![]() |
allora in teoria non sono dannosi, non sono nemmeno utili, ma qualcuno dice che gli hanno intrappolato le dafnie... se puoi toglili... li arrotoli su uno stuzzicadenti e dopo via...
|
ho trovato due ospiti nella vasca delle dafnie
- una specie di serpentello sottilissimo lungo al massimo 5-6 mm con la testa nera piccolissima e il corpo marroncino...sapete cos'è?? - poi ci sono, non so come definirli, degli insettini marroncini, non molto scuri, con il corpo rotondetto, che piu che nuotare sembra camminare sul fondo della vasca o sulle pareti. grazie come sempre |
inoltre da quando le nutro con il lievito di birra ho notato che l'acqua in superficie è piena di bollicine...è dovuto al lievito?
|
gli esserini rotondi che camminano sono ostracodi
dalli pure ai pesci, sono graditi anche loro le bollicine invece penso sia per il lievito...forse ne metti troppo a mio avviso è meglio continuare con il latte o ancor meglio se riesci a fare il fitoplancton |
Quote:
si riproducono? |
si si e sono buoni sopratutto per gli avanotti, i serpentelli sono larve di ceratopogoidae a occhio, sono i moscerini che pungono da adulti.
|
gli ostracodi si riproducono un pò come le dafnie
ma sinceramente non ho ancora capito come si creano probabilmente sono trasportati dalle zampine di qualche uccello che si abbevera nelle nostre pozze con le dafnie |
o anche assieme all'inoculo di dafnie... se sono piccoli è difficile vederli...
|
ho notato che ci sono in superficie una decina di gusci-scheletri di dafnie....sono gusci di dafnie morte o di dafnie che cambiano il guscio?
|
non mi risulta che le dafnie facciano la muta
saranno morte probabilmente considera che la vita media di una dafnia è di 15 giorni ed è in quell'arco di tempo che si riproducono tanto da poterlo notare a vista |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07. |