AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   PetCompany Antille 80 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249622)

capredd 19-06-2010 17:51

un'altro consiglio....
x un acquario cayman 40 da 30 litri netti basta un areatore da 1,3 lt/h (acquario senza piante con alcuni portaspada)

grazie

ciao

capredd 20-06-2010 21:37

scusate ho dimenticato il punto interrogativo. basta un aeratore 1,3l/h x 40lt???

dannyb78 21-06-2010 08:38

molto meglio una anubias. raramente in un acquario serve una reatore costantemente in funzione, perchè è vero che può reintegrare ossigeno ma è altrettanto vero che disperde CO2 facendo aumentare il pH

Federico Sibona 21-06-2010 09:55

Aeratore da 1,3l/h??? Mi dici dove lo hai visto? Non ne conosco con una portata così bassa.
Non sarà 1,3l/min?
Attenzione che quelli economici sono, in genere, piuttosto rumorosi.

Comunque un acquario senza piante (a meno di allestimenti particolari) è squallido e con equilibrio più precario. Se pensi comunque di non mettere piante, o solo una Anubias, direi che l'aeratore è utile.
Tieni presente che, se posizioni l'aeratore più in basso rispetto al livello dell'acqua in vasca, devi mettere una valvola di non ritorno sul tubetto ;-)

capredd 22-06-2010 11:43

grazie a tutti forse ho letto male comunque è il MOUSE 1 della wave

x la valvola di non ritorno l' ho messa, so cosa succede senza, mi è capitato l'altro giorno mentre allestivo...

scusate una domanda per il cayman: che piante posso mettere senza terra (solo ghiaia)

grazie

ciao

dannyb78 22-06-2010 12:13

utilizzando fertilizzante in pastiglie per il fondo puoi mettere di tutto, tranne (forse) le echinodorus. ovviamente dovrai confrontarti con l'illuminazione, il fondo non è l'unico parametro di interesse per le piante.

se invece intendi piante epifite e poco esigenti puoi andare su anubias, microsorum, ceratophyllum demersum

capredd 22-06-2010 20:09

grazie di tutto

ciao

capredd 23-06-2010 21:08

salve, finalmente ho avuto l'occasione x comprare il neon.
ho comprato un SERA DAYLIGHT BRILLIANT 18W 6000k
sulla scatola dice di accoppiare il tubo fluorescente con il sera PLANT COLOR (che è uno di quelli rosa a 4900K)
quindi la mia confifurazione adesso è:

1x LEUCI DAYLIGHT 18W 6000- 6500K (dice cosi su internet)
1x SERA DAYLIGHT BRILLIANT 18W 6000K

quindi sono 36W SU 80L netti, credo di avere una buona illuminazione

secondo voi??
mi conviene sostituire il LEUCI che è di serie con il PLANT COLOR??

grazie

ciao

dannyb78 24-06-2010 08:42

io lo cambierei e terrei il neon di serie come neon di riserva, se vuoi mettere piante molto esigenti metti dei riflettori dietro ai neon, attenzione però che tanta luce permette sì di sbizzarrirsi con le piante ma 1) aiuta anche la formazione di alghe 2) non è gradita a molti pesci per cui dovrai prevedere zone di vegetazione molto densa e arredi in cui i pesci possano nascondersi.

capredd 24-06-2010 20:57

grazie dei consigli... i riflettori gli ho messi e le piante si stanno infoltendo mooolto velocemente... sopratutto da quando ho cambiato il neon... sembra strano ma in 2-3 giorni si nota la differenza...
io ho le piante principalmente disposte sul retro, quindi pensavo un neon x piante dietro tipo 4500K e il 6000 davanti

grazie
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52.