![]() |
ma allora ce qualche contratto buono da fare?
e' una fregata edison? io vorrei cambiare ma non so con chi |
sicuramente è un conguaglio mi spaventai anch'io comunque controlla il termoriscaldatore scollegalo
|
bolletta pagata, ieri controllo del contatore, senza acquario, o meglio con solo l'acquario dolce consumo medio di 4kw con acquario marino collegato 12kw di media a giorno.
Morale della favola vista la situazione lavorativa (cassa integrazione) e il costo di gestione, si smantella e si riprende in momenti più propizi. :-( |
Spettro,
il consumo principale del tuo acquario è dovuto sicuramente ai 350 W di illuminazione. Perchè non prendi una una 4*39W T5 o una 6*24W a seconda della lunghezza/larghezza e ti diverti con LPS, Gorgonie e azooantellati verrebbe un bellissimo acquario con nulla da invidiare ad Aropore & company e diminuiresti i consumi di un bel pò. ciao |
in bocca al lupo...;-)
P.S: magari tieniti la tecnica eh.... :-) |
adesso vedo sto ancora pensando se tenermi la tecnica o dare via tutto ;-)
ho in mente un paio di progetti per vedere se cambiando tipologia riesco a tenere su un acquario marino senza grandi spese, che poi sono le luci e il riscaldatore.. A breve post su allestimento e manutenzione!! |
c'e qualcosa che non torna...ieri è arrivata la bolletta e le ho sentite quanto un cane da mai madre che urlava come una pazza in qunto è letteralmente raddoppiata.......
La cosa bella che il mio acquario da fine marzo è fermo...quindi teoricamente si dovrebbe aver avuto un dimezzamento della corrente..... ( Spettro fai due conti) dentro c'era uno schema da impazzire sull'uso della bioraria......giuro che non c'ho capito niente!!!! l'unica cosa che ho capito che dovrei tener la vasca accesa dalle 8 di sera alle 3 di notte e il week-end anche di giorno :):).....magari spettro visto che il giorno sei fuori tutto il gg..riusciresti ad aver la vasca spendendo quanto prima in quanto costa un sacco meno nelle tariffe che dicono loro..... ora toccherà mettere il timer a lavastoviglie....lavatrici....boiler...tv etcetcetctetctectectct |
milani1
dovrebbe essere la prima bolletta con la bioraria da quello che dicevano la corrente doveva costare -5% per le fasce orarie serali e festive e +5% per la facia 8#19 ma se ti è raddoppiata la cosa si fa seria |
io ho 5 neon t5 da 39 watt, la pompa dello skimmer che dovrebbe consumare 15 watt e 2 pompe koralia 3. La bolletta mi arriva sempra di 250 euro circa e vi assicuro che altri consumi in casa li facciamo stando molto attenti, ad esempio mia madre cerca di fare meno lavate e carichi più consistenti cn la lavatrice x il fine settimana, cerchiamo di usare di più il microonde piuttosto che il forno elettrico....Un ragazzo che fa istallazioni di quadri elettrici nelle aziende ha fatto il calcolo ke il mio acquario non spende più di 70 euro bimestrali, il fatto è che il costo dell'energia è diventato insostenibile!!
------------------------------------------------------------------------ ma vapao, la biorario non entra in vigore per tutti dal primo di luglio? a meno ke non avete fatto richiesta di attivazione ben prima.... |
Aplysia, entra in vigore solo per le persone che hanno il contatore nuovo, per le altre finchè non lo hanno rimangono temporaneamente con la monoraria.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59. |