AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   le basi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248483)

Orysoul 06-06-2010 17:51

Quote:

Originariamente inviata da andrea90 (Messaggio 3045294)
ho deciso di tornare al dolce visto le elevate difficoltà a reperire il materiale necessario a costi ragionevoli..grazie a tutti quelli che si sono resi disponibili nei miei confronti..-28

mi spiace, ma credo che il tuo problema sia stato quello di buttarti a capofitto su di una cosa senza conoscerla, se ti documenti e informi leggendo il più possibile, troverai tutto quello che fa al caso tuo.....ci vuole un pò di tempo,pazienza e volonta, ma si trova tuttoalla portata di tutti ;-)

andrea90 07-06-2010 22:21

non ce l ho fatta

a lasciare il marino..avevo troppa voglia di cominciarlo..oggi sono andato a prendere l acquario..è 60X50X40 fatto a mano..chiuso..con un filtro interno..non metto ne la sump ne lo schiumatoio..faccio un filtro con spugna,cannolicchi,coralli e ovatta..le lampade compro 4 life-glo t8 15 watt e una blu...non metto coralli duri...

dony3000 07-06-2010 23:41

Quote:

Originariamente inviata da andrea90 (Messaggio 3047253)
a lasciare il marino..avevo troppa voglia di cominciarlo..oggi sono andato a prendere l acquario..è 60X50X40 fatto a mano..chiuso..con un filtro interno..non metto ne la sump ne lo schiumatoio..faccio un filtro con spugna,cannolicchi,coralli e ovatta..le lampade compro 4 life-glo t8 15 watt e una blu...non metto coralli duri...

..hai fatto una grandissima..stronzata!!!!!! secondo me è..ki te l'ha consigliato scusa?
1) il marino và/andrebbe fatto aperto
2) il filtro interno non serve
3) la spugna andrebbe cambiata ogni 2 giorni
4) i cannolicchi non si usano
5) coralli nel filtro?
6) ovatta..poi un pò di lana di perlon, qualke calza e un bel cerotto
7) potresti mettere uno skimmer interno, non sarà bello esteticamente ma farà il suo lavoro

con una vasca del genere escludendo cannolikki e il resto puoi metterci un paio di pesci e tranquillamente anche coralli molli anche se la gestione non è ottimale..bensì..è come si gestivano gli acquari marini 20 anni fà..

Orysoul 08-06-2010 00:44

diciamo che si può allestire un marino anche con biologico, ma bisogna seguire determinate regole, sennò si fanno grandi ******* e a pagare sono i poveri ospiti.....
il mio consiglio spassionato è quello di prenderti un 12/13 kg di rocce vive e un deltec mce 300 da appendere fuori, almeno a livello di filtrazione l'acquario non ha problemi....
altro consiglio se puoi togli il coperchio e metti una plafo sega (visto l'allevamento che vuoi fare) anche 3 o 4 t4 da 24w..... a limite fai un bel foro nel retro dove applicare il deltec e far circolare un pò d'aria, sennò scambi gassosi zero, e d'estate forno a microonde....

decidi cosa fare e vediamo di far partire sta vaschetta;-)

ALGRANATI 08-06-2010 07:29

con quella vasca non ci metti manco lps....puoi provare con coralli molli e 1 pesce al massimo se non ti si cuoce tutto prima di iniziare.

andrea90 08-06-2010 14:21

lo schiumatoio non è indispensabile..e non lho inventato io..si legge anche sui libri..pensavo ad una ventina di chili di rocce..

dony3000 08-06-2010 14:24

vabè..tienici aggiornati :-)

andrea90 08-06-2010 20:02

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3047481)
con quella vasca non ci metti manco lps....puoi provare con coralli molli e 1 pesce al massimo se non ti si cuoce tutto prima di iniziare.

l ho scritto che non voglio mettere coralli duri..e anche un pesce..perchè dovrebbe cuocere tutto?la mia camera d estate tocca massimo 28 gradi senza l aria condizionata..io credo che la vasca aperta oltre ad avere il vantaggio di poter installare le lampade che si vogliono sia dettata solo da un fatto estetico...con la vasca chiusa avrò lo stesso scambi gassosi con l aria,i pesci non mi salteranno fuori e una minore evaporazione..esteticamente poi con il coperchio è inguardabile..sembra una vasca di astici da supermarket ma non mi interessa..ho voluto anche trattenere le spese..quando avrò più esperienza e più danaro aumenterò la difficoltà...

Orysoul 08-06-2010 20:21

i tuoi credi sono errati, dici di essere inesperto ma affermi certe baggianate!!!!
acquario aperto per fattore estetico????
lo skimmer è indispensabile????
non so che libri leggi ma cambiali, o cita per intero quello che leggi perchè mi sa che non l'hai capito....
è vero, dello skimmer se ne può fare a meno, ma praticamente in vasche piccole e prive di pesci,non nel tuo caso....

vediamo questa estate che temperatura raggiungi con evaporazione zero, acquario coperto, e 60w di t8....

altro punto, fuoi installare un filtro biologico, con cannolicchi e minkiatelle varie e mettere 20 chili di rocce vive?????
lo sai che queste combinazioni posso fare crak????.....

mi spiace, ma aumentando il denaro non aumenta la difficolatà, ma diminuisce solamente....
ti risentiremo spesso in questa sezione per sentir dei vari problemi a cui andrà in contro la tua vasca....sempre se la fai come detto-28

andrea90 08-06-2010 20:32

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 3048484)
i tuoi credi sono errati, dici di essere inesperto ma affermi certe baggianate!!!!
acquario aperto per fattore estetico????
lo skimmer è indispensabile????
non so che libri leggi ma cambiali, o cita per intero quello che leggi perchè mi sa che non l'hai capito....
è vero, dello skimmer se ne può fare a meno, ma praticamente in vasche piccole e prive di pesci,non nel tuo caso....

vediamo questa estate che temperatura raggiungi con evaporazione zero, acquario coperto, e 60w di t8....

altro punto, fuoi installare un filtro biologico, con cannolicchi e minkiatelle varie e mettere 20 chili di rocce vive?????
lo sai che queste combinazioni posso fare crak????.....

mi spiace, ma aumentando il denaro non aumenta la difficolatà, ma diminuisce solamente....
ti risentiremo spesso in questa sezione per sentir dei vari problemi a cui andrà in contro la tua vasca....sempre se la fai come detto-28

perchè dovrebbe fare crack?non ci vogliono 1kg ogni 4-5 litri?"ti risentiremo spesso in questa sezione per sentir dei vari problemi a cui andrà in contro la tua vasca" la prendo come una sfida allora..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.