AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio Primo acquario dolce: Fluval edge (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248714)

Mistikal 20-06-2010 13:03

Ho caricato il filtro con spugna e i cannolicchi... il fertilizzante l'ho già messo

dado84 20-06-2010 13:10

Fertilizzante quale?
Liquido o le pastiglie per le Crypto?
Ricordati che l'illuminazione è molto scarsa e presumibilmente inadatta alle piante ma sicuramente va bene per le alghe.
Se inserisci fertilizzante in quantità tale che non venga assorbito dalle piante,questo rimarrà tutto a disposizione dell alghe e cresceranno a dismisura.
Io quello liquido lo eviterei proprio,metti solo le pastigliozze per la Crypto ;-)

Ah,dimenticavo...
Per il filtro va bene,se riesci metti uno strato di lana di Perlon prima della spugna in modo che ti catturerà lo sporco grossolano.Mi raccomando,non dovrai mai spostare i cannolicchi perchè sono il supporto per i batteri.
Riesci a fare qualche foto?Sono molto curioso di come hai allestito e di come è fatto il filtro...

Mistikal 20-06-2010 17:56

allora il fertilizzante è a pastiglie. ne ho messa una per ogni cripto. le foto le metto al più presto.

Mistikal 26-06-2010 18:37

Allora ho controllato i valori questa settimana:

NO3 1
NO2 <2
Ph 7.7
Kh 15.5

Oggi mi hanno portato qualche guppy e li ho messi in acquario. Ora però mi chiedevo... con la nano koralia da 900l/h quanto la devo tenere in funzione ogni giorno?

dado84 26-06-2010 18:50

Mistikal,è già un mese che hai avviato l'acquario??
Se così non fosse non ci siamo proprio...
Hai letto le guide che ti avevamo consigliato?
Prima di inserire gli ospiti devi aspettare almeno un mese e non perchè è bello fare così ma perchè il filtro ha bisogno di maturare per riuscire ad ospitare i pinnuti.
Già avendo i Nitriti circa a 2 non va bene,devono essere necessariamente a 0,probabilmente sei nella fase più critica della maturazione in quanto i Nitriti stanno salendo.
Inserendo i Guppy non farai altro che andare ad aggiungere altro carico organico al filtro e in più i nitriti sono tossici per i pesci quindi è come se si stessero avvelenassero.
Inoltre i Guppy sono mooolto prolifici quindi l'acquario si sovrapopolerà in pochissimo tempo.
Riesci a riportarli indietro o darlia qualcuno con l'acquario già pronto?

Mistikal 26-06-2010 18:54

sono 3 settimane e mezzo cioè quasi un mese... poi le guide le ho letto e dicono 2-3 settimane al max 4... i nitriti già qualche settimana fa sono saliti ed ora stanno scendendo... purtroppo non posso riportarli indietro

dado84 26-06-2010 19:37

Beh,il fatto che stiano scendendo va già bene ;-)
Se riesci fai qualche cambio ravvicinato di circa il 10% un paio di volte a settimana,il filtro ci metterà di più a maturare ma forse riesci a salvare i pesci.
Mi raccomando quando hai tempo e voglia aspettiamo la foto!!
Così ci fai vedere cosa hai combinato... :-))

Mistikal 26-06-2010 19:51

ok ok domani di sicuro le metto...

dado84 26-06-2010 20:10

;-)

Mistikal 26-06-2010 20:42

per le pompe invece?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29.