AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   DSB, quanti dubbi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249096)

Paolo Piccinelli 11-06-2010 14:30

Graziano, ti sei fatto l'XL eh?!? #24
Grande prova! :-))

...se non ci sono complicazioni chimiche usando l'acqua del rubinetto, vi dico come faccio io con la polvere di quarzo per le vasche amazzoniche... in un'ora si lava a specchio un quintale e mezzo di roba.

...altrimenti avrò imparato una cosa nuova e mi rimetto a leggere zitto zitto ;-)

GROSTIK 11-06-2010 14:33

io sono andato con acqua di rubinetto .... poi messo dentro una federe strizzato il più possibile e messo in vasca :-))

Paolo Piccinelli 11-06-2010 14:38

beh, allora mettetene 20 cm in un secchio, poi ci infilate dentro un tubo da giardinaggio aperto a manetta e lo usate come se steste mescolando la polenta... in pratica il secchio diventa un letto fluido.
La merdaccia tracima e la sabbia rimane... in 20 secondi la quantità di sabbia trattata è pulita, poi si ricomincia

GROSTIK 11-06-2010 14:40

esatto ;-)

buddha 11-06-2010 17:16

e infatti..

SteSta 11-06-2010 18:22

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3052163)
beh, allora mettetene 20 cm in un secchio, poi ci infilate dentro un tubo da giardinaggio aperto a manetta e lo usate come se steste mescolando la polenta... in pratica il secchio diventa un letto fluido.
La merdaccia tracima e la sabbia rimane... in 20 secondi la quantità di sabbia trattata è pulita, poi si ricomincia

...il sistema sarebbe senz'altro sbrigativo...il problema è che le sabbie fini (0,1 - 1 mm), in paricolare la sugar, sono molto leggere e in quel modo ne perdi tantissima...ne compri 150 kg e in vasca ce ne metti 100, se ti dice bene...

buddha 11-06-2010 21:26

Se il flusso è molto debole no, ci va un po' di tempo..prova a metterne un po' in acqua e guarda che scfifo ne esce, poi ti renderai conto del perchè si dev lavare..

ALGRANATI 11-06-2010 21:33

Quote:

Originariamente inviata da RUTHLESS86 (Messaggio 3051962)
tra algra buddha e giangy non so a chi dar retta!!:-D:-D:-D

e se la metto in vasca senza lavarla e senza prodotti che succede?

decisamente a jangi....io manco sapevo che esisteva un prodotto del genere.#13

buddha 11-06-2010 22:14

Io ho fatto il lavoro in una bacinella, se fai piano non perdi niente..se vuoi fare come dice giangi secondo me prova in un secchiellino con poca sabbia e vedi se funziona...sei poi sicuro che non ti rimarranno residui di chissà cosa per mesi...mah..oppure li metti in un secchio..metti acqua osmotica e scuoti un po'..lasci decantare qualche minuto e ci fai girare un filtro esterno con lana perlon..probabilmente ne perdi meno che con la doccia...ma ti assicuro che non è così drammatico con la doccia..

RUTHLESS86 12-06-2010 06:00

e vada per giangy, proviamo questo prodotto della grotech!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17.