![]() |
Quote:
|
non ce l ho fatta
a lasciare il marino..avevo troppa voglia di cominciarlo..oggi sono andato a prendere l acquario..è 60X50X40 fatto a mano..chiuso..con un filtro interno..non metto ne la sump ne lo schiumatoio..faccio un filtro con spugna,cannolicchi,coralli e ovatta..le lampade compro 4 life-glo t8 15 watt e una blu...non metto coralli duri...
|
Quote:
1) il marino và/andrebbe fatto aperto 2) il filtro interno non serve 3) la spugna andrebbe cambiata ogni 2 giorni 4) i cannolicchi non si usano 5) coralli nel filtro? 6) ovatta..poi un pò di lana di perlon, qualke calza e un bel cerotto 7) potresti mettere uno skimmer interno, non sarà bello esteticamente ma farà il suo lavoro con una vasca del genere escludendo cannolikki e il resto puoi metterci un paio di pesci e tranquillamente anche coralli molli anche se la gestione non è ottimale..bensì..è come si gestivano gli acquari marini 20 anni fà.. |
diciamo che si può allestire un marino anche con biologico, ma bisogna seguire determinate regole, sennò si fanno grandi ******* e a pagare sono i poveri ospiti.....
il mio consiglio spassionato è quello di prenderti un 12/13 kg di rocce vive e un deltec mce 300 da appendere fuori, almeno a livello di filtrazione l'acquario non ha problemi.... altro consiglio se puoi togli il coperchio e metti una plafo sega (visto l'allevamento che vuoi fare) anche 3 o 4 t4 da 24w..... a limite fai un bel foro nel retro dove applicare il deltec e far circolare un pò d'aria, sennò scambi gassosi zero, e d'estate forno a microonde.... decidi cosa fare e vediamo di far partire sta vaschetta;-) |
con quella vasca non ci metti manco lps....puoi provare con coralli molli e 1 pesce al massimo se non ti si cuoce tutto prima di iniziare.
|
lo schiumatoio non è indispensabile..e non lho inventato io..si legge anche sui libri..pensavo ad una ventina di chili di rocce..
|
vabè..tienici aggiornati :-)
|
Quote:
|
i tuoi credi sono errati, dici di essere inesperto ma affermi certe baggianate!!!!
acquario aperto per fattore estetico???? lo skimmer è indispensabile???? non so che libri leggi ma cambiali, o cita per intero quello che leggi perchè mi sa che non l'hai capito.... è vero, dello skimmer se ne può fare a meno, ma praticamente in vasche piccole e prive di pesci,non nel tuo caso.... vediamo questa estate che temperatura raggiungi con evaporazione zero, acquario coperto, e 60w di t8.... altro punto, fuoi installare un filtro biologico, con cannolicchi e minkiatelle varie e mettere 20 chili di rocce vive????? lo sai che queste combinazioni posso fare crak????..... mi spiace, ma aumentando il denaro non aumenta la difficolatà, ma diminuisce solamente.... ti risentiremo spesso in questa sezione per sentir dei vari problemi a cui andrà in contro la tua vasca....sempre se la fai come detto-28 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25. |