![]() |
meta e meta quindi faccio 10 osmosi e 10 rubinetto? cmq i valori sono stabili a quanto detto prima. possibile che non riesco a trovare una coppia di nannacara???
|
si, ormai sai qual'è la tua "miscela" per cui vai avanti così e metti meno che puoi le mani alla vasca , lascia che tutto sia il più stabile possibile, limitati a fare sifonature e cambi e basta, poi la vasca andrà da se.
Per i nani ... beh, il trucco è nel non cercarli e prendere solo pesci che siano in condizioni eccezionali, se non trovi le nannacara aspetta con pazienza, tanto più passa il tempo e meglio è per la vasca che le andrà ad ospitare , una vasca vecchissima sopporta di tutto, una vasca nuova anche una piccola cosa e va in crisi. é un agonia , ma rende più bello l'arrivo degli ospiti :O)))) Per i nani aspetta con molta pazienza di trovare in negozio una femmina che si riesca a ritagliare un angolo tutto per se , possibilmente sotto un legno e possibilmente verso il dietro della vasca , deve essere "spavalda" e scacciare le altre , deve avere colore e disegno più intenso possibile , più è battagliera e meglio è informati con il negoziante di quando ha arrivi e vacci proprio quel giorno, scegli ( solo se perfetti) i due che vuoi comprare e ... torna dopo due giorni a prenderli. Se sei in buoni rapporti col titolare fatteli mettere da parte , così se hanno problemi te ne accorgi, discorso a parte per i selvatici, meno stanno nelle vasche del negozio e meglio è , ma devi avere vasche molto estreme come valori, grossi volumi di vasca e ben rodate . Compra sempre prima la femmina e poi il maschio , perchè la femmina appena metti il retino in vasca si confonde con le altre , il maschio invece lo riconosci più facilmente e comunque è il meno problematico tra i due. Controlla bene il profilo della pancia , non deve essere incavato , la linea del pesce dritta , non deve sembrare gobbo , tozzo e con la coda "incassata in dentro" , controlla che la bocca e le branchie chiudano perfettamente e non diano la sensazione di essere piegati in fuori tipo le cipster, le pinne devono essere perfette , se sono rovinate possono avere una batteriosi o nel migliore dei casi son rovinatte in scaramucce , nel qual caso ti stai prendendo una femmina o un maschio non sufficientemente incazzati ;O) mai prendere il "primo pesce che passa" !!!!!!!!!!!!! Buona ... "PESCA " ;O) mandi Massi |
quanti bei consigli, grazie massi. per quanto riguarda gli arrivi in negozio non me l'ha saputo dire quando gli arrivano perchè dice che al momento ne hanno troppi. in un altro negozio ce li avevano ma non li ho presi perchè non mi piacevano. avevano le pinne chiuse erano mosci ed erano una decina in una vasca da 20 litri circa (chissà quant'era che stavano li) e ce n'era uno morto in vasca (purtroppo quel negozio è buono solo per prendere gli accessori). domenica faccio il cambio dell'acqua e vediamo i valori se scendono.
ps: per fare il rabbocco dell'acqua evaporata posso usare quella del rubinetto?? circa 3-4 litri a settimana mi evapora |
rabbocchi per evaporazione SEMPRE E SOLO con acqua di osmosi, i sali mica evaporano..quindi se mettessi acqua del rubinetto andresti a modificare la proporzione che hai effettuato al cambio (che nel tuo caso da quel che ho capito e' 50% osmosi e 50% rubinetto)
|
ok meno male che non l'ho raboccata ancora. n'altra cosa si puo tenere più giorni l'acqua nella tanica o si "rovina"?
|
io la tengo anche un paio di giorni l'acqua nella tanica che si deve rovinare non penso che si siano problemi...poi bo a dire il vero non ci avevo mai pensato che si potesse rovinare...
|
è una mia supposizione però non penso si rovina o faccia danni
|
in un altro negozio ce li avevano ma non li ho presi perchè non mi piacevano.
HAI FATTO BENISSIMO !!!!!!!!!!!! aspetta con pazienza e vedrai che troverai dei pesci spettacolari. Non ti crucciare per gli arrivi , continua con pazienza e vedrai che quello che desideri lo trovi e nelle conzizioni migliori . Mandi Massi |
domani provo in un ultimo negozio, se non ce l'hanno lunedì vado a chiedere a quello mio di fiducia se può sentire quando gli arrivano. per l'acqua nella tanica tu che dici?
|
Non ci sono altri negozi in zona?
Comunque non è un buon periodo per comprare pesci, gli arrivi son piuttosto rari , che la gente pensa più alle ferie che agli acquari.... Cosa avevi trovato nell'altro negozio? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. |