![]() |
Oggi sono 2 settimane precise, ho inserito prima le rasbore (15) e i pangio (5), qualche giorno dopo la coppia di colisa e 2 betta femmine e per ultimo il betta maschio.
L'acquario è di 150 litri netti. Brutta notizia...i betta non ci sono piu...in 12 ore ne sono morti 3!! |
Ah, ma avevi betta e colisa insieme? Anzi che hanno resistito fino ad adesso...non si mettono insieme specie diverse di anabantidi a meno che non si disponga di vasche abbastanza grandi e per grandi intendo veramente grandi...
Mi dispiace comunque.. |
Se smontassi tutto e lo rialestissi quanto tempo dovrei aspettare per rinserire i pesci?
------------------------------------------------------------------------ reinserire...scusate l'italiano!!! :) |
No aspetta non smantellare nulla, non sono sicuro che il problema fosse quello...
In ogni caso dovresti aspettare sempre una mesata, perchè dovrai dare il tempo ai batteri di reinsediarsi nella sabbia e su tutte le altre superfici... |
che test usi? hai rimisurato gli no2 subito dopo le morti?
cmq secondo me hai inserito i pesci in troppo poco tempo, questo potrebbe portare problemi al filtro, ma dovresti averne traccia tramite i test... che filtro è? come è caricato? non lo spegni mai vero? |
Per gli no2 da quando ho inserito i pesci faccio test giornalieri...e non esagero...e mi risultano sempre a 0!
test sera il filtro è un monarca 700 con prefiltro, caricato con carbone cannolicchi lana (scusate ma non mi ricordo bene la stratificazione...l'ho fatta a inizio aprile). Ovviamente non lo spengo mai e non ci sono stati black out prolungati! ------------------------------------------------------------------------ Ho inserito sia i colisa che i betta perche mi era stato detto (l'ho letto anche qui nel forum) che se l'acquario è ben plantumato non si danno fastidio...e in effetti in quel poco tempo in cui sono stati insieme non si sono neanche sfiorati |
Per i colisa ed i betta bisogna anche tener conto dei caratteri dei singoli, ma in linea di massima la convivenza è veramente difficile, se non in vasche molto grandi e molto piantumate....
I carboni li hai messi per cosa? |
Ho utilizzato il materiale che mi è stato dato con il filtro...il carbone l'ho messo nel prefiltro
|
il carbone si usa dopo trattamenti con medicinali o sostanze chimiche per rimuovere eventuali residui. va lasciato girare 10-20 giorni al massimo, quindi va rimosso e buttato, altrimenti rilascia le sostanze che ha assorbito e diventa tutto inutile.
nonostante quello che si dice metterlo al primo allestimento di una vasca non è mai una cattiva idea. per vari motivi potrebbero esserci degli inquinanti che il carbone aiuta a rimuovere. l'importante è toglierlo e buttarlo dopo 10-20gg e non ricomprarlo se non al bisogno. i betta potrebbero essere morti per molti motivi, tra cui inquinamento dell'acqua, malattie o stress precedenti all'acquisto, sbalzi di temperatura/condizioni ambientali nell'acquisto, stress e/o aggressione da parte dei colisa. è un peccato ma non avresti potuto tenerli insieme comunque. adesso la situazione è migliore anche se le rasbore avrebbero preferito acqua più tenera e più acida rispetto ai colisa, io valuterei la possibilità di cambiarle con una specie diversa. oltre ai colisa e ai pangio puoi mettere fino ad una 20a di piccoli caracidi in quel litraggio |
Agressione da parte dei colisa non credo sia possibile, visto che il primo a morire è stato proprio il colisa maschio.
A questo punto non so' che fare, se cambiare filtro, comprare uno sterilizzatore, regalare i pesci e riallestire da capo! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10. |