AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Agitatore Magnetico fai-da-te.. ci avreste mai pensato?? (prototipo pag.6!) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247850)

Massimo-1972 31-05-2010 21:45

Come pala perchè non ci metti una di tipo elicoidale
tanto per fare un esempio questa
http://www.storchitalia.it/img/prodotti/e/629800.jpg
che sforza pochissimo e il motorino non si surriscalda

SamuaL 04-06-2010 22:16

Ragazzi io mi sono messo in moto per cercare di riuscire con il metodo del link che ho postato!

Ho comprato una botticella da 5 litri con tappo largo e stagno per usara come reattore. Inoltre ho acquistato un aggeggio per regolare la velocità della ventola e funziona.

Ora il problema è riuscire a far girare la trottola dentro!! -28d#

Ho preso un tubicino di plastica e ho provato sia ad imbottirlo di ferro sia di attaccarci altre due calamite.... in realtà funziona ma non va bene: trovare la giusta distanza è abbastanza ostico visto che se troppo lontano non "attacca" e se troppo vicino la ventola si ferma attaccandosi al fondo della botticella. Inoltre quando riesce a girare fa un rumore infernale (ovviamente) e ha un movimento sconnesso.

Per cui avrei bisogno di creare un perno centrale su cui infilare il trottolino in modo da creare un perno per il corretto movimento e a quel punto mettere un piccolo spessore in modo che non strisci sul fondo e non faccia rumore.. giusto??

Io pensavo a una vitina in plastica oppure a un alberino di una vecchia koralia o di una aquabee 1000 che ho da qualche parte in fondo a uno scatolone. che dite? può funzionare?

Massimo-1972 05-06-2010 08:16

secondo me ti funziona
certo che il perno centrale deve star fermo, che fai lo incolli al fondo o ai lati?
intorno alla vite ci potresti mettere una superficie liscia che renda facile il giro

Ma la botticella che hai comprato com'è? trasparente?

SamuaL 05-06-2010 12:02

Il perno pensavo di infilarlo da sotto, incollato e siliconato ovviamente. ma prima di bucare farò delle prove su un pezzo di cartone.
Inoltre devo trovare anche un modo efficace per fissare le calamite sulla ventola.

la botticella non è trasparente: è dello stesso materiale con cui sono fatte le taniche. Però controluce si dovrebbe capire se si forma il deposito e se gira il trottolino.

Massimo-1972 05-06-2010 13:41

invece di bucare non è meglio attaccare una staffa all'interno (su cui metti la vitina al centro) della lunghezza pari alla larghezza della tanica ... non si sa mai eventuali perdite

per la tanica l'avrei presa trasparente, perchè secondo me nella parte bassa a regime non vedrai nulla per via della kalk/calcare che si deposita sul fondo e ai lati che di suo sono un pò opachi

SamuaL 05-06-2010 17:15

Allora oggi ho avuto un idea per sistemare le calamite sulla ventola: ho preso il dischetto trasparente che si trova in cima alla pila di CD. Quindi adattato e attaccato provvisoriamente alla ventola con della carta adesiva.

Poi ho forato il trottolino, infilato un chiodo su un cartoncino e messo un piccolo spessore.

questo è risultato!

http://www.youtube.com/watch?v=-4-odr5GRB0

Cosa ne dite?
Secondo me se il perno rimanesse fermo e mettessi uno spessore con un diametro più grande (pensavo al tappo di plastica della bottiglia di latte) il movimento dovrebbe esssere regolare e silenzioso! Voi che dite? può valere la pena continuare?

Massimo#1972, la botticella l'ho trovata così.. inoltre è molto piccola e non è che ci si vada dentro con tanta facilità; proprio per questo pensavo di infilare il perno da sotto. Se trovassi una specie di vite in plasica con il dado, potrei appoggiarlo da sotto e il pirulo starebbe anche dritto senza troppa fatica..

zucchen 05-06-2010 17:58

quanto vi invidio che sapete fare ste cose :-)
abra mp anche a me... sono curioso , tranquillo che non ti copio so mongoloide :-))

cicala 05-06-2010 18:13

Belin Samual che colpo.........secondo me se laincolli bene non si muove...

Massimo-1972 05-06-2010 18:14

Quote:

Originariamente inviata da SamuaL (Messaggio 3044254)
Cosa ne dite?
Secondo me se il perno rimanesse fermo e mettessi uno spessore con un diametro più grande (pensavo al tappo di plastica della bottiglia di latte) il movimento dovrebbe esssere regolare e silenzioso! Voi che dite? può valere la pena continuare?

ma che ti fermi proprio ora che se vicinissimo alla soluzione?

e poi sembra funzionale, forse il movimento del trottolino è un pò incerto, ma forse perchè eri in bassa potenza, .... sembra essere in grado di mescolare,
poi questa è la prima versione , una volta in funzione troverai qualche difetto e lo migliorerai ancora
-75
complimenti comunque

albrok 05-06-2010 18:17

Secondo me basterebbe trovare una ventola per pc che abbia cuscinetti e alberino in ceramica, o comunque materiali che non si ossidino in acqua.
Concettualmente lo schema sarebbe quello di due ventole sovrapposte, quella in basso è fuori dall'acqua ed è attaccata al motore, quella sopra è dentro il contenitore. Il moto è trasmesso dai magneti incollati sulle pale di entrambe le ventoline, oppure solo una di esse (sull'altra basterebbe materiale ferroso che risponda al magnete).
In questo modo non dovremmo pensare a costruire nessun sistema di alloggiamento dell'alberino nè preoccuparci della corretta 'assialità' (chiamiamola così) del trottolino perché le ventole sono già costruite per risolvere questi problemi.
Boh, se ho tempo faccio qualche prova ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30.