AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   risalita STRA sotto dimensionata ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247075)

Orysoul 27-05-2010 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3031692)
ma veramente a livello biologico.... il passaggio di acqua tra le rocce o sul DSB te lo danno le pompe di movimento, micca la risalita, sennò scusami con gli skimmer appesi non dovresti riuscire a gestire nessuna vasca ;-)

con gli skimmer appesi il problema non sussiste, lo skimmer è in vasca, l'acqua da esso prelevata e trattata è già li, basta avere le pompe che smuovoto il tutto.....
con la sump si isola lo skimmer, per questo andrebbe trovato il giusto interscambio, anche per la sola ossigenazione dell'acqua, meno ossigeno meno lavoro biologico!!!!

io la vedo cosi:-))

Abra 27-05-2010 21:03

riccardo.b....quello lo devi sapere tu sapendo quanta acqua tratta lo skimmer ormai se cerchi si sanno i litri che trattano,e quanta acqua ti scende....poi come ti ha scritto Emio fai uno scambio leggermente maggiore...che poi se noti gli skimmer per le vasche che si usano,un H&S150 si usa su vasche di 350-400l lo schimmer butta fuori circa se ricordo bene un 700lh dallo scarico quindi puoi avere un ricircolo di 1000lh ed è comunque più di 2 volte il litraggio della vasca.
Tutto IMHO eh

Abra 27-05-2010 21:14

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 3032857)
Quote:

ma veramente a livello biologico.... il passaggio di acqua tra le rocce o sul DSB te lo danno le pompe di movimento, micca la risalita, sennò scusami con gli skimmer appesi non dovresti riuscire a gestire nessuna vasca ;-)

con gli skimmer appesi il problema non sussiste, lo skimmer è in vasca, l'acqua da esso prelevata e trattata è già li, basta avere le pompe che smuovoto il tutto.....
con la sump si isola lo skimmer, per questo andrebbe trovato il giusto interscambio, anche per la sola ossigenazione dell'acqua, meno ossigeno meno lavoro biologico!!!!

#24 mi spieghi la differenza tra avere uno skimmer appeso che tratta 500lh ....e averne uno in sump che ne tratta 500lh con 500lh di scambio.
Perchè che tu la veda così,a me stà anche bene,ma mi piacerebbe capire il perchè....

Orysoul 27-05-2010 21:38

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3032874)
Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 3032857)
Quote:

#24 mi spieghi la differenza tra avere uno skimmer appeso che tratta 500lh ....e averne uno in sump che ne tratta 500lh con 500lh di scambio.
Perchè che tu la veda così,a me stà anche bene,ma mi piacerebbe capire il perchè....

mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa.....se lo skimmer tratta 500 litri e in vasca ne arrivano altrettanti è tutto ok, il problema sta se in vasca come nell'esempio ne arrivano 300.

sopra se ci fai caso ho detto ( andrebbe trovato il giusto interscambio ) ne caso del tuo esempio è un giusto interscambio, nel caso di Riccardo no!!!

emio 28-05-2010 11:08

...io non credo che il 150 monopompa riesca a trattare 500l/h di acqua....
...inoltre, l'acqua che tratta, la tratta con solo 350 l/h di aria al massimo (credo anche meno).....
...per questo, ed anche altri motiv,i lo ritengo scarso per quei volumi di acqua....
...salvo che non ci si accontenti di tenere la vasca semivuota....
..ma...è questo il caso ?.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38.