AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   urgentissimo!!!qualcuno ha la co2 dell'aquili??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24873)

Cleo2003 20-12-2005 15:32

Quote:

Originariamente inviata da valentina76
ho letto l'articolo....ma a dir la verità invece che chiarire dubbi me ne ha fatti venire altri:
1) la "campanella di vetro" da dove escono le bolle io l'ho messa parete di sx, in basso (non attaccata al fondo) di fianco al filtro, poco sotto il getto del filtro (che ovviamente non è puntato addosso) ma comunque è sopra. da ignorante pensavo che portasse in giro le bollicine di co2, ma ho letto che fa tutto l'opposto. il becchuccio io l'ho puntato verso l'alto di modo che crei movimento in superficie ma non troppo (se no mi si forma la patina oleosa)

Nn ho capito bene.. cmq il diffusore va messo più basso possibile e in modo che la corrente dell'uscita del filtro faccia girare l'anidride per tutto l'acquario..
Quote:

2) io devo tenere per i platy comunque il ph 7,5....come faccio con la co2 se me lo abbassa troppo? e come faccio ad alzare il kh senza abbassare troppo il ph???
Se alzi il kh il ph nn si abbassa.. è il contrario semmai.. hai una durezza un pò bassina per i pesci che hai... alzerei con qualche cambio (lentamente) la durezza e cercherei di tenere la co2 in modo che il ph nn scenda troppo (ogni tanto misuri e fermi ad una quantità di bolle che te lo tenga al punto giusto).. ovviamente per avere una buona quantità di co2 senza abbassare il ph devi alzare il kh.

Quote:

3) come faccio se si crea questo sbalzo di ph durante la notte? cosa si intende per sbalzo? io comunque il ph ce lo devo avere un po' altino per i platy....
#17 -05
Se nn metti una quantità eccessiva è raro che ci sia un grosso sbalzo durante la notte.. se ti preoccupa puoi chiudere il rubinetto centrale della bombola alla sera e riaprirlo la mattina..

valentina76 20-12-2005 15:41

morale devo alzare il kh con cambi dell'acqua....a dir la verità ho fatto un cambio domenica di 40l, il primo vero cambio da quando ho l'acquario.stasera misuro i valori...ma se metto il biocondizionatore non mi abbassa il kh?

esox 20-12-2005 15:48

non ho capito se poi hai risolto il problema oppure no...
in ogni caso il fatto che sfiatasse dalla valvola di sicurezza (il buchino) è dovuto al fatto di una partita "fallata" che girava un po' di tempo fa per milano...basta farsi sostituire il riduttore di pressione...

ps: il biocondizionatore non altera nessun parametro dell'acqua

valentina76 20-12-2005 16:27

mi hanno sostituito il pezzo....ma senza cambiarmi bombala.....il che significa che praticamente ne ho fatta fuori già metà.....
-04 -04

ok, perciò stasera misuro kh e ph e vedo se dopo 8 ore di co2 mi si sono modificati i parametri, ieri sera l'ho tarata con 10 bolle al minuto...spero di non aver fatto danni...
se ho il kh ancora troppo basso faccio un cambio di 10/20 litri nei prossimi giorni???

-28d#

Cleo2003 20-12-2005 16:29

nn ti preoccupare.. nn son tante 10 bolle.. secondo me nn hai fatto nessun danno ;-)
Si.. fai un cambio con acqua a durezza più alta per alzare kh e gh..

valentina76 20-12-2005 16:35

immagino che l'acqua mia del rubinetto sia abbastanza dura.... può essere che kh e gh siano sempre stati così bassi perchè i primi 80litri li ho messi di osmosi????

Dviniost 20-12-2005 16:38

Quote:

può essere che kh e gh siano sempre stati così bassi perchè i primi 80litri li ho messi di osmosi????
si :-))

valentina76 20-12-2005 16:49

ok, allora pian pianino si alzeranno....sperando di non fare poi i danni che diventino troppo alti.....
se misuro pk e hk con co2 accesa non succede nulla immagino.... -28d# a questo punto mi sento scema a farvi certe domande...ma almeno mi tolgo ogni dubbio!
;-)

Cleo2003 20-12-2005 16:55

E' normale misurare ph kh con co2 accesa.. io nn la spengo nemmeno di notte (nn è esatto.. si arrangia il phmetro a spegnerla se serve :-)) :-D )

10 litri nn fanno disastri di cambiamento kh gh

valentina76 20-12-2005 17:19

OK, fantastico!!!! :-)) :-))
phmetro.....fico!!!immagino che per il mio sia decisamente non indispensabile!!! ho letto la descrizione del tua acquario dev'essere molto bello! ;-)

grazie dviniost! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45.