrebbero dare in prova il patacchino della hanna donato a Gocciablu da mondo acquario di Napoli) Sto tranquillo finche mi rimane trasparente(sapendo della leggera percentuale di errore vuol dire che una minima traccia ci sarā..ma benefica)..quando mi da azzurrino chiaro chiaro chiaro o vado a famri fare da qualche amico un test merks o direttamente in negozio dal sestini con il suo apparecchio da laboratorio che mi da una misura Precisa del reale valore di Po4 disciolto... io preferisco spender soldi per altro...Questa la mia filosofia.....Poi se un giorno si inventano un apparecchio che mi da errore 0.00 e che costa poco beh allora lo prenderei subito :):):) appena lo ho sotto mano faccio un paio di prove ;) |
arrivato....la prima cosa che posso dire visto che ne ho parlato con lo Zio...se guardate sul sito hanna e anche un'altro sito che li vende, c'č scritto risoluzione 0,04 invece la risoluzione č di 0,01.
Appena vado dallo Zio che ha la soluzione per provare i valori...proviamo e vi dico come vā....anzi Zio visto che vieni prima tu da me porta la boccetta :-)) |
Cri....ma l'hai preso???
0,01 č decisamente interessante. |
Sė Teo che l'ho preso ;-)
|
L'ho preso anchio, appena arriva vedremo se ne č valsa la pena (penso di si), Abra, eventualmente dammi qualche dritta e qualche parere.
Ciao |
Abra, Squalo82,
novitā fatto qualche test / confronti con il fratello maggiore? restiamo in attesa ciao |
aggiornamenti?
|
Si si.. dai, aggiornamenti???
|
abbiamo fatto il test campione....che č a 0,05....il macchinino segnava 0,07.
Mi sā che l'errore sia quello dei fratelli maggiori,perō almeno con una spesa contenuta,e per me che sono mezzo daltonico,non č male. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. |