![]() |
_maxim_, forse ho capito cosa è successo!!!!!
Come dici tu a molti di noi è capitato (soprattutto con i Poecilidi) di avere acquari momentaneamente sovraffollati!!! Il fatto è che tu hai postato nella sezione in cui ci si "presenta" e naturalmente si presenta il proprio acquario ben "equilibrato" e con una fauna definitiva (nell'ottica dello spazio per la crescita). Purtroppo la tua presentazione da un'idea di superficialità che magari in realtà non hai. |
Quote:
Nella mia precedente "esperienza" è avveunuto più o meno lo stesso, avevo costruito un acquario in plexiglass cilindrico (lo so rincretivo i pesci... partiamo a prevenire le critiche) da 30 - 35 litri, avevo comprato gli scalari, poi questi sono cresciuti e non ci stavano quasi più (che mostro che sono....) e ho comprato un acquario da 150 litri, dove l'ultimo scalare se non ricordo male è vissuto fino 6 anni... l'ultimo pesce uno dei plecostomus, è ancora vivo nell'acquario di mio suocero e ha qualcosa tipo 9 anni.... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
TI ADORO!!! Hai colpito in pieno, è dall'inizio che cerco di spiegare questo, ma evidentemente non ci sono riuscito... Grazie! |
Io ti consiglierei di armarti di pazienza e leggere qualche guida che possa portare il tuo acquarietto a qualcosa di carino e naturale.
Insisto con un biotopo asiatico molto piantato con le tantissime e bellissime specie di piante asiatiche e un gruppetto di micrirasbore che sono bellissime e piccolissime. Porta tutto indietro a ltuo negoziante e ti fai fare credito per tutto quello che ti servirà nella realizzazione del nuovo progetto. Poi sei libero di agire come meglio credi.... |
Effettivamente mi sono ritrovato un "pò" sovraffollato, ma vi garantisco che a pesciotti ci tengo davvero tanto, dovreste chiedere al mio negoziante, ma ad oggi avendo finanze limitate non ho potuto far moltissimo a livello vasca, domani sicuramente migliorerò la situazione, sto cercando di tener al meglio la situazione attuale, mi sono anche lamentato con la askoll per la m...a di filtro che danno, per migliore l'ossigenazione ad esempio visto che la superficia che è a contatto con l'acqua non è poi così tanta (almeno è agitata) sto per mettere il mini oxidator...
Non so se mi sono spiegato... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Urka....peccato che siamo entrambi sposati :-D:-D:-D:-D Scherzi a parte, un pò ti capisco per il discorso di moglie e figlo però le conoscenze le hai e sono sicuro che riuscirai a sistemare degnamente i pescetti #36##36# |
Quote:
e a pensare che in tutti i modi ho evitato i guppy per non ritrovarmi in questa condizione.... :-(#07 |
Quote:
Diciamo che tolto il "problemino" del sovraffollamento... in realtà c'è un 20- 25%, o almeno mi auguro... L'acqua sto cercando di cambiare sto maledetto ph che non ne vuole sapere di scendere, mi ero quasi rassegnato alla torba, ma l'acqua scura non mi fa impazzire, l'ossigenazione la sto per garantire aggiungendo il mini oxidator della SHG, l'illuminazione è in progetto di sistemarla, ma non so se vale davvero la pena, in foto, sparò molto di più, ma nella realtà è un po' più diffusa, non molto però è diversa dalla foto.... di piante alcune a crescita lenta non si sono ancora sviluppate altre come quella centrale, vuoi per la luce, vuoi per il fattore crescita ha già buttato un paio di talee... altro non saprei, per i nitrati il filtro è quello che ed è carente nella "riduzione" dei nitrati e quindi ho messo le resine... Boh? che altro? |
il problema di fondo è proprio il sovraffolamento!!Dal sovraffolamento si creano a catena anche altri problemi se non risolvi questo ho paura che non riuscirai a risolvere neanche gli altri!!
|
Fidati che i nitrati scenderanno quando toglierai gli animali...
Sono loro ad incidere sui nitrati e non il filtro. Il filtro se funziona male ti si alzano prima i nitriti NO2 e poi a catena i Nitrati NO3. Ma non credo sia talmente carente la Askoll che produce un filtro che non fa il suo sporco lavoro.... Io dico togli gli animali e vedrai che tutto va al suo posto. Le resine personalmente le ritengo inutili, perchè quando l'equilibrio si è creato il filtro va da sè e non c'è bisogno di aggiungere resine o altro. Poi se vuoi far scendere il ph sicuramente lossigenazione devi dimenticartela, perchè l'ossigeno in acqua aumenta il PH.... Poi il Ph basso lo riesci a mantenere tale quando: 1) hai il KH max a 5 2) usi Co2 oppure acidificanti come torba,catappa,pigne d'ontano ecc... 3) Non hai nulla in vasca che possa farlo salire tipo pietre calcaree o vulcaniche altrimenti difficilmente andrà al di sotto del 7.5 (lo dico per esperienza personale) Per l'illuminazione ho visto un'altro utente che lo riempito di piante che usava una plafo a braccio (PL credo) o quelle di IKEA per intenderci che aggiunta all'illuminazione in dotazione alla vasca cresceva piante anche esgenti. Hai il vantaggio di avere la parte superiore dell'acquario in vetro e quindi con una lampada proiettata sul vetro ti ci illumini tutta la vasca. Io ti consiglierei questa: http://www.acquarishop.it/negozio-on...d=171&vmcchk=1 La fanno anche da 13W e 18W ma credo che 11W insiema ai faretti della vasca vadano più che bene visto che ti porterebbe ad oltre 0.5 W/L |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. |